*AGGIORNATA* RECENSIONE JAX Z1 CPFItalia Prototipo v1

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

*AGGIORNATA* RECENSIONE JAX Z1 CPFItalia Prototipo v1

Messaggio da cyberescudo » 02/09/2015, 17:19

Immagine

Jax Z1 CPFItalia Prototipo V2

Al fine di rendere la torcia del forum più performante è stata decisa l'adozione di un nuovo driver nella fattispecie un innovativo FET+7135.
Tale driver si differenzia per la presenza di un transitor FET a bassa resistenza interna ed un regolatore lineare 7135.
Al livello turbo si ottengono prestazioni molto vicine ad un collegamento in Direct Drive (DD) quindi una corrente diretta al led molto elevata che dipende ovviamente dal tipo di cella utilizzata.
Per i livelli più bassi si ha invece una regolazione elettronica dettata dal 7135.

Immagine

Fasi del montaggio:

Immagine

Driver originale a sinistra e FET+7135 a destra.

Immagine

Immagine

User Interface V2

L'adozione del nuovo driver porta in dote con sé una nuova innovativa UI.
Diagramma dell'interfaccia d'uso:

Immagine

Sono disponibili due gruppi di livelli l'uno da 7 l'altro da 4: è possibile scegliere quello più utile ai propri scopi in modalità programmazione.

:quadrone: Gruppo 1: moon,low,med1,med2,high1,high2,turbo
:quadrone: Gruppo 2: low,med,high,turbo

Il turbo è limitato a 45 secondi dopo i quali si ritorna al livello precedente se la memoria è attiva oppure al livello iniziale se la memoria non è attiva.
La funzione memoria può essere attivata o disattivata in programmazione.
Non è presente il “momentary on”.

Da spenta:

-Pressione completa del tasto per accendere la torcia al primo livello o all'ultimo usato se la funzionalità memoria è attivata o meno.

Da accesa:

-Pressione breve (<0,5s) del tasto per avanzare di livello.
-Pressione media (0,5s<tempo<1,5s) del tasto per indietreggiare di livello.

(Pressione lunga (>1,5s) del tasto per tornare al primo livello solo se la funzione memoria è disattivata).

-Pressione completa per spegnere la torcia.

Modi nascosti: per accedervi effettuare una pressione media dal livello iniziale del gruppo attivo. Con una pressione breve, una volta presenti tra tali livelli, si ritornerà al primo livello.
In ordine:

-Turbo

-Strobo da 10Hz.

-Indicazione del voltaggio della cella:

0 lampeggi: < 1% (< 3.0V)
1 lampeggio : 1% al 25% (3.0V to 3.5V)
2 lampeggi: 25% al 50% (3.5V to 3.8V)
3 lampeggi: 50% al 75% (3.8V to 4.0V)
4 lampeggi: 75% al 100% (4.0V to 4.2V)
5 lampeggi: > 100% (> 4.2V)
-Bike flasher (alternanza di due lampeggi ravvicinati)
-Programmazione:

Per entrare in modalità programmazione è necessario effettuare una rapida successione di 15 pressioni brevi. Una volta giunti in questo menù si presentano 4 possibili opzioni identificate ognuna da un doppio lampeggio e da una pausa tra una scelta e la successiva.

Gruppo 7 livelli--->Gruppo 4 livelli--->Memoria ON--->Memoria OFF

Per selezionare la scelta spegnere la torcia entro i 2 lampeggi.

Beamshots esterni Prototipo V2

Beamshots effettuati all'esterno con torcia al livello turbo.
Apertura 2,8-Lunghezza focale 17-55 mm-Tempo di esposizione 5s

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Albero posto a circa 200 m.

Immagine

Immagine

Cartelli di fine strada a 120m.

Performance V2

Immagine

Immagine

*La misurazione dell'assorbimento è stata effettuata con un multimetro dotato di cavi da 30 cm con sezione di 4 mm2. Per comparazione ho confermato 3,04 A al tailcap di una torcia equipaggiata con un Qlite dato per tale amperaggio.

