Tenergy 18650 problema

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Budda
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da Budda » 07/08/2011, 19:56

io continuo a pensare che una ha una capacità MOLTO più bassa dell'altra.
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dr.toto
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da dr.toto » 07/08/2011, 20:21

Per avere un idea a grandi linee della capacità delle batterie puoi ricaricarle a fondo entrambe e lasciarle tre giorni a riposo senza utilizzarle.

Alla fine del terzo giorno controlla la tensioni con il multimetro. La differenza di tensione tra le due batterie non dovrebbe essere superiore a 0,1 V.
Questo è un sistema grossolano ma si effettua nella massima sicurezza.

Poi esistono sistemi più complicati che prevedono di scaricarle su una resistenza ecc. ecc.
Molto costosi i tester per le batterie come questo
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Torch65
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da Torch65 » 07/08/2011, 21:15

Occhio!
In una torcia 1x18650 si resta tranquilli anche con una batteria "stanca". In torce 2x18650 le batterie devono essere almeno in buono stato e soprattutto non devono presentare differenze di tensioni!
Ragazzi qui si parla di Catapult e sapete meglio di me quanto ciuccia!
Io ti consiglio 2 belle AW da 2200 che non costano uno sproposito come le 2600 e le 2900. Inoltre quelle con meno capacità in genere sono più sicure perchè meno "costrette" nei componenti interni.

Penso de dr.toto e Budda che ne sanno più di me potranno confermare che l'utilizzo di due batterie al litio in serie comporta maggiori attenzioni.

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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da erehwyrevekool » 07/08/2011, 21:33

Se io dovessi utilizzare in serie due 18650 in una torcia che le "spreme" mi orienterei sulle AW IMR in tutta sicurezza anche se a discapito dell'autonomia!

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Budda
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da Budda » 07/08/2011, 21:34

Infatti.

quando uso una torcia che ha 2 batterie, faccio il possibile perché quelle 2 batterie lavorino SEMPRE in coppia e non siano mai divise in più torce.
E controllo i voltaggi periodicamente :)
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da bonanino » 07/08/2011, 23:30

Ma non basterebbe vedere quanto tempo impiegano le singole celle a ricaricarsi una volta scariche?
Se una fa prima vuole teoricamente dire che ha capacita minore. O sbaglio?
Ovviamente usando lo stesso caricabatterie.

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Budda
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da Budda » 07/08/2011, 23:39

facciamo lo stesso canale :D
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da dorgabri » 10/08/2011, 12:55

dr.toto ha scritto:Per avere un idea a grandi linee della capacità delle batterie puoi ricaricarle a fondo entrambe e lasciarle tre giorni a riposo senza utilizzarle.

Alla fine del terzo giorno controlla la tensioni con il multimetro. La differenza di tensione tra le due batterie non dovrebbe essere superiore a 0,1 V.
Questo è un sistema grossolano ma si effettua nella massima sicurezza.

Poi esistono sistemi più complicati che prevedono di scaricarle su una resistenza ecc. ecc.
Molto costosi i tester per le batterie come questo
Le ho lasciate 2 giorni e mezzo e sono tutte e due a 4,21 v.
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Torch65
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da Torch65 » 10/08/2011, 14:04

dorgabri ha scritto:
Le ho lasciate 2 giorni e mezzo e sono tutte e due a 4,21 v.
Secondo me le due batterie sono ancora buone, il problema si è verificato perchè come detto l'uso delle batterie al litio in serie è molto oneroso per le stesse. Fossi in te le terrei per le torce 1x18650 ma per l'utilizzo nella Catapult prenderei le AW.

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dr.toto
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Re: Tenergy 18650 problema

Messaggio da dr.toto » 10/08/2011, 15:00

Sicuramente le IMR e le LiFePO4 sono batterie più sicure delle Li-Ion ma se usate con criterio ed attenzione anche quest' ultime sono sicure, più sicure quelle di elevata qualità (e questo lo sappiamo tutti).


E' statisticamente impossibile che scaricando due batterie protette utilizzate in serie le protezioni entrino in azione contemporaneamente.

Sarà sempre una e soltanto una ad entrare in azione anche ammettendo che le due batterie abbiano esattamente la stessa capacità a causa di una lievissima differenza di taratura del circuito di protezione.
Probabilmente entro pochi secondi sarebbe scattata la protezione anche dell'altra batteria ma il blocco della prima ha impedito che ciò accadesse.
Dato che a distanza di tempo la tensione delle due batterie è rimasta identica ritengo che tu possa continuare ad usarle con la massima tranquillità.

Se vuoi vivere sonni ipertranquilli ti consiglio ( e lo consiglio a tutti gli utilizzatori di batterie disposte in serie) di monitorare ogni tanto le tensioni delle batterie e se trovi differenze significative (superiori a 0,1 V.) allora preoccupati.

P.S. Ho notato personalmente ed ho letto su CPF che in alcune torce la batteria inserita per prima (quella più anteriore vicina alla testa per capirsi) tende a scaricarsi di più presentando una tensione lievemente più bassa.
Una ragione di tale comportamento mi è ignota e francamente non riesco a capirla. Certamente non è legata alla stanchezza della batteria in quanto invertendone la posizione il fenomeno si ripresenta identico.
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