Litio o Nickel

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
cibercar

Litio o Nickel

Messaggio da cibercar » 02/10/2012, 20:35

Ciao a tutti,mcome giá detto nella presentazione ho un pò la "fissa" del non rimanere al buio e tendo ad acquistare torce alimentate con batterie tipo AA per cercare di limitare i costi di batterie. Ultimamente ho acquistato 4 energizer ricaricabili al nickel, poi mi é venuto il pensiero che forse quelle al nickel sarebbero meglio. Voi cosa consiglaite? Devo adeguarmi anche con un nuovo caricabatterie? Fra l'altro, quelle al nickel se non erro soffrono anche di "effetto memoria" o sbaglio?
CIAOOO!!!
Carlo

Alt_F4

Re: Litio o Nickel

Messaggio da Alt_F4 » 02/10/2012, 20:45

cibercar ha scritto:Ciao a tutti,mcome giá detto nella presentazione ho un pò la "fissa" del non rimanere al buio e tendo ad acquistare torce alimentate con batterie tipo AA per cercare di limitare i costi di batterie. Ultimamente ho acquistato 4 energizer ricaricabili al nickel, poi mi é venuto il pensiero che forse quelle al nickel sarebbero meglio. Voi cosa consiglaite? Devo adeguarmi anche con un nuovo caricabatterie? Fra l'altro, quelle al nickel se non erro soffrono anche di "effetto memoria" o sbaglio?
Ehm... Le hai prese al nichel ma forse sarebbero meglio quelle al nichel ?.... Io non ho capito

cibercar

Messaggio da cibercar » 02/10/2012, 21:03

Scemo che sono... Le ho prese al nickel ma forse erano meglio al litio... :mrgreen:
CIAOOO!!!
Carlo

Alt_F4

Messaggio da Alt_F4 » 02/10/2012, 21:06

cibercar ha scritto:Scemo che sono... Le ho prese al nickel ma forse erano meglio al litio... :mrgreen:
Beh ma al litio non sono ricaricabili.... È costano un botto
quelle al nichel le nimh sono ottime e hanno un effetto memoria irrisorio e reversibile, ma ti serve un buon caricabatterie.

cibercar

Messaggio da cibercar » 02/10/2012, 21:19

Mi sembra di aver visto delle trustfire e delle panasonic al litio ricaricabili... Un caricabatterie quali caratteristiche deve avere? Io ne ho uno vecchiotto che avevo comprato con delle batterie... Mi Sa Che ho parecchio da imparare...
CIAOOO!!!
Carlo

Alien

Messaggio da Alien » 02/10/2012, 23:19

dai prima una lettura a questo: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=7&t=1332
almeno il punto 1)
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

cibercar

Messaggio da cibercar » 03/10/2012, 14:51

Grazie, per sommi capi ho dato una letta veloce, ma onestamente penso di aver capito circa l'1%... Ignorante che sono... :mrgreen:
CIAOOO!!!
Carlo

P.P.

Messaggio da P.P. » 03/10/2012, 15:39

cibercar ha scritto:Mi sembra di aver visto delle trustfire e delle panasonic al litio ricaricabili... Un caricabatterie quali caratteristiche deve avere? Io ne ho uno vecchiotto che avevo comprato con delle batterie... Mi Sa Che ho parecchio da imparare...
Le batterie ricaricabili Li Ion ( Ioni di Litio ) ( es. : RCR 16340 e 18650 ) puoi ricaricarle
senza problemi con un caricabatterie serio come il Sysmax V1, il Soshine Mix oppure il
Charger Pila.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

stefano

Messaggio da stefano » 05/10/2012, 0:00

cibercar ha scritto:Mi sembra di aver visto delle trustfire e delle panasonic al litio ricaricabili... Un caricabatterie quali caratteristiche deve avere? Io ne ho uno vecchiotto che avevo comprato con delle batterie... Mi Sa Che ho parecchio da imparare...
Il forum è fatto per imparare non ti preoccupare :)
I classici caricabatterie AA/AAA vecchiotti pare sia meglio non usarli, ho letto che essendo concepiti quando la capacità delle ricaricabili era al max 1700 mh potrebbero non riuscire a caricare sino in fondo le recenti batterie che hanno capacità ben superiori, inoltre i vecchi caricabatterie sono quasi tutti con timer mentre i nuovi in genere si rendono conto delle effettiva e reale carica della batteria cessando la carica quando non è più necessario.
I vecchi con il timer caricano tot ore, immagina di caricare una o più batterie, una scarica, una con la carica a metà una semicarica, verranno tutte caricate lo stesso numero di ore.
Quindi per evitare di maltrattare e accorciare la vita delle tue batterie è bene usare un caricabatterie decente, leggendo sul forum troverai molte info.
In genere quando si parla di AA o AAA qui si tende a usare le Eneloop che hanno una bassa autoscarica, le puoi trovare online su amazon.it - su nkon.nl o su luxtrail.com (o anche su altri siti)
Se non hai un caricabatterie buono ma non vuoi spendere grandi cifre potresti considerare di prendere un caricabatterie Sanyo con comprese 4 Eneloop.
Nel caso tu non voglia comprare online ma accontentarti di quello che trovi in supermercato o centro commerciale prendi un caricabatterie Duracell evitando quelli a carica veloce, scegli quelli a carica lenta, costano meno, non maltrattano le batterie, te la dovresti cavare con circa 9 euro e mi pare ci sono incluse anche un paio di ricaricabili.

Il vantaggio delle litio (che come ti hanno detto non sono ricaricabili) sta nella durata rispetto a una batteria classica, nella "tenuta" alle basse temperature ma sopratutto sul peso che è nettamente inferiore alle altre AA.
La Zebralight ad esempio raccomanda di usare sulle sue torce le Sanyo Eneloop o le Energizer L91 lithium.
Spero queste info ti possano essere utili, se hai altre domande chiedi pure.

ciccio90

Messaggio da ciccio90 » 05/10/2012, 1:39

ed infatti se in una zebra non ci metti una eneloop non it viene fuori il livello max o turbo....consideriamo le sanyo eneloop un po come le rcr1640 da 3.7v al posto delle cr123a da 3v che danno quella botta necessaria a far uscire fuori il massimo da una torcia... ;)
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k

Rispondi