Sportac Dropin LED P60 -delucidazioni-
- cyberescudo
Re: Sportac Dropin LED P60 -delucidazioni-
Il triplo nichia 219 ha un emissione di 900 led lumen e 2100 lux mentre il la versione xm-l2 nw 1038 lumen e 12000 lux.
- Broker8
OK - quindi l'XM-L2 con i suoi 12000 Lux dovrebbe avere un bel "tiraggio".
Però devo fare un'osservazione e vorrei essere smentito da voi.
È stata fatta la nuova produzione degli Sportac da 6,0 V. Anche se ottimizzati per l'uso della 18650, mi potreste dire chi di "noi Malati" ha ancora in casa le classiche CR123A primarie, dato che non è possibile impiegare le 16340 con questi Dropin?.... Quindi, chi non usa le primarie non potrà mai avere il massimo spunto da questi Led.
Mia valutazione.
Però devo fare un'osservazione e vorrei essere smentito da voi.
È stata fatta la nuova produzione degli Sportac da 6,0 V. Anche se ottimizzati per l'uso della 18650, mi potreste dire chi di "noi Malati" ha ancora in casa le classiche CR123A primarie, dato che non è possibile impiegare le 16340 con questi Dropin?.... Quindi, chi non usa le primarie non potrà mai avere il massimo spunto da questi Led.
Mia valutazione.
Ultima modifica di Broker8 il 25/01/2015, 19:17, modificato 1 volta in totale.
- cyberescudo
Lo sportac p60 xm-l2 nw dovrebbe tirare all'incirca sui 100 m reali.
-
Si la versione xm-l2 ha decisamente un buon tiro, il Triple Nichia genera una luce molto diffusa.
Se preferisci una luce che renda meglio i colori ( esempio se la usi in escursione ) magari valuta la ver. a tinta calda.
Se lo userai anche in una 6P con corpo standard, puoi usare una batteria AW17670 ( diciamo una versione piccola della 18650 ). Il Runtime sarà più basso rispetto a 2xCR123 ma decisamente più economico...
Se preferisci una luce che renda meglio i colori ( esempio se la usi in escursione ) magari valuta la ver. a tinta calda.
Se lo userai anche in una 6P con corpo standard, puoi usare una batteria AW17670 ( diciamo una versione piccola della 18650 ). Il Runtime sarà più basso rispetto a 2xCR123 ma decisamente più economico...
- Broker8
Si conosco la 17670 che è di 1 mm. Più stretta della 18650. Però quello che volevo significare realmente è perché non creare un voltaggio "Tollerante" da 6.0 V. In modo da impiegare le 2 X 16340 da 3.0 V.
Ad esempio ho una Nitrolon G3 con Testa Metal e da diversi anni (2/3) è assemblato un Solarforce da 9.0 V. ed impiego 3 x 16340 da 3.0 V. (o RCR...) senza alcun problema perché i 9.0 V. di SolarF. Sono molto tolleranti.
Grazie per la pazienza.
Ad esempio ho una Nitrolon G3 con Testa Metal e da diversi anni (2/3) è assemblato un Solarforce da 9.0 V. ed impiego 3 x 16340 da 3.0 V. (o RCR...) senza alcun problema perché i 9.0 V. di SolarF. Sono molto tolleranti.
Grazie per la pazienza.
La Banda del Bulbo...
-
Guarda la differenza è questa, le classiche litio 16340 da 3.7 V. sono un voltaggio nominale in realtà a piena carica misurano 4.18V. che per due cella fa più di 8 V. ( Il tuo drop-in al massimo arriva a 6V )
Se invece usi delle celle Lipo da 3.0 che al massimo raggiungono i 3.3V non ci sono problemi. Le commercializza anche SureFire e sono compatibili con tutte le sue nuove torce led nate per 2xCR123
Per cui se acquisti queste ricaricabili controlla bene:
ci sono le 16340 classiche da 3.7 che in realtà cariche raggiungono quasi i 4.2V
http://goinggear.com/flashlights/batter ... ttery.html
e delle celle che hanno le stesse dimensioni ma con chimica diversa solitamente dichiarate da 3.2V tipo queste
http://www.surefire.com/batteries/2-pac ... eries.html
Non tutti i carica batteria sono in gradi di ricaricare le LiPo per cui va valutata anche questa cosa.
Considera anche un ulteriore fattore, questo dropin per esprimere tutti quei lumen, assorbe un sacco di corrente. Con due batterie in serie si prende almeno 1,5 - 2A.
Per cui se acquisti delle RCR123 da 3V nominali accertati che permettano in sicurezza una scarica di corrente così elevata.
