Lampeggiante Blu
- Flashitto
Lampeggiante Blu
Cari amici, ho cercato sul forum, poichè incuriosito, e non ho trovato nulla pertanto, penso possa essere carino aprire una discussione in merito.
Parliamo dei lampeggianti blu che in genere vediamo sui mezzi delle F.O. oppure sui mezzi di soccorso. E intendo sia quelli magnetici da tettuccio (che una volta erano costruiti con una normalissima lampadina ad incandescenza montata all'interno di una parabola ancorata ad un motorino che la faceva ruotare per 360° , il tutto all'interno dell'involucro di plastica trasparente blu, fino ai più moderni a led...) Altri Lampeggianti sono da cruscotto, applicabili al vetro, caltri ancora si agganciano nelle griglie delle prese aria del radiatore... Insomma, tanti e affascinanti.
La domanda che voglio rivolgervi e se vi è mai venuta voglia di montarne uno sulla vostra auto personale... Chiaramente non per farne un uso al fine di violare norme del codice della strada... o peggio. Ma semplicemente per il piacere di vederlo girare sul proprio tettuccio, magari con la funzione di segnalazione intrinseca che esso può avere... e che quindi può fungere da deterrente per gli altri automobilisti dal compiere manovre azzardate nelle proprie vicinanze.
Ho dato un occhiata sommaria alla normativa in merito e credo che, se non si commettono reati sfruttando il lampeggiante (ho sentito di tizi che si spacciavano per agenti delle F.O. al fine di fermare altri automobilisti per effettuare rapine) , quindi semplicemente installandolo sul proprio tettuccio e andando in giro in perfetta regola rispettando tutte le norme del codice della strada, l'unica problema in cui si incorre è una sanzione amministrativa per luce non omologata. Voi come la vedete?
Parliamo dei lampeggianti blu che in genere vediamo sui mezzi delle F.O. oppure sui mezzi di soccorso. E intendo sia quelli magnetici da tettuccio (che una volta erano costruiti con una normalissima lampadina ad incandescenza montata all'interno di una parabola ancorata ad un motorino che la faceva ruotare per 360° , il tutto all'interno dell'involucro di plastica trasparente blu, fino ai più moderni a led...) Altri Lampeggianti sono da cruscotto, applicabili al vetro, caltri ancora si agganciano nelle griglie delle prese aria del radiatore... Insomma, tanti e affascinanti.
La domanda che voglio rivolgervi e se vi è mai venuta voglia di montarne uno sulla vostra auto personale... Chiaramente non per farne un uso al fine di violare norme del codice della strada... o peggio. Ma semplicemente per il piacere di vederlo girare sul proprio tettuccio, magari con la funzione di segnalazione intrinseca che esso può avere... e che quindi può fungere da deterrente per gli altri automobilisti dal compiere manovre azzardate nelle proprie vicinanze.
Ho dato un occhiata sommaria alla normativa in merito e credo che, se non si commettono reati sfruttando il lampeggiante (ho sentito di tizi che si spacciavano per agenti delle F.O. al fine di fermare altri automobilisti per effettuare rapine) , quindi semplicemente installandolo sul proprio tettuccio e andando in giro in perfetta regola rispettando tutte le norme del codice della strada, l'unica problema in cui si incorre è una sanzione amministrativa per luce non omologata. Voi come la vedete?
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30-e12v2.0-ld01*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C-tikigidt*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80-pokelite aa*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*
And... LUMINTOP fw21pro,tool aa 2.0; SOFIRN c01s,sp70,q8plus; WURKKOS ts10, ts11, ts12; NOCTIGON qr4quinta; etc...
And... LUMINTOP fw21pro,tool aa 2.0; SOFIRN c01s,sp70,q8plus; WURKKOS ts10, ts11, ts12; NOCTIGON qr4quinta; etc...
- stefano
Re: Lampeggiante Blu
E' un reato bello e buono..
