come scritto nella presentazione, ho trovato questo forum cercando indicazioni in merito ad una torcia per lightpainting, tecnica che non ho mai praticato ma alla quale vorrei avvicinarmi. Tecnicamente so ben poco del settore torce... quindi parto proprio da zero.
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online in qualche sito USA (un mio amico la riceverà e riporterà in Italia)
2) Budget:
- Meno di 100€.
3) Formato:
- Una torcia
4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)
5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
6) Produttore:
- produttore normale, pronta all’uso
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni! (Non ne farei un uso frequente, certamente non quotidiano, ma in previsione di altri acquisti propenderei per le ricaricabili)
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- Se possibile con intensità variabile.
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. (Se possibile con ampiezza regolabile, l’idea è quella di utilizzarla come una sorta di pennello, quindi ben direzionabile)
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 30-50 metri (per un uso a breve raggio, in interni, avevo pensato ad una Tank007 - E09)
10) Autonomia.
- non è importante
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Non mi interessa (o meglio, ritengo che quelle qui trattate siano ampiamente dimensionate per le mie esigenze, sarà comunque affiancata ad apparecchi ben più delicati)
12) Interruttore e posizione
-Indicazione non vincolante
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli – regolazione in continuo o con buon numero di livelli
- Voglio un anello selettore
14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)
15) Resistenza all'acqua:
- Non serve
16) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- resa cromatica: neutral (o tinta leggermente più calda)
- leggo dell’esistenza di led HI-CRI, ma non sono in grado di valutarne la necessità, una resa cromatica fedele sarebbe comunque l’ideale per l’uso che ne vorrei fare.
Come ho detto ancora non ho mai praticato il Lightpainting, quindi non so cosa effettivamente sia necessario, in altri forum ho visto che alcuni fotografi usano una Nitecore MH2C, prevalentemente per la ricarica tramite USB, altre indicazioni non ne ho trovate.
Ad intuito ritengo che la possibilità di variare intensità e/o fascio potrebbero essere utili in un tale utilizzo, per meglio indirizzare e dosare la luce che colpisce il soggetto (quindi spill tenue)...
Vabbè aspetto i vostri consigli

(ps: sospetto che andrebbe bene qualsiasi soluzione..... e che quanto sopra scritto serva per autoconvincermi ad acquistare una torcia "seria"