Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da Altair » 27/08/2012, 20:37

Come da oggetto ho fatto una ca...ta. Ho comperato una nuova torcia che porta 2 18650 in serie, appena arrivata ci infilo dentro le due batterie chiudo e si, mi sembrava che fosse un po' duretta, ma sento che arriva in fondo al filetto e non me ne preoccupo. Prova la torcia, ci giocherello un po' la lascio accesa al massimo per 20 minuti per vedere se è ok... Tutto bene, poi decido di provare l' assorbimento, quindi svito, prendo il tester e appena appoggio un puntale sul negativo della batteria mi accorgo che.... è ammaccato!!! Ok che la torcia forse è un po' corta e facendoci attenzione bisogna stringere più del normale per chiuderla, ma due Trustfire 3000 (con pcb, stessa lunghezza) non si sono neanche graffiate! Vabbè, non voglio disquisire su chi ce l'ha più duro, vi chiedo un consiglio: vista la pericolosità di questi "giocattoli" che dite, le uso o le butto? Il PCB funzia ancora perfettamente, stacca sia sopra i 4,20 che sotto i 2,50, in corto il tester manco si muove... ma se magari scaldandosi qualche componente va in corto? Rischio il botto? Mi rompe un po', non le ho ancora nemmeno ricaricate la seconda volta, ma se mi dite che è rischioso... Ecco le foto, la prima è come dovrebbero essere, le altre due sono della mia (quella messa peggio)
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie dei consigli.

A.

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da erehwyrevekool » 28/08/2012, 0:08

Le Panasonic NCR non sono protette quindi non hanno PCB con circuito di protezione (come hai fatto ad accorgerti che stacca su quei valori?), quello dovrebbe essere direttamente il polo negativo.
Da ciò che riesco ad intravedere dalle foto, secondo me è ancora ok.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da Hakyru » 28/08/2012, 0:23

erehwyrevekool ha scritto:Le Panasonic NCR non sono protette
Sicuro?
Quella che vedo in foto sembra avere il PCB,si nota il collegamento tra i due poli (la parte rivestita in giallo per intenderci)

Comunque quoto Ereh,la batteria non sembra tanto messa male.
Scusa la domanda...ma su quale torcia le hai messe?
Ultima modifica di Hakyru il 28/08/2012, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da erehwyrevekool » 28/08/2012, 0:24

Si!

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da Hakyru » 28/08/2012, 0:29

erehwyrevekool ha scritto:Si!
Mi fido sulla parola ;)
Non conosco questo tipo di batterie...a vederla dava l'impressione di avere il PCB ;)

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da erehwyrevekool » 28/08/2012, 0:30

Altair ma le pile in questione sono originali (nutro qualche dubbio :roll: )? Per curiosità, dove le hai acquistate?

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da Altair » 28/08/2012, 11:49

erehwyrevekool ha scritto:Le Panasonic NCR non sono protette quindi non hanno PCB con circuito di protezione (come hai fatto ad accorgerti che stacca su quei valori?), quello dovrebbe essere direttamente il polo negativo.
Da ciò che riesco ad intravedere dalle foto, secondo me è ancora ok.
Esistono con protezione sia le 2900 che le 3100, le trovi qui http://www.hkequipment.net/index.php?sp ... 3e&lang=en ma anche in tanti altri store, più o meno costano ovunque parecchio , quindi non credo siano fake, anche perchè danno fuori effettivamente quasi 3 Ah, non esistono batterie Cinesi così performanti.
Hakyru ha scritto:
erehwyrevekool ha scritto:Le Panasonic NCR non sono protette
........Comunque quoto Ereh,la batteria non sembra tanto messa male.
Scusa la domanda...ma su quale torcia le hai messe?
Se fosse il polo negativo mi preoccuperebbe meno, ma essendoci sotto un circuito e il ritorno dal positivo mi preoccupa parecchio... quasi quasi tolgo il PCB e mi tengo le batterie senza protezione, mi sentirei più sicuro... Pensate sia fattibile?
Le ho messe in una Romisen RC-J4 http://www.cy888pic.com/keygosnew/image/LD080_tr_d3.jpg a parte che per due protette ha poco spazio interno è fatta molto bene.

Ciao e grazie.

A.

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da erehwyrevekool » 29/08/2012, 0:47

Altair ha scritto:
erehwyrevekool ha scritto:Le Panasonic NCR non sono protette quindi non hanno PCB con circuito di protezione (come hai fatto ad accorgerti che stacca su quei valori?), quello dovrebbe essere direttamente il polo negativo.
Da ciò che riesco ad intravedere dalle foto, secondo me è ancora ok.
Esistono con protezione sia le 2900 che le 3100, le trovi qui http://www.hkequipment.net/index.php?sp ... 3e&lang=en ma anche in tanti altri store, più o meno costano ovunque parecchio , quindi non credo siano fake, anche perchè danno fuori effettivamente quasi 3 Ah, non esistono batterie Cinesi così performanti.
Hakyru ha scritto:
erehwyrevekool ha scritto:Le Panasonic NCR non sono protette
........Comunque quoto Ereh,la batteria non sembra tanto messa male.
Scusa la domanda...ma su quale torcia le hai messe?
Se fosse il polo negativo mi preoccuperebbe meno, ma essendoci sotto un circuito e il ritorno dal positivo mi preoccupa parecchio... quasi quasi tolgo il PCB e mi tengo le batterie senza protezione, mi sentirei più sicuro... Pensate sia fattibile?
Le ho messe in una Romisen RC-J4 http://www.cy888pic.com/keygosnew/image/LD080_tr_d3.jpg a parte che per due protette ha poco spazio interno è fatta molto bene.

Ciao e grazie.

A.
Ripeto " la Panasonic non produce pile NCR18650 con circuito di protezione su PCB!"
Se noti, sul link che hai postato vi è scritto "Modified by professional battery workshop" ovvero "modificate da un laboratorio professionale di batteria (e)"! :? :roll:

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da Altair » 29/08/2012, 10:27

Beh, questo è già un altro discorso rispetto a sopra... Le batterie sono originali Panasonic, se poi il PCB ce lo ha messo qualcun altro non lo so, ma c'è... non sono un visionario...
Comunque la domanda in questione è: un PCB ammaccato in quella maniera può essere pericoloso?

Ciao e grazie.

A.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Panasonic NCR18650 ammaccate sul PCB

Messaggio da Torch65 » 29/08/2012, 14:09

Altair ha scritto:Beh, questo è già un altro discorso rispetto a sopra... Le batterie sono originali Panasonic, se poi il PCB ce lo ha messo qualcun altro non lo so, ma c'è... non sono un visionario...
Comunque la domanda in questione è: un PCB ammaccato in quella maniera può essere pericoloso?

Ciao e grazie.

A.
In generale un PCB non si ammacca, quello che si ammacca è la lamina esterna che lo racchiude e fa da polo negativo. Il rischio qual'è? E' che possa cortocircuitare toccando sul PCB e "BOOM"!

Ad ogni modo giustamente gli utenti erehwyrevekool e Hakyru stanno cercando di investigare cercando di capire se le batterie sono genuine o fake ma tu non collabori... ti costa tanto dire o indicare un link di dove le hai comprate?
Perchè effettivamente anche io sapevo che la Panasonic non produce batterie NCR con PCB e se lo montano altri produttori in genere le rimarchiano.

Rispondi