Qui penso ci sia la risposta a tutte le tue domande sia su quello blu che su altri colori
http://www.autoscuolavalchiampo.it/disp ... irena.html
Qui penso ci sia la risposta a tutte le tue domande sia su quello blu che su altri colori
http://www.autoscuolavalchiampo.it/disp ... irena.html
- Flashitto
Copio e incollo parte di ciò che ho trovato in un altro forum :"...un conto è atteggiarsi a pubblico ufficiale o usurpare funzioni pubbliche, un altro il fatto di installare sul tetto un lampeggiante. Ho la certezza assoluta che non si commetta alcun reato! E per quanto riguarda la Digos... Direi di stare tranquilli perché per fortuna siamo ancora in uno Stato di diritto e i sospetti per le perquisizioni sono ben altri. Tra l'altro non sono certo i poliziotti o i carabinieri a decidere chi perquisire, visto che ovviamente serve un mandato. E vi dirò di più: il lampeggiante, seppur sanzionabile secondo l'articolo 177, non può neanche essere sequestrato, ma - dopo aver fatto la "multa" di 74 euro (chiedo scusa per aver leggermente sbagliato l'importo) - verrà RESTITUITO al proprietario.
Tutto ciò intendendo NON il caso di una persona che voglia usurpare funzioni pubbliche, ad esempio millantando l'appartenenza alle F.O. per andare in giro a fermare la gente ecc...
Si tratta SOLO della semplice apposizione di un lampeggiante, che peraltro non individua alcun corpo specifico.
Il legislatore prevede una differenza fra l'uso abusivo del lampeggiante (che non costituisce reato) e quello della paletta d'ordinanza, dell'uniforme o del distintivo.
Se mi "travesto" da poliziotto sarò perseguibile, se monto una semplice LUCE BLU sarò sottoposto alla sola sanzione amministrativa. Il 177 si applica a TUTTI (basta saper leggere: al comma 4 c'è scritto "CHIUNQUE", ma qui stiamo veramente discutendo dell'ovvio...)
E il principio di specialità si applica esattamente come dico io: se la fattispecie è regolata da un codice che descrive ESATTAMENTE quel tipo di violazione e non prevede altro che la sanzione amministrativa, allora QUELLA sarà la sanzione.
Insomma... mi dispiace ma oggi montare un lampeggiante blu NON è reato e si rischia solo una sanzione di 74 euro. Questa è la legge.. Potreste sempre chiedere a Berlusconi di cambiarla, ma non si presta certo a diverse interpretazioni.
Qui la fonte http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... fdcdcbb05a"
Tutto ciò intendendo NON il caso di una persona che voglia usurpare funzioni pubbliche, ad esempio millantando l'appartenenza alle F.O. per andare in giro a fermare la gente ecc...
Si tratta SOLO della semplice apposizione di un lampeggiante, che peraltro non individua alcun corpo specifico.
Il legislatore prevede una differenza fra l'uso abusivo del lampeggiante (che non costituisce reato) e quello della paletta d'ordinanza, dell'uniforme o del distintivo.
Se mi "travesto" da poliziotto sarò perseguibile, se monto una semplice LUCE BLU sarò sottoposto alla sola sanzione amministrativa. Il 177 si applica a TUTTI (basta saper leggere: al comma 4 c'è scritto "CHIUNQUE", ma qui stiamo veramente discutendo dell'ovvio...)
E il principio di specialità si applica esattamente come dico io: se la fattispecie è regolata da un codice che descrive ESATTAMENTE quel tipo di violazione e non prevede altro che la sanzione amministrativa, allora QUELLA sarà la sanzione.
Insomma... mi dispiace ma oggi montare un lampeggiante blu NON è reato e si rischia solo una sanzione di 74 euro. Questa è la legge.. Potreste sempre chiedere a Berlusconi di cambiarla, ma non si presta certo a diverse interpretazioni.
