metatron ha scritto:salve a tutti , premetto di essere un neofita di torcie a led , fino adesso andavo avanti con torcie prese alle fiere con la classica lampadina ,poi ho comprato la ULTRAFIRE C8 XML e ho capito che da quella in poi esistono torcie che fanno veramente luce

, ho visto che su queste parabole vengono montati dei led molto potenti ma allo stesso tempo delicati ,e che se vengono usate batterie non appropriate rischio di bruciare tutto , il venditore lamelancette mi dice di usare solo ricaricabili 18650 , perche ce ne sono anche usa e getta?
In realtà non sono i led ad essere delicati, bensì il driver che " comanda " le funzionalità
del led ha un fabbisogno d'energia stabilito al momento della sua costruzione il quale
raccomanda di aver un massimo di tensione sostenibile oltre alla quale o il led o il driver
si brucia. Ugualmente tale " range " di utilizzo vale per le lampadine a filamento incandescente
classiche. Ecco che se la torcia è stata costruita per funzionare con un range da " 2,75
Volt " a " 4,5 Volt " non gradirà certamente tensioni superiori. Ci sono batterie al Litio usa e
getta ( CR123A ad esempio ) e batterie Li-Ion ( Ioni di Litio ) ricaricabili ( che sono quelle
che normalmente per i minimi costi di gestione noi usiamo sulle torce ), in vari formati ( es. :
16340 / 18650 ecc. ).
metatron ha scritto:ho visto che su ebay e su internet ce ne sono a bizzeffe ma non so quali sono le migliori e non vorrei incappare in qualche fake .
sapete darmi qualche indicazioni su quali scegliere , se originali oppure no , se conoscete un venditore valido ,ricaricabili o no ecc...
scusate in anticipo se ripeto una domanda magari gia fatta , e spero di aver indovinato su dove postare.
E' meglio che visiti la sezione "
Consigliatemi una torcia " e rispondi lì al format di richieste
che c'è, da cui noi sapremo cosa consigliarti.
Di regola se un costruttore descrive un certo tipo di batterie da usare è una buona regola
attenersi ad usar quel tipo di formato, o, se si vuol scegliere un altro formato è meglio
chiedere qui sul forum ( a volte ci sono compatibilità non descritte dal costruttore ). Le
batterie usa e getta si definiscono " primarie " e sono diverse dalle " ricaricabili " per la
loro propria funzione di potersi appunto ricaricare tramite caricabatterie.
Ciao da Paolo.