Ieri sera ho cercato di far due foto per far risaltare un piccolo curioso fenomeno che ad occhio si avverte molto più che non nelle
fotografie sottostanti, le quali comunque mostrano quanto vi sto per accennare. Giorni fa si era parlato infatti di certe tinte
di luce ( a volte si parla della presenza di led blu nelle nostre torce

sugli UV ( ultravioetti ) determinano all'occhio curiose varianti nei colori dell'ambiente illuminato, facendo apparire o sparire
pesantemente certe tonalità di colore.
In particolare la mia piccola Streamlight Sidewinder Compact II ha un led blu che pur non essendo un vero Ultravioletto - come
comunemente si intende - genera sull'ambiente un appiattimento totale dei colori senza però quelli di loro natura giallo / arancio
simil-fluorescenti / fosofescenti tanto che perfino certi tessuti o vernici o gomme non ne sono esenti. Così... tutto l'ambiente
resta " simil-blu " tranne quelle tinte che divengono all'occhio fluorescenti.
Penso che militarmente la cosa si possa sfruttare per avere dei segni di demarcazione su cartine o in ambienti chiusi ove l'occhio
debba quasi dimenticarsi del resto ( pur vedendolo ) ma avendo sempre chiaro riferimento di taluni punti-chiave ( interruttori / segni
ecc. ). E' questa comunque solo una mia ipotesi...

Qui alcune foto ( che comunque rimarcano solo in parte il vero contrasto che si avverte, dal vivo ben superiore )

La prima fotografia in piena atmosfera Cool White... tutti i colori si vedono ; la seconda ( tinta Blu ) mostra solo il colore delle forbici, della torcia 2xAA e dell'etichetta dello scontrino, gialle : non è dunque propriamente una foto " monocolore "

La stessa scena illuminata dal led rosso... tutte le tinte sono " appiattite " e monocolore, come si vede

Ecco un banco da lavoro con vari oggetti... scena Cool White ( la prima ) e scena Blu-UV ( la seconda )... si vede solo l'arancione della plastica del coltellino

Un lumacone ( arancio ) in realtà " ad occhio " non subisce quel trattamento " di risalto dei colori " come invece vale per altre tinte

Invece il birillo arancio di plastica vanta colori spettacolari sul resto, se bagnato di luce Blu-UV... notate che pure i piedini della scala son arancio... ma quelli invece divengon " appiattiti " dal blu e non risaltano

Se volete fate anche voi due prove in tal senso... basta disporre di una torcia con luce UV o col led blu, eventualmente...

Qui una fotografia che evidenzia invece il suo led " I.R. " ( infrarossi ) che ad occhio umano si scorge appena appena... senza risalto però sull'ambiente :