**La determinazione dell'output luminoso dei livelli è stata fatta tramite il metodo del “ceiling bounce” comparando la Jax con una torcia di cui sono reperibili in rete misurazioni con sfera integratice.
Pertanto le misurazioni sono da intendersi come approssimative.

***La misurazione del peak beam intensity è stata effettuata ponendo a 10m la torcia dal sensore del luxmetro in modalità “peak” e ruotando l'hotspot intorno al rilevatore. La misurazione è stata moltiplicata per il quadrato della distanza ottenendo il valore in cd.
La gittata in metri è stata ottenuta divedendo il valore espresso sopra per 0,25 lux e mettendo tutto sotto radice quadrata.
Il luxmetro è un Dr Meter LX1330B.


RECENSIONE JAX Z1 CPFITALIA PROTOTIPO PRE-VENDITA v1

Immagine

Vi presento il prototipo pre-vendita della Jax Z1 scelta quest'anno come “Torcia del Forum” :cpflove:
Un ringraziamento va a Neal di Banggood per la sua disponibilità nell'organizzare questo progetto ed ovviamente agli utenti del forum che hanno contribuito con le loro proposte alla realizazzione di tale torcia.

Piccolo prologo dal thread di discussione “Torcia del Forum 2015”:

“In accordo con gli amici del forum ho contattato Banggood in modo da replicare la stessa strada seguita da Budgetlightforum con la Eagle Eyes x6 BLF.

In questo caso abbiamo chiesto la possibilità di avere una Jax Z1 equipaggiata con il nuovo XP-L High Intensity ed ovviamente il logo "CPFItalia".
Da valutare anche come la X6 altri possibili upgrade.

Siamo stati contattati da Neal (manager Banggood settore flashlight) il quale si è dimostrato interessato alla nostra iniziativa.”

“Jax Z1
XP-L HIGH INTENSITY
Copper MCPCB
Turbo @3,5A con step-down di 3 minuti
Incisione "CPFItalia"”


Imballaggio ed accessori

Immagine

La Jax Z1 CPFItalia è arrivata in una scatola di cartone con scompartimenti in spugna compressa contenenti i vari accessori; credo sarà la stessa della versione finale.

Immagine
Immagine


La torcia si presenta in compagnia di un tappo “copriobiettivo” con impresso la scritta “Jaxman”, un bel lanyard in paracord 550, un tasto GITD ed un paio di O-ring di ricambio.

Caratteristiche costruttive

Immagine

La torcia presenta su entrambi i lati l'incisione laser “Jax Z1”: da comunicazioni di Neal ho appreso che tutti gli host posseduti da Jax avevano impresso tale sigla ma che comunque potremo usare questo spazio (od un altro consono) al fine di inserire il logo prescelto per la Torcia del Forum. Decideremo insieme come procedere.

Immagine

Un primo sguardo al led XP-L High Intensity particolarmente centrato al fine di esprimere il suo potenziale nella focalizazzione attraverso la lente asferica.

Immagine

In tabella le dimensioni fisiche della Jax. Come prevedibile il peso risulta “importante” considerando la spessa lente convessa e l'alimentazione 26650, in compenso però la Jax è abbastanza corta.

Immagine

In foto un confronto dimensionale con Zebralight SC52 a sinistra mentre a destra con una Armytek Predator v2.5.
Da notare come la Jax sia abbastanza compatta in posizione chiusa se messa a confronto con una tattica da medio tiro.


Immagine

La testa della torcia è composta strutturalmente in 3 sezioni (corone) di diametro decrescente.
La corona frontale presenta delle fresature atte ad impedirne il rotolamento su superfice piana. La corona intermedia possiede invece 6 scanalature con la funzione di aumentare il grip durante la rotazione della testa in modalita zoom. Infine la corona inferiore che completa la testa presenta una serie di anelli sporgenti che hanno la duplice funzione di aumentare la presa durante la rotazione ed aumentare la superfice di scambio termico in favore di una migliore dissipazione.

