Consiglio folder Benchmade

I nostri amici affilati
Rispondi
5eya

Re: R: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da 5eya » 16/06/2015, 23:13

cyberescudo ha scritto:Quelli che hai preso in considerazione non sono né auto né assistiti.

Io personalmente sono per i folder dalle linee classiche ed è per questo che il Loco non mi piace granché.

Comunque cerca anche tra altri marchi in quanto vi è una vasta scelta nel range di prezzo che sei disposto a spendere.

In Italia vedi il sito:

http://www.passionepericoltelli.com/it/

In Europa

http://www.euro-knife.com/
http://www.heinnie.com/
Intanto grazie...vedo che sei molto partecipe qui nel forum sia nel settore torce che in quello knives...Sicuramente cpfitaliaforum ha fatto un buon "acquisto"
Si hai ragione sul loco, sulla forma "a melanzana" posso concordare, i manici invece non mi piacciono lisci, sono più per linee dure, ma elaborate, con scanalature varie o rientranze ergonomiche, texturing della superficie etc...
Rimaniamo su quei 3 , nakamura, 5400 serum, e 950-1 rift

Per altre marche certo, intanto mi vedo un po' di video di HQblade che mi sembrano fatti bene, e vediamo se salta fuori qualcosa, per il resto ti sentiresti di consigliarmi qualche marca i cui folder possono essere paragonati per qualità a benchmade e spyderco?

cyberescudo

Messaggio da cyberescudo » 17/06/2015, 0:37

Grazie, cerco di ricambiare per quanto mi è possibile le tantissime nozioni che ho acquisito qui sul forum.
Devo dire che da appassionato di EDC mi piace discutere di tali argomenti

Come marchi nella fascia fino a 200 dollari puoi dare uno sguardo a:

-Zero Tolerance
-Cold Steel (che ha recentemente aggiornato la maggior parte dei suoi folder con un acciaio premium come il CTS-XHP rendendoli molto più appetibili. Tieni in conto che il loro Tri-Ad lock è davvero un blocco granitico.)
-Emerson
-Lionsteel, Fox, Viper(marchi italiani)
-DPX GEAR (prodotti da Lionsteel)
-Pohl Force (come sopra)
-Alcuni Boker

Dai uno sguardo anche a questi nuovi marchi cinesi che producono folder con materiali pregiati e tolleranze molte strette a prezzi competitivi.

Reate knives
Kizer

naftausa

Re: Consiglio folder Benchmade

Messaggio da naftausa » 17/06/2015, 1:57

5eya.. il tuo amico ti ringrazierà sicuramente per il regalo....

... ma quando glielo consegni fatti dare una moneta.... i coltelli non si regalano mai... almeno dalle mie parti.. quindi fattelo "pagare" con un soldino..

è una cosa che ho sempre sentito dire da mio nonno e mio padre... e ho sempre fatto così ....
Maglite 3D-2x Mini Maglite led+Nite Ize IQ Switch
Led Lenser P5R - Led Lenser MT7
Nitecore TUBE - T0 - T2S - EA8 Caveman NW- EA4 Pioneer NW - SRT7 Grey - P20 - P30
Zebralight SC52W
Olight I3E-I3T- I5T- Baton 2- Javelot Pro
Wurkkos HD11
Acebeam TAC 2AA

5eya

Messaggio da 5eya » 17/06/2015, 13:43

naftausa ha scritto:5eya.. il tuo amico ti ringrazierà sicuramente per il regalo....

... ma quando glielo consegni fatti dare una moneta.... i coltelli non si regalano mai... almeno dalle mie parti.. quindi fattelo "pagare" con un soldino..

è una cosa che ho sempre sentito dire da mio nonno e mio padre... e ho sempre fatto così ....
Si si , :D La conosce la storia della moneta... Me l'ha già fatta.... :hicri:
cyberescudo ha scritto:Grazie, cerco di ricambiare per quanto mi è possibile le tantissime nozioni che ho acquisito qui sul forum. Immagine
Devo dire che da appassionato di EDC mi piace discutere di tali argomenti Immagine

Come marchi nella fascia fino a 200 dollari puoi dare uno sguardo a:

-Zero Tolerance
-Cold Steel (che ha recentemente aggiornato la maggior parte dei suoi folder con un acciaio premium come il CTS-XHP rendendoli molto più appetibili. Tieni in conto che il loro Tri-Ad lock è davvero un blocco granitico.)
-Emerson
-Lionsteel, Fox, Viper(marchi italiani)
-DPX GEAR (prodotti da Lionsteel)
-Pohl Force (come sopra)
-Alcuni Boker

Dai uno sguardo anche a questi nuovi marchi cinesi che producono folder con materiali pregiati e tolleranze molte strette a prezzi competitivi.

Reate knives
Kizer
Ma come faccio a capire il tipo di acciaio? Non tutti fanno come benchmade in cui dicono chiaramente che acciaio è utilizzato, con la rispettiva tabella...Inoltre mi pare che acciai e nomenclatura cambino da paese a paese no? (USA, europa)

Zero tolerance non mi piace il fatto che siano un lato impugnatura g10 e dall'altra metallo. Sono quasi tutti così o sbaglio?
Emerson forse lo shipdog non è malvagio...ma non raggiunge i livelli di gradimento dei 3 benchmade...
Poi ho guardato crkt ma nulla....
Proverò a dare un'occhiata anche agli altri marchi.
Come negozi in italia cmq ci sono anche lame e lancette, coltelleria collini, e outdoortac ho visto.

Budda

Messaggio da Budda » 17/06/2015, 17:10

non tutti gli ZT sono frame lock, la maggior parte sì.
sconsiglio gli emerson, ho letto spesso pareri negativi relativi al blocco.
DPX Gear, Fox e Viper non mi sembrano un granché funzionali, danno troppa importanza ai look "futuristici" imho.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

cyberescudo

Messaggio da cyberescudo » 17/06/2015, 18:45

I marchi di un certo spessore inseriscono nelle specifiche il tipo di acciaio utilizzato: per le percentuali di elementi nella lega puoi effettuare una ricerca su Google.

Zero tolerance con manico tutto in G10 puoi vedere il 0350 con liner lock.

Gli Emerson hanno un blocco che supera gli hard use test di vininull.

https://youtu.be/TEevz-fh7cU

Per me basta questo, un folder è fatto principalmente per tagliare.

Il DPX GEAR hest, il Fox Pro Hunter ed il Viper TEN hanno una linea abbastanza classica.

Budda

Messaggio da Budda » 17/06/2015, 19:29

non so che dirti, ho sentito diversi possessori di emerson che dicevano di poterli chiudere con una minima pressione sul blocco. che i folder siano fatti per tagliare è mia filosofia; ma spendere 2-300€ su una marca che si spaccia con un certo marketing e poi non mantiene le promesse non è la mia filosofia.
il 350 l'ho avuto e l'ho venduto perché era ESTREMAMENTE pesante (quasi 200 g, contro i 100g di un endura), fin troppo per la lunghezza della lama. inoltre il profilo a S lo rende meno simpatico di riaffilare.
il dpx tra teschi e tacche nella lama non lo trovo particolarmente classico.
il fox pro hunter è in N690, non comparabile con gli altri acciai di cui abbiamo parlato prima. idem per il viper ten, che mi sembra pure fin troppo squadrato nel manico.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

cyberescudo

Messaggio da cyberescudo » 17/06/2015, 19:39

Sul 350 ti do ragione, lo posseggo in collezione. Che dire managgendolo suscita un grande senso di solidità.
Confrontandolo con il mio endura la differenza si sente.
Comprando ormai solo dagli Stati Uniti un Emerson lo trovi intorno ai 170 EU.
Alla fine in quel range e con quei materiali le marche sono quelle..
Meglio rimanere comunque in Spyderco e Benchmade( ora anche Cold Steel) che offrono acciai premium a prezzi accessibili.

Budda

Messaggio da Budda » 17/06/2015, 19:47

purtroppo spesso ci si fa tradire nel dare giudizi obiettivi quando ci si affida alle sensazioni e non alle performance, vedi i vari test della cold steel. a volte il blocco in se è robusto, ma lo tradisce uno stop pin o un perno sottodimensionato. altre non si capisce cosa non va ma il blocco fallisce, ed alla fine è l'unica cosa che conta.
comunque anche fosse robustissimo, un piccolo pieghevole da 200 grammi resta a casa (con 300 grammi porto a spasso una pinza).

il peso sembra una cavolata, ma quando non ci si porta dietro solo un oggetto, ma un kit, i tanti grammi in più o le dimensioni in più si sommano e finisce che si lascia a casa la roba più ingombrante o pesante.

cyberescudo

Messaggio da cyberescudo » 17/06/2015, 21:33

Non mi fido più di tanto dei video "hard use test" fatti dagli stessi produttori.
C'è sempre il dubbio che abbiamo montato il filmato omettendo qualche scena compromettente.

Mi fido di più dei video di soggetti esterni anche se la sicurezza si ottiene solo con un uso estensivo del proprio strumento.

Rispondi