romeo87 ha scritto:@Torch65
È arrivato il saldatore?
Come va?
Arrivata la settimana scorsa la Atten 936b. Per ora l'ho solo provata il giorno stesso per verificarne il funzionamento e usata ieri giusto per saldare due fili.
Confermo quello che già aveva scritto Antonino, è una buona stazione saldante e vale fino all'ultimo centesimo di quello che costa. Non sarà mai paragonabile ad una Weller ma le prestazioni di una stazione saldante sono comunque irraggiungibili per un saldatore stilo (a meno di non spendere 150 euro per uno stilo!).
Di positivo ho subito notato che si riscalda in modo velocissimo, veramente pochi sec. e sei già pronto a saldare. Inoltre appena raggiunta la temperatura (impostata con il manettino) si spegne per poi riaccendersi da sola ad intervalli di alcuni sec. per mantenere la temperatura.
In caso di altri lavori tra una saldatura e l'altra la si può impostare al minimo, in modo da non consumare corrente, non farla surriscaldare e bruciare le punte. Proprio questo è il punto debole dei saldatori a stilo, io ne ho bruciati due perchè lasciati accesi tra una saldatura ed il tempo necessario per la preparazione della successiva.
Per la riuscita nel tempo ne riparleremo più avanti, spero di tenerlo per tantissimi anni visto che su ebay si trovano tutti i ricambi possibili, sia in Italia che in Cina a prezzi più bassi.
Unico appunto la punta con cui mi è arrivato credo sia una 0,1mm, di buona fattura ma onestamente troppo piccola per quello che serve a me, ne ho comprate altre due, 0,8 e 1,2mm. Ve ne sono una vagonata in internet ma bisogna orientarsi su qualcosa di decente altrimenti si perde moltissimo in prestazioni.
Per ora ho prese queste della HAKKO made in Japan che sembrano buone, ma ripeto che è la mia prima stazione dopo anni di stilo a 220v quindi pur avendo delle buone basi nel saldare, con la stazione brancolo nel buio.
Ho anche preso due di questi (foto sotto), col tempo il sistema di fermo della punta tende ad annerire e la plastica filettata potrebbe allentarsi con il calore.
Magari prendo anche una resistenza, e se in futuro mi capita di trovarlo a buon prezzo l'intero ricambio stilo che si chiama 907 con spinotto a 7 contatti. Assicurati che quella che compri abbia lo jack a 7 contatti, non so perchè ma molti hanno spinotto a 5 contatti, magari sono modelli a minor wattaggio .