Immagine
Immagine

Il corpo presenta una filettatura anodizzata a sezione quadrata che se avvitata completamente nella testa la pone in modalità compatta (12,9 cm) total flood mentre se svitata in modalità estesa (15,7 cm) total throw.

Immagine
Immagine

Il tailcap è dotato i due sporgenze le quali prevedono ognuna due fori per l'inserimento del lacciolo in dotazione o comunque di un altro lanyard in paracord. La conformazione del tailcap permette quindi la possibilità di posizionare la torcia in tailstand. Il pulsante della torcia è in materiale fotoreattivo GITD.

Immagine
Immagine

La finitura del corpo contiene una godronatura dell'alluminio di ottima qualità mentre l'anodizazzione, avente una tonalità opaca, è una resistente HAIII.
Il feedback tattile è estremamente positivo infatti impugnando la Jax ci si rende subito conto dell'ottima qualità costruttiva e della precisa lavorazione.

Immagine
Immagine

La lente convessa asferica è in vetro borosilicato crown K9 avente buone caratteristiche ottiche (basso indice di rifrazione ≈ 1,52) e meccaniche.
Possiede in entrambi i lati un trattamento antiriflesso (AR)

Immagine
Immagine

Le connessioni anodo e catodo sono entrambe dotate di molle non placcate in oro, abbastanza rigide al fine di ridurre la resistenza al passaggio di corrente.

Immagine

Sia la filetattura in coda alla torcia sia quella della corona frontale che tiene in sede la lente asferica sono scorrevoli a sezione trapezoidale e dotate di uno spesso o-ring pre-lubrificato.

Immagine
Immagine

Lo switch è di tipo meccanico.
La filettatura interna al tailcap è anodizzata e quindi permette, svitando questo di un quarto di giro, di bloccare il passaggio di corrente.

Immagine
Immagine
Immagine

Per quanto riguarda la compatibilità dimensionale con le celle, ho testato positivamente sia le 18650 protette(button top) e non(flat top) sia la 26650.
Nonostante sia possibile il funzionamento senza adattatori con le 18650 ritengo più comodo utilizzare i normali convertitori in plastica 18650-->26650 oppure qualora se ne fosse sprovvisti adattare un piccolo pezzo in spugna come in foto (al fine di evitare anche un percettebile effetto “maracas”)
Si nota che con l'utilizzo di 26650 protette nella fattispecie Keeppower 5200 mAh la cella fuoriisce di qualche millimetro dal corpo torcia non pregiudicando comunque la chiusura del tailcap.

Immagine

L'alesatura del tubo portabatteria di questo esemplare non è perfettamente circolare ma presenta uno spessore leggermente maggiore da un lato.

Immagine

Dal punto di vista ergonomico la torcia si impugna comodamente sia nella posizione standard che in quella “a coltello” in entrambe le modalità corta ed estesa.
Sottolineo che le mie mani hanno taglia media.

Teardown


Immagine

La testa della Jax Z1 è composta fondamentalmente da 2 parti.
La prima è la corona frontale(1) dove alloggia la lente asferica(2) con l'ausilio di un anello in alluminio (3) che ha sede nella scanalatura della stessa insieme ad un o-ring (4) che garantisce l'impermiabilità (IPX6).
Tale sistema è poi avvitato alla parte semovente(5) sul corpo torcia (7) che permette la variazione del fascio luminoso.

