BATTERIE CR123 , 18650

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
metatron

BATTERIE CR123 , 18650

Messaggio da metatron » 18/01/2013, 9:30

salve a tutti , premetto di essere un neofita di torcie a led , fino adesso andavo avanti con torcie prese alle fiere con la classica lampadina ,poi ho comprato la ULTRAFIRE C8 XML e ho capito che da quella in poi esistono torcie che fanno veramente luce :D , ho visto che su queste parabole vengono montati dei led molto potenti ma allo stesso tempo delicati ,e che se vengono usate batterie non appropriate rischio di bruciare tutto , il venditore lamelancette mi dice di usare solo ricaricabili 18650 , perche ce ne sono anche usa e getta?
ho visto che su ebay e su internet ce ne sono a bizzeffe ma non so quali sono le migliori e non vorrei incappare in qualche fake .
sapete darmi qualche indicazioni su quali scegliere , se originali oppure no , se conoscete un venditore valido ,ricaricabili o no ecc...

scusate in anticipo se ripeto una domanda magari gia fatta , e spero di aver indovinato su dove postare.

P.P.

Re: BATTERIE CR123 , 18650

Messaggio da P.P. » 18/01/2013, 10:34

metatron ha scritto:salve a tutti , premetto di essere un neofita di torcie a led , fino adesso andavo avanti con torcie prese alle fiere con la classica lampadina ,poi ho comprato la ULTRAFIRE C8 XML e ho capito che da quella in poi esistono torcie che fanno veramente luce :D , ho visto che su queste parabole vengono montati dei led molto potenti ma allo stesso tempo delicati ,e che se vengono usate batterie non appropriate rischio di bruciare tutto , il venditore lamelancette mi dice di usare solo ricaricabili 18650 , perche ce ne sono anche usa e getta?
In realtà non sono i led ad essere delicati, bensì il driver che " comanda " le funzionalità
del led ha un fabbisogno d'energia stabilito al momento della sua costruzione il quale
raccomanda di aver un massimo di tensione sostenibile oltre alla quale o il led o il driver
si brucia. Ugualmente tale " range " di utilizzo vale per le lampadine a filamento incandescente
classiche. Ecco che se la torcia è stata costruita per funzionare con un range da " 2,75
Volt " a " 4,5 Volt " non gradirà certamente tensioni superiori. Ci sono batterie al Litio usa e
getta ( CR123A ad esempio ) e batterie Li-Ion ( Ioni di Litio ) ricaricabili ( che sono quelle
che normalmente per i minimi costi di gestione noi usiamo sulle torce ), in vari formati ( es. :
16340 / 18650 ecc. ).
metatron ha scritto:ho visto che su ebay e su internet ce ne sono a bizzeffe ma non so quali sono le migliori e non vorrei incappare in qualche fake .
sapete darmi qualche indicazioni su quali scegliere , se originali oppure no , se conoscete un venditore valido ,ricaricabili o no ecc...

scusate in anticipo se ripeto una domanda magari gia fatta , e spero di aver indovinato su dove postare.
E' meglio che visiti la sezione " Consigliatemi una torcia " e rispondi lì al format di richieste
che c'è, da cui noi sapremo cosa consigliarti.

Di regola se un costruttore descrive un certo tipo di batterie da usare è una buona regola
attenersi ad usar quel tipo di formato, o, se si vuol scegliere un altro formato è meglio
chiedere qui sul forum ( a volte ci sono compatibilità non descritte dal costruttore ). Le
batterie usa e getta si definiscono " primarie " e sono diverse dalle " ricaricabili " per la
loro propria funzione di potersi appunto ricaricare tramite caricabatterie.

Ciao da Paolo.
Ultima modifica di P.P. il 18/01/2013, 10:47, modificato 1 volta in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

metatron

Messaggio da metatron » 18/01/2013, 10:47

ok sei stato chiarissimo , una cosa ,il range di voltaggio entro il quale si deve rimanere lo trovo scritto sulla scheda techica che di solito si trova dentro la scatola oppure mi cerco le sche de tecniche sul web?

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/01/2013, 10:48

Di solito pochi costruttori lo descrivono proprio perchè già nelle
caratteristiche di gestione della torcia ( uso di batterie di un certo
tipo ) si dice di usare questo o quest'altro tipo, e con data geometria
( in serie o in parallelo per esempio ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

metatron

Messaggio da metatron » 18/01/2013, 10:51

:D capito

Rispondi