Qui la fonte http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... fdcdcbb05a"
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30-e12v2.0-ld01*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C-tikigidt*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80-pokelite aa*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*
- stefano
Non entro nel merito della legge italiana spesso confusionaria, ma per me uno che va in giro con la luce blu e non è un agente è uno che usurpa un titolo e passa di conseguenza i guai, ok che la tua intenzione non è quella ma non vedo perchè andare in giro con un lampeggiante blu..Flashitto ha scritto:Chiaramente non per farne un uso al fine di violare norme del codice della strada... o peggio. Ma semplicemente per il piacere di vederlo girare sul proprio tettuccio, magari con la funzione di segnalazione intrinseca che esso può avere... e che quindi può fungere da deterrente per gli altri automobilisti dal compiere manovre azzardate nelle proprie vicinanze.
Di sicuro ti fermano e passi dei seri guai, poi vaglielo a dire che sul forum http://www.comuni.it è scritto diversante !
Se ti serve qualcosa da mettere sul tetto ci sono i famosi PowerFlare di cui si è parlato spesso sul forum, puoi scegliere tra vari colori (arancione o giallo) ma il loro uso deve esser motivato, non puoi andare in giro normalmente con un lampeggiante sopra il tetto anche se non è blu:)
http://www.powerflare.de

- Flashitto
Si concordo con te che sicuramente ci si espone a problemi. Anche perchè il legislatore non è stato ben chiaro. E quindi le normative si prestano a molteplici interpretazioni. La mia era solo una curiosità... sapere se qualcuno si era documentato di più. Alla fine , a noi che piacciono le torce e tutto ciò che può essere connesso ci interessa... ci attrae. Mi rendo conto che non vale la pena rischiare... per cosa poi? Invece parlami di questi powerflare... Ad occhio sembrano dei lampeggianti... strani. Insomma il rischio penso sia lo stesso :p Ma sono carini... potrei prenderne qualcuno, se sono alimentati a batteria , per fissarlo al portapacchi posteriore in metallo della mia citybike. XD
- stefano
Powerflare https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... powerflare
Esiste con RCR123 e in versione solo CR123
Ci sono originali e imitazioni
Esiste con RCR123 e in versione solo CR123
Ci sono originali e imitazioni
- Flashitto
gli originali o comunque qualche imitazione ma ben fatta e funzionante correttamente dove li posso acquistare, senza pagare dogane?? Sembrano che facciano al caso mio per segnalazioni ... o in bici!! XD
Li ho visti su amazon.de a circa 19 euro. Credo che siano quelli con RCR. perchè danno anche un caricabatteria. Ma su amazon.de pago la dogana?
Li ho visti su amazon.de a circa 19 euro. Credo che siano quelli con RCR. perchè danno anche un caricabatteria. Ma su amazon.de pago la dogana?
- stefano
No su amazon.de niente dogana, puoi eventualmente pagare solo un sovraprezzo per la spedizione in italia ma è poca roba e lo vedi in fase di carrello prima di dare l'ok per il pagamento
Edit: vedo che rispetto al passato c'è un buon assortimento e se ti interessa c'è anche la versione CR123
http://www.amazon.de/Powerflare-POWERFL ... Powerflare
Per un uso sporadico e solo in caso di emergenza forse è meglio? la CR123 ha più autonomia ma sul forum parecchi lo hanno e quindi aspetta di sentire i loro pareri
Edit: vedo che rispetto al passato c'è un buon assortimento e se ti interessa c'è anche la versione CR123
http://www.amazon.de/Powerflare-POWERFL ... Powerflare
Per un uso sporadico e solo in caso di emergenza forse è meglio? la CR123 ha più autonomia ma sul forum parecchi lo hanno e quindi aspetta di sentire i loro pareri
- lektor
Direi che si potrebbe applicare il penale: - articolo 497-ter codice penale - Chiunque illecitamente detiene segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione in uso ai Corpi di polizia, ovvero oggetti o documenti che ne simulano la funzione...
- TommyDef
Ci sono già quelli della protezione civile che si esaltano con i lampeggianti sui mezzi, che accendono anche per andare a fare la spesa.... ci manca anche che li mettono le persone normali sul tetto della macchina privata....