Immagine
Immagine
Immagine

Una volta svitato la corona in alluminio (6) si nota subito che La basetta (MCPCB) è in rame con Direct Thermal Path al fine di dissipare, grazie all'alta conducibilità termica di questo metallo, ottimamente il calore generato dal led.
La basetta in rame misura 16 mm in diametro e circa 2,5 mm in altezza.
Data la circonferenza di alloggiamento del pill è preferibile inserire una basetta da 20 mm in modo che il led sia ben centrato e non incline a spostarsi (vedi assenza di viti) infatti la corona in alluminio fa da centraled dato che avvitandosi fissa la basetta nel posto giusto.
Completano il pill uno strato di pasta termica che migliora lo scambio termico tra la base in ottone e la basetta.
I cavi che dalla basetta arrivano al driver (diametro 22mm), attraverso i 2 fori praticati nel pill, sembrano di buona sezione.

User Interface

L'interfaccia di questa torcia consta fondamentalmente di 2 gruppi di livelli.

Gruppo 1: Alto, Medio, Basso
Gruppo 2: Strobo, SOS, Alto, Medio, Basso

La variazione del gruppo si può effettuare una volta giunti nel livello basso infatti dopo 5 secondi la torcia lampeggia per 2 volte, pertanto spegnendo a riaccendendo subito dopo, si passa al gruppo successivo.
La torcia possiede memoria dell'ultimo livello utilizzato.
Non è presente il momentary on.

La funzione zoom si ottiene ruotando la testa, variando cosi la distanza tra il led e la lente asferica di circa 3 cm. L'azione risulta fluida e solida in entrambe le posizioni di total flood e total throw.

Beamshots

-Wallshots del livello Alto eseguiti su parete bianca a circa 75 cm di distanza con fotocamera a circa 1,25m:

Immagine

Fascio total flood: si notano lungo la circonferenza del fascio sfumature violacee imputabili alla rifrazione del trattamento antiriflesso della lente convessa. Ovviamente tali sfumature sono visibili solo a distanze molto ravvicinate

Immagine

Fascio ottenuto ponendo la testa della torcia a circa il 50% della sua corsa.

Immagine

Fascio total throw: distante dal hotspot sono visibili artefatti luminosi concentrici derivati probabilmente dalla riflessione del lubrificante presente nella filettatura interna alla testa.
Comunque tali anelli risultano palesi principalmente sulle brevi distanze.

-Indicazioni sull'apertura angolare del fascio luminoso ottenute ponendo la torcia affiancata al muro verticalmente.

Immagine

Sezione del fascio ottenuto dalla torcia in modalità total flood: da notare come siano visibili le aberrazioni cromatiche derivanti dal trattamento AR della lente che ripeto non si notano nell'uso normale.

Immagine

Sezione del fascio ottenuto ponendo la testa della torcia a circa il 50% della sua corsa.

Immagine

Sezione del fascio prodotto dalla torcia in modalità total throw: da notare come siano assenti, data la mutata distanza, le sfumature violacee mentre compaiano i riflessi del lubrificante presente nella filettatura interna.
Purtroppo questa foto è leggermente sovraesposta pertanto nella realta i riflessi si vedono molto meno.

-Beamshot esterni del livello Alto con riferimenti fisici a diverse distanze. Scattate con lunghezza focale pari a 17 mm, apertura f/2,8, tempo di esposizione 5 s.


Immagine

Beamshot della torcia in posizione avvitata, per riferimento, l'albero in fondo al cartello è posto a circa 50 metri.

Immagine

Beamshot con impugnatura “a coltello”.

Immagine

Beamshot in modalità total throw con albero illuminato posto a circa 150 metri. Da notare trasversalmente la focalizazzione del fascio luminoso determinata dalla lente convessa.

Immagine

Illuminazioni di cartelli stradali di fine strada posti a circa 110 metri.

Led e Tinta

Il tratto distintivo della Jax Z1 “CPFItalia” è sicuramente la presenza del nuovo led XP-L High Intensity introdotto recentemente dal produttore Cree.

http://www.cree.com/LED-Components-and- ... amp-XPL-HI

La peculiarità di tale led è l'adozione di una strato siliconico piatto invece della classica cupola il quale, variando l'angolo di emissione della luce, determina un aumento sostanziale del “tiro” espresso in candele (cd).
Dalle specifiche tecniche rilasciate da Cree l'uso di tale led comporta un raddoppio del valore in cd a parità di parabola rispetto all'uso di un led classico e nessuna perdita nell'output luminoso.
Altresì non essendo il die a contatto con l'ossigeno dell'aria la vita utile del led si attesta sulle 50000 ore come la tradizionale controparte.
Nella nostra Jax a differenza dei led decupolati artigianalmente si nota abbastanza chiaramente dai beamshots l'assenza di quella fastidiosa tinta verdognola.
Ad occhio posso affermare che la tinta di questo esemplare si attesta su un cool white non troppo freddo presentando all'incirca una temperatura simile alle Eagletac CW.
Da aggiornamenti di Neal la versione finale della Torcia del Forum sarà selezionabile nella tinta Neutral oppure Cool. Saremo informati circa il BIN dei led utilizzati

Output,Peak Beam Intensity e Runtime

Immagine

*La misurazione dell'assorbimento è stata effettuata con un multimetro dotato di cavi da 30 cm con sezione di 4 mm2. Per comparazione ho confermato 3,04 A al tailcap di una torcia equipaggiata con un Qlite dato per tale amperaggio.

Immagine

Amperaggi ottenuti da celle compatibili con la Jax.

**La determinazione dell'output luminoso dei livelli è stata fatta tramite il metodo del “ceiling bounce” comparando la Jax con una torcia di cui sono reperibili in rete misurazioni con sfera integratice.

***La misurazione del peak beam intensity è stata effettuata ponendo a 10m la torcia dal sensore del luxmetro in modalità “peak” e ruotando l'hotspot intorno al rilevatore. La misurazione è stata moltiplicata per il quadrato della distanza ottenendo il valore in cd.
La gittata in metri è stata ottenuta divedendo il valore espresso sopra per 0,25 lux e mettendo tutto sotto radice quadrata.
Il luxmetro è un Dr Meter LX1330B.

Immagine

Il runtime test del livello alto è stato eseguito solo per 90 minuti terminati i quali la tensione della cella era pari a 3,50V.
Pertanto non si può definire propriamente :torciata: un runtime test ma comunque da una idea della regolazione elettronica dettata dal driver.
Dal grafico si può notare come la torcia sia dotata di una regolazione quasi piatta per i primi 10 minuti dopo i quali l'output decresce gradatamente con il tempo (semi-regolazione)
Il test è stata effettuato con una temperatura ambiente di 23C°.
Dopo una funzionamento continuativo per 90 minuti la torcia risultava solo tiepida dimostrando una eccellente capacità di dissipare calore.

Come potete notare dai dati sopra riportati il livello alto non ha un assorbimento di 3,5A come pattuito per le specifiche della Jax Z1 CPFItalia. Pertanto ho chiesto a Neil di poter dotare la torcia di un driver più spinto in modo da esaltare tutto il suo potenziale. :!:
Neal allora ci ha offerto la possibilita di inserire nella Torcia del forum un driver basato su un transistor FET a bassisima resistenza più un regolatore lineare 7135.
Un esempio:
http://www.mtnelectronics.com/index.php ... uct_id=480

La pecualirità di tale driver permette di spingere, compatibilmente alla cella utilizzata, il led quasi in direct-drive al livello alto. Mentre il livello basso sarà regolato elettronicamente grazie al chip 7135.
Dati gli ottimi rapporti di Banggood con Manker il driver sarà prodotto da questi ultimi nel formato da 22mm compatibile con il pill dellla Jax.
Una volta completato sostituirò il driver stock con qusto effettuando le nuove misurazioni.
Ne vedremo delle belle... :14:



Considerazioni finali

PRO
+Ottima costruzione e finiture
+Maneggevole
+Tiro eccellente in rapporto alle dimensioni
+Ottima dissipazione del calore
+Materiali di ottima fattura

CONTRO

-Peso
-Artefatti luminosi visibili in uso ravvicinato



NE PARLIAMO QUI

Bloccato