Thrunite TN30 con Panasonic 3400mAh NCR18650B unprotected.

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Blux

Thrunite TN30 con Panasonic 3400mAh NCR18650B unprotected.

Messaggio da Blux » 05/11/2012, 0:46

Salve ragazzi.
Avevo fatto una domanda simile in un altro thread, ma per non andare of topic preferisco riproporla in questo nuovo thread.

Potreste dirmi se le 18650 Panasonic 3400mAh unprotected entrano tranquillamente nella TN30?

Visto che il Working voltage della TN30 e' "8V to 13V" non trovo il bisogno di utilizzare batterie protette, visto e specificando che possiedo anche un multimetro.
Infatti se non mi sbaglio, la TN30 per via del suo Working voltage dovrebbe spegnersi prima che la protezione delle 18650 si attivi.

Per essere piu' precisi.
La TN30 utilizza 3x18650 in serie, quindi:
4.2V X 3 = 12,6V

La Panasonic 18650 3400 mAh hanno un cut-off di tensione 2.5V, quindi:
2,5V X3 = 7,5V

Dal momento che il Working voltage della TN30 è "8V t 13V", le 18650 Panasonic 3400 mAh non protette teoricamente dovrebbe funzionare bene.

Tuttavia visto che la sicurezza non e' mai troppa(specialmente con questo genere di torce) penso proprio che mi orientero' verso 3x18650 Eagletac 3400 mAh protette.

Sarei lieto comunque di ricevere un vostro parere :)

AntoLed

Re: Thrunite TN30 con Panasonic 3400mAh NCR18650B unprotecte

Messaggio da AntoLed » 05/11/2012, 2:27

Ti posso dire che con la TN31, che di tensione è 4-13V
quando la tensione inizia a scendere, lei scala di livello, a 9V circa
ho visto che la luce in tutte le modalità si abbassa e anche lo strobo..

ma ad occhio te ne accorgi che la luce si abbassa...
bisogna stare attenti che le celle abbiano la stessa tensione.
se 1 è più scarica, si scarica prima e ti giochi la batteria!

Se usi le 3 batterie sempre insieme (carica-scarica)
e tieni d'occhio la luce (nella TN31 è molto visibile) in diminuizione
puoi andare di batt. non protette..

Se non vuoi avere menate di nessun genere, vai di protette!!
che sicuramente sono sempre migliori per stare tranquilli...

Io uso celle non protette con la DRY a volte,
riesco a notare il calo delle batterie facilmente.. intorno a 3V x cella è abbastanza visibile!
magari facendo un ciclo di liveli lo noti di più...

Preferisco usare le protette,nel caso presto la torcia in mano a qualcuno...
per esperienza,anche se spieghi che se la torcia si abbassa di luminosità non c'è verso
che ti diano ascolto!

Blux

Messaggio da Blux » 05/11/2012, 3:21

Grazie sia per i consigli che per aver riportato la tua esperienza con la TN31.

Visto che la TN31 ha un Working voltage di 4V to 13V avevo letto in una recensione che e' vivamente sconsigliato usarla con batterie non protette, infatti la tua esperienza e' una gradita conferma specialmente per consigliare ai neofiti di non usarla con 18650 non protette.

La TN30 invece avendo un Working voltage di 8V to 13V dovrebbe essere teoricamente sicura, stando naturalmente sempre attenti a seguire i cicli di carico/scarico che hai consigliato.
Come ho riportato nel precedente post le Panasonic 18650 3400 mAh hanno un cut-off di tensione di 2.5V(2,5V X3 = 7,5V), quindi anche non stando attenti ai cali di luminosita', teoricamente si dovrebbe stare in una botte di ferro visto che la torcia dovrebbe spegnersi prima che la protezione delle batterie si attivi.
Almeno che una batteria si danneggi seriamente, visto che in quel malaugurato caso vista la mancanza di protezione, quei calcoli teorici se ne andrebbero a benedire magari con un bel botto....

A volte mi viene da pensare alla Spark SP6(6x18650 Panasonic 2250 mAh non protette :roll: in serie) di un mio amico che sfortunatamente per il momento ha rispedito in assistenza. Quando gli ritorna cerchero' di convincerlo di passare alle protette visto che pur con un Working voltage adeguato e la sua funzione auto step-down con 6x18650 in serie c'e' poco da scherzare.

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 05/11/2012, 3:48

Blux ha scritto:Grazie sia per i consigli che per aver riportato la tua esperienza con la TN31.

Visto che la TN31 ha un Working voltage di 4V to 13V avevo letto in una recensione che e' vivamente sconsigliato usarla con batterie non protette, infatti la tua esperienza e' una gradita conferma specialmente per consigliare ai neofiti di non usarla con 18650 non protette.

La TN30 invece avendo un Working voltage di 8V to 13V dovrebbe essere teoricamente sicura, stando naturalmente sempre attenti a seguire i cicli di carico/scarico che hai consigliato.
Come ho riportato nel precedente post le Panasonic 18650 3400 mAh hanno un cut-off di tensione di 2.5V(2,5V X3 = 7,5V), quindi anche non stando attenti ai cali di luminosita', teoricamente si dovrebbe stare in una botte di ferro visto che la torcia dovrebbe spegnersi prima che la protezione delle batterie si attivi.
Almeno che una batteria si danneggi seriamente, visto che in quel malaugurato caso vista la mancanza di protezione, quei calcoli teorici se ne andrebbero a benedire magari con un bel botto....

A volte mi viene da pensare alla Spark SP6(6x18650 Panasonic 2250 mAh non protette :roll: in serie) di un mio amico che sfortunatamente per il momento ha rispedito in assistenza. Quando gli ritorna cerchero' di convincerlo di passare alle protette visto che pur con un Working voltage adeguato e la sua funzione auto step-down con 6x18650 in serie c'e' poco da scherzare.

Un tua amico ha la SP6 e non ci fai avere una recensione???? :)

Se bisogna prenderle,sempre meglio scegliere le protette... e non ci sono problemi... :)

Blux

Messaggio da Blux » 05/11/2012, 4:20

Anche se con l'informatica e' negato, quando gli ritorna la SP6 NW da Hkequipment(al 99% gli e la dovrebbe sostituire senza mandarla in riparazione) gli e lo chiedo volentieri sempre se riusciamo a trovare un fotocamera decente. Non sarebbe male una comparazione tra la SP6 NW e la TN30 NW che mi deve arrivare.

La massiccia e potentissima SP6 NW dopo neanche mezzora di funzionamento ha cominciato a fliccare e purtroppo subito dopo tutti i livelli sono passati a circa 10 lumen ciascuno :cry:
Immagina la mia faccia e quella del mio amico che purtroppo dopo aver pagato la dogana ha dovuto sborsare anche i soldi per rispedirla :|. Purtroppo il modello NW non era disponibile in Europa neanche su richiesta....

Rispondi