Non ricordo esattamentea a quanto possa essere scaricata, ma con una AW17670 non dovresti aver nessun problema a farla lavorare a 3A
Se invece usi delle celle Lipo da 3.0 che al massimo raggiungono i 3.3V non ci sono problemi. Le commercializza anche SureFire e sono compatibili con tutte le sue nuove torce led nate per 2xCR123
Per cui se acquisti queste ricaricabili controlla bene:
ci sono le 16340 classiche da 3.7 che in realtà cariche raggiungono quasi i 4.2V
http://goinggear.com/flashlights/batter ... ttery.html
e delle celle che hanno le stesse dimensioni ma con chimica diversa solitamente dichiarate da 3.2V tipo queste
http://www.surefire.com/batteries/2-pac ... eries.html
Non tutti i carica batteria sono in gradi di ricaricare le LiPo per cui va valutata anche questa cosa.
Considera anche un ulteriore fattore, questo dropin per esprimere tutti quei lumen, assorbe un sacco di corrente. Con due batterie in serie si prende almeno 1,5 - 2A.
Per cui se acquisti delle RCR123 da 3V nominali accertati che permettano in sicurezza una scarica di corrente così elevata.
Non ricordo esattamentea a quanto possa essere scaricata, ma con una AW17670 non dovresti aver nessun problema a farla lavorare a 3A
- Broker8
Tutte notizie preziose...
Sto pensando di fare il colpaccio e prenderne 2 di Sportac, sia a 6.0 che a 9.0 V.
Vedo se Top mi fa il prezzaccio e faccio acquisto in patria.
Ciao e Grazie.
B8
Sto pensando di fare il colpaccio e prenderne 2 di Sportac, sia a 6.0 che a 9.0 V.
Vedo se Top mi fa il prezzaccio e faccio acquisto in patria.
Ciao e Grazie.
B8
La Banda del Bulbo...
- Budda
vado controcorrente.
io come sportac prenderei qualcosadi "unico", "esclusivo". è pieno di dropin XML, XPG Xquelloche è. con una cifra irrisoria da intl oudtoor (meno di 15$ + spedizione via poste inglese, equivalente a NL) ci si fa assemblare un dropin scegliendo tinta, led e circuito.
Di dropin 3XPG e 3Nichia ce ne sono pochissimi di fascia economica, mi sembra che gli sportac siano i più economici che ho visto.
Non dico che sono realizzati male, anzi, ma io ho un 3 nichia e volendo proverei un 3 XPG2 se fosse con la tinta che desidero; ma non uno con led standard. Certo, è vero che sono tra i pochi drop ad avere un così ampio range di voltaggio di funzionamento; ma io che vado a 18650 non è così importante. certo è carino sapere che potrei alimentare il mio dropin con qualunque cella a mia disposizione, ma non è fondamentale.
io come sportac prenderei qualcosadi "unico", "esclusivo". è pieno di dropin XML, XPG Xquelloche è. con una cifra irrisoria da intl oudtoor (meno di 15$ + spedizione via poste inglese, equivalente a NL) ci si fa assemblare un dropin scegliendo tinta, led e circuito.
Di dropin 3XPG e 3Nichia ce ne sono pochissimi di fascia economica, mi sembra che gli sportac siano i più economici che ho visto.
Non dico che sono realizzati male, anzi, ma io ho un 3 nichia e volendo proverei un 3 XPG2 se fosse con la tinta che desidero; ma non uno con led standard. Certo, è vero che sono tra i pochi drop ad avere un così ampio range di voltaggio di funzionamento; ma io che vado a 18650 non è così importante. certo è carino sapere che potrei alimentare il mio dropin con qualunque cella a mia disposizione, ma non è fondamentale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Broker8
Ciao erehwyre.... Ho seguito il tuo consiglio del contatto, ma oltre a trovare il sito un po "scarno" di assortimento ho trovato anche il sig. Vaccarini impegnatissimo per la fiera internazionale....ed essendo in transito per Roma, avrei voluto dapprima acquistare e poi passare a ritirare presso la sede in Via Flaminia 1171. Inoltre mi ha riferito di non prevedere il riassortimento degli Sportac.erehwyrevekool ha scritto:Ti consiglio di contattare il Sig Vaccarini di Top Equipment in privato e vedi se ti può aiutare.
Ho optato per Flashaholics anche con sconto dell'8% - ne ho presi 2 Triple Two Level 1 X SF e altro per 18650 (Nichia 219 9.0 V. e XP-G2 6.0 V.) a giorni mi arriveranno..... -spero-
Ciao e grazie
B8
p.s. Come anche consigliato da Budda ho optato per qualcosa di unico!...

La Banda del Bulbo...
- cyberescudo
@Broker8
quindi il triple nichia 219 9v è one mode mentre il triple xp-g2 6v è two mode?
Ora anche Nkon ha disponibili i nuovi Sportac two mode.
quindi il triple nichia 219 9v è one mode mentre il triple xp-g2 6v è two mode?
Ora anche Nkon ha disponibili i nuovi Sportac two mode.