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18650 percentuale di carica rimanente

Inviato: 10/11/2013, 19:19
da Pegaso
Chiedo lumi a chi è più esperto.

Se una 18650 ( AW2900 ) misurata col tester segna 3,4V come la considero, quasi scarica, scarica...

Una volta, sul forum, avevo visto una tabellina che indicava in una colonna il voltaggio e nell' altra la % di carica, ma non la ritrovo.

Grazie in anticipo

Re: 18650 carica rimanente

Inviato: 10/11/2013, 19:20
da zampa
A memoria intorno al 40%, ma potrei sbagliare.

Se ritrovo la tabella la linko ;)

Re: 18650 carica rimanente

Inviato: 10/11/2013, 19:23
da Pegaso
Allora è strano, ho una torcia che con quel voltaggio al massimo a volte manifesta un leggero sfarfallio

Re: 18650 carica rimanente

Inviato: 11/11/2013, 9:00
da P.P.

D
a CPF International riporto i dati misurati con batteria a riposo, dopo 5 minuti
dall'ultimo uso ( dati da considerare spannometrici ) :


Li-Ion Battery Charge Status

4.2 Volt ca. = 100%
4,1 Volt = 87%
4,0 Volt = 75%
3,9 Volt = 55%
3,8 Volt = 30%
da 3,5 Volt a 2,8 Volt = dal 10% allo 0%



N.B. : a seconda della carica ammissibile di una Li-Ion tale rapporto di percentuale un poco cambia :
magari i 3,8 Volt in una Li-Ion " 3.100 mAh " corrispondono al 40% , rispetto che al solo 30% di una
Li-Ion " 2.200 mAh ".


( da osservare che se a riposo la batteria dà come misura " 3,5 Volt " qualora essa sia messa
a lavoro in una torcia accesa la stessa Li-Ion ci darebbe ca. 2,75 Volt di tensione ).

Re: 18650 percentuale di carica rimanente

Inviato: 11/11/2013, 10:41
da Pegaso
ok grazie, quindi la mia AW segnando 3,4 è da definirsi scarica.
Posso considerare quasi normale lo sfarfallio che mi genera in quella torcia al livello turbo, sicuramente il drive di
quella torcia non è il massimo

Re: 18650 percentuale di carica rimanente

Inviato: 11/11/2013, 12:47
da Torch65
Normalmente le batterie protette hanno un cut-off, diciamo intorno a 2,5/2,8v a seconda dei modelli. Dunque dovrebbero essere in grado di fornire energia fino a tale valore. Il problema è che dall'avvento degli XM-L anche EDC succhiano l'anima dalle batterie, ecco che il livello massimo o denominato turbo spesso ci saluta quando le batterie sono ancora cariche al 50%.
Per le batterie non dovrebbe essere un problema usarle un altro poco a livelli intermedi perchè appunto c'è il cut-off che le preserva. La cosa antipatica può essere con torce che devono per forza passare dal massimo per accedere al minimo ed allora PUFF e ti ritrovi con la batteria in blocco per circa 15 minuti. Quindi a seconda della torcia e del suo assorbimento e/o della sua regolazione dobbiamo regolarci di conseguenza. Un pò come le auto, per accertarsi alla perfezione di quanto dura la riserva almeno una volta bisogna restare a secco! :lol:

Re: 18650 percentuale di carica rimanente

Inviato: 13/11/2013, 1:49
da stefano
Ho posto una volta la domanda e il noto HKJ ha risposto linkandomi questa tabella

http://lygte-info.dk/pic/BatteryChargeP ... ercent.png

Re: 18650 percentuale di carica rimanente

Inviato: 13/11/2013, 8:36
da P.P.
Interessantissima !!!

Re: R: 18650 percentuale di carica rimanente

Inviato: 13/11/2013, 9:11
da dasmond
Come mai il divario tra Sanyo 2600 e Panasonic 2250? Pensavo che la Sanyo avrebbe avuto più carica.

Re: 18650 percentuale di carica rimanente

Inviato: 13/11/2013, 12:12
da Altair
Quella scheda indica le percentuali, in relazione alla capacità nominale, ad un dato voltaggio, non è un test di capacità; ne risulta che la Sanyo mantiene una tensione più elevata delle Panasonic,