Ho trovato per caso un sito americano di flashaholics in cui consigliano queste batterie:
http://rover.ebay.com/rover/0/e11051.m4 ... AAU%3A1123
ma sono non protette? e in questo caso quali sono i rischi? Io ho capito solo che il problema può essere un sovraccarico di voltaggio durante la carica che può portare allo scoppio, ma se durante la carica si facessero delle misurazioni per tenerle sotto controllo si potrebbe evitare questo rischio? Poi sicuramente non le userei in torce ad alto assorbimento, perciò con i dovuti accorgimenti voi le consigliereste?
Panasonic li-ion 18650- 2900 mah
- Giosko
- Pomp92
R: Panasonic li-ion 18650- 2900 mah
Io uso da un bel po' le sanyo da 2600mah, non protettE. Costano piu' o meno 5$ l'una. Per quanto riguarda la Ricarica bisogna star attenti che il caricabatterie non esageri, ma dopo averlo testato un po' di volte io mi fido del mio Pila IBC e attendo la luce verde prima di toglierle
Piuttosto e' bene che la torcia abbia la protezione contro la sovrascarica altrimenti nnon sarà piu possibile ricaricare la batteria. Per alti assorbimenti preferisco le batterie non protette perché il circuito di protezione, seppur poco, spreca un po' dell'energia disponibile.

Piuttosto e' bene che la torcia abbia la protezione contro la sovrascarica altrimenti nnon sarà piu possibile ricaricare la batteria. Per alti assorbimenti preferisco le batterie non protette perché il circuito di protezione, seppur poco, spreca un po' dell'energia disponibile.

- Giosko
Re: Panasonic li-ion 18650- 2900 mah
E come si fa a sapere se la torcia ha o no la protezione contro la sovrascarica? Ma senza questa protezione ci sarebbe solo il rischio di dover buttare la batteria, oppure c è sempre il rischio di scoppio nonostante la torcia abbia un basso assorbimento e la batteria non si sovraccaricata?
- P.P.
Giosko ha scritto:E come si fa a sapere se la torcia ha o no la protezione contro la sovrascarica?
Qualche volta l'informazione viene descritta nel manuale o nelle indicazioni
su Internet fornite dalla casa costruttrice, ma non sempre. Se uno ha la
torcia in mano è pressochè impossibile saperlo, come vale per i dispositivi
di cut off vari - che abbia o meno - finchè non entrino in funzione. Ma, pure
se entrano in funzione, uno sa cosa sta succedendo se è preventivamente avvisato,
altrimenti può pensare che la torcia sia perfino fallata ( se magari ad un tratto
scende di luminosità ). A volte i recensori come il famoso Selfbuilt mettono
note a riguardo nelle loro recensioni. Se fossi in te non userei, comunque,
batterie senza circuito PCB : esso ti salva ( e salva le batterie ) da molte
complicanze sapute e non sapute. Se su una inserzione - su E-Bay od altrove -
non vien specificato che la batteria lo monta, chiaramente è una batteria che
non ce l'ha. L'unica reale noia delle batterie con PCB è che se stai usando la torcia
e nella batteria entra per qualsiasi ragione in funzione il detto circuito, allora
l'alimentazione di corrente è tagliata e tu rimani al buio di netto : rimani al buio
ma per una ragione relativa alla sicurezza : dunque meglio così che rischiare
di fare il botto ma col sorriso e la torcia accesa. Se rimani al buio, semplicemente
vuol dire che 1) o stai chiedendo troppa energia a batterie ormai scariche, o 2) le
batterie non possono star dietro alle esigenze degli Output della tua torcia. Allora,
se succede, togli quelle batterie e ne metti di fresche. A casa poi misuri la tensione
delle due batterie scariche e vedi se c'è tanta differenza di voltaggio ( sarebbe meglio
non oltre gli 0,2 Volt.... ). Tutte le nostre torce, mediamente, chiedono tanta energia :
gli output massimi raramente son sotto ai 100 Lumen a meno del caso di torce da usare
come portachiavi.
Di regola da quel che ho capito lo scoppio della batteria può avvenire solo seGiosko ha scritto:Ma senza questa protezione ci sarebbe solo il rischio di dover buttare la batteria, oppure c è sempre il rischio di scoppio nonostante la torcia abbia un basso assorbimento e la batteria non si sovraccaricata?
vien stressata a tal punto che qualche componente interno si surriscalda e cede,
facendo rilasciare gas e saturando la torcia : il passaggio di corrente fa poi la
frittata creando un involontario potente " mortaretto artigianale ". Ma può anche
succedere il remoto caso di un guasto nella batteria, o un surriscaldamento se
si è messa vicino a forti fonti di calore ( mai da fare... ) come ad esempio è
il lasciare una ricaricabile in auto a 50-60 gradi centigradi. Allora rischi davvero.
L' Overvolting ( ad esempio superare di molto il valore di 4,2 Volt massimi su
una batteria ricaricabile al Litio ) e una potente sovrascarica possono essere
imputati di esplosioni della batteria perchè essa può esser costruita per assorbire
o cedere non più di tot misure di energia. Dunque, se usi una torcia con oltre
200 Lumen a livello continuativo ti consiglio di usare sempre batterie di ottima
marca con circuito PCB : costano non esageratamente di più ma almeno vivi
tranquillamente la tua torcia senza apprensioni e irritanti continui controlli da
fare che, alla fin dei conti, mica sempre hai la possibilità e voglia di compiere.
Io preferisco avere una torcia da 100 Lumen da usare quando voglio e con
tranquillità che una da 300 che mi dia il senso di insicurezza e inaffidabilità.
Quