Termografia ed i migliori metodi per rilevar il calore sulle superfici / torce... parliamone qui !

Parliamo qui di torce Inc e Led
bloodinthedark

Re: Termografia ed i migliori metodi per rilevar il calore sulle superfici / torce... parliamone qui !

Messaggio da bloodinthedark » 30/08/2015, 11:27

sam101 ha scritto:Le termocamere sono fantastiche lo so, ma anche il prezzo non è per tutti.
Penso che se SERVE a qualcuno va bene. Ma se invece è solo per "svago e curiosità" sia un un tantino cara.
Fatto sta che mi piacerebbe provarle heheh Immagine Immagine
guarda quelle dei miei link... posso dirti che i prezzi oscillano tra i 200 e i 300 euro... ma nulla al confronto dei circa 1500 della flir ''base''
appena la prendo, vediamo come si comporta.. ;) era da un po che aspettavo una cosa del genere , per poter risparmiare ed avere comunque un oggetto che per le mie esigenze va bene!
al lavoro....

sam101

Re: Termografia ed i migliori metodi per rilevar il calore sulle superfici / torce... parliamone qui !

Messaggio da sam101 » 30/08/2015, 11:29

Sisi mi riferivo ai 200/300 €
Non per tutti sono alla portata di mano per una cosa non realmente necessaria.
Invece, come ho scritto prima, se è veramente necessario sono regalati in confronto ai 1500.
Quando ti arriva facci sapere qualcosa, sono curioso :)

Budda

Messaggio da Budda » 30/08/2015, 16:59

Io ho usato per diverso tempo le fluke (Ti25, Ti55). Dopo diverso tempo volevo mettere i soldi da parte per prenderle, ma mi è venuto un colpo quando ho visto i prezzi

anche acquistare un termometro ir di quelli seri ci vogliono un sacco di soldi (sensori calibrati, uscite per sonde termiche, laser che indica la dimensione della superficie di rilevamento, fotocamera, ecc ecc) :-(
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 30/08/2015, 18:44

Budda ha scritto:Io ho usato per diverso tempo le fluke (Ti25, Ti55). Dopo diverso tempo volevo mettere i soldi da parte per prenderle, ma mi è venuto un colpo quando ho visto i prezzi

anche acquistare un termometro ir di quelli seri ci vogliono un sacco di soldi (sensori calibrati, uscite per sonde termiche, laser che indica la dimensione della superficie di rilevamento, fotocamera, ecc ecc) :-(
si quoto... il mio e' della BETA che pero' da quanto ho visto non produce questi articoli ma li rimarchia.. l ho pagai circa 240 euro se nn ricordo male, ma funziona bene e sopratutto funziona ancora :D
ha anche le impostazioni per dirgli qual' e' il materiare di cui si andra' a misurare la temperatura, in modo da essere piu' preciso!
al lavoro....

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 30/08/2015, 18:51

sam101 ha scritto:Sisi mi riferivo ai 200/300 €
Non per tutti sono alla portata di mano per una cosa non realmente necessaria.
Invece, come ho scritto prima, se è veramente necessario sono regalati in confronto ai 1500.
Quando ti arriva facci sapere qualcosa, sono curioso :)
vero... calcola che la FLIR del mio amico (quella da 7000 euro) dopo che l ho usata e provata per bene... mi ha fatto venire voglia di ''buttare'' quella dell altro mio amico che ha il modello a pistola.. base da 1500 euro.. sembra impossibile ma c'e' una differenza abissale come risoluzione ed ergonomia nelle funzioni...
considera anche il fatto che le termocamere hanno una risoluzione ridicola.. pensa che i modelli di punta, che arrivano a costare anche 20.000 euro hanno una risoluzione di 640 x 480 pixel praticamente come una vecchia fotocamera vga dei primi cellulari!! :facepalm:
al lavoro....

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 30/08/2015, 20:06

bloodinthedark ha scritto:p.s. comunque se puo' interessarvi (e credo proprio di si) io sto per acquistare questa nuova soluzione...
sia la FLIR sia la SEEK hanno fatto da poco la prima termocamera applicabile a smartphone o iphone...
anche se la risoluzione non e' esattamente come quella delle sorelle maggiori, fa comunque la sua funzione in modo molto valido ed ad un prezzo decisamente inferiore (anche se non proprio regalata)
vi posto qualche link di foto...
;) io la trovo spettacolare per una marea di campi!

http://www.hardware-programmi.com/flir- ... e-android/

http://android.caotic.it/2014/09/seek-t ... r-android/

Dato che lo puntata anche io, facci sapere come va!

Ovviamente avrà i suoi limiti, ma per il costo è comprensibile! ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 31/08/2015, 13:30

A
mmettendo che - come appassionati - a noi servirebbe una soluzione " semplice e poco costosa "
e certamente " sufficientemente precisa "... cosa consigliereste per poter almeno provare a svolgere
questo test ? Secondo voi è meglio focalizzarsi su un termometro ( laser o a contatto ) ed usare quello
sulle superfici da analizzare ( decisamente soluzione meno " cool " giacché non evidenzia con una foto
colorata le zone di temperatura ) o cercare un'altra soluzione :o ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 31/08/2015, 13:40

P.P. ha scritto:
A
mmettendo che - come appassionati - a noi servirebbe una soluzione " semplice e poco costosa "
e certamente " sufficientemente precisa "... cosa consigliereste per poter almeno provare a svolgere
questo test ? Secondo voi è meglio focalizzarsi su un termometro ( laser o a contatto ) ed usare quello
sulle superfici da analizzare ( decisamente soluzione meno " cool " giacché non evidenzia con una foto
colorata le zone di temperatura ) o cercare un'altra soluzione :o ?
tra tutte le attrezzature elencate precedentemente, l unica in grado di darci una bella idea rimane la termocamera perche' e' l unica soluzione che puoì farci veder un immagine ''foto'' del reale oggetto con le diverse sfumature di colore/temperatura..
in alternativa posso consigliarti il pirometro laser.. perche' e' immediato nella lettura e preciso sulla parte in cui viene puntato...
lo porto a casa questa sera così vi faccio vedere meglio! ;)
al lavoro....

Budda

Messaggio da Budda » 31/08/2015, 14:18

è preciso solo su superfici piatte con emissività circa 1 e a basse distanze (per quello che riguarda il nostro mondo.
altrimenti, come per le termocamere, i valori inizino a non essere attendibili.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

bloodinthedark

Messaggio da bloodinthedark » 31/08/2015, 16:03

Esatto!
al lavoro....

Rispondi