Tester Rilevatore istantaneo di carica/scarica per Ni-MH

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
Sasuke
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/05/2011, 10:56
Località: Sturzellata a Mare

Tester Rilevatore istantaneo di carica/scarica per Ni-MH

Messaggio da Sasuke » 02/06/2011, 11:30

Come da titolo del 3d, cerco un Tester Rilevatore istantaneo di carica/scarica per celle Ni-MH.

Mi spiego meglio:
Per la carica/scarica delle mie Ni-MH utilizzo il WizardOne, che a fine processo mi fornisce una precisa misurazione del livello di carica/scarica delle celle.

Io sto cercando un Tester che mi possa mostare istantaneamente il livello di carica/scarica delle celle (a distanza di più giorni dalla ricarica), così da rilevare un eventuale decadimento della cella stessa.

Esiste un apparecchio del genere?? Consigli??

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Tester Rilevatore istantaneo di carica/scarica per Ni-MH

Messaggio da Budda » 03/06/2011, 10:57

Non penso proprio.
non si tratta di misurare il voltaggio che si fa istantaneamente, ma la capacità si determina con dei test, appunto, di scarica e ricarica.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Tester Rilevatore istantaneo di carica/scarica per Ni-MH

Messaggio da Torch65 » 03/06/2011, 11:45

Budda ha scritto:Non penso proprio.
non si tratta di misurare il voltaggio che si fa istantaneamente, ma la capacità si determina con dei test, appunto, di scarica e ricarica.
Sottoscrivo parola per parola. L'unico sistema valido è scaricare sotto un determinato assorbimento e rapportare tutto al tempo.
In verità ci sono delle rilevazioni approssimative che si possono fare con un tester, ora non ho un tester sotto mano ma lessi una volta che girando il manettino in una determinata posizione e leggendo un numerino si poteva in modo MOLTO approssimativo stabilire la salute della batteria. L'inattendibilità stava nel fatto che ad ogni batteria si doveva conoscere un valore e vedere di quanto la misurazione si discostava. Di più non ricordo e non mi interessa fare una ricerca perchè ripeto che era inattendibile.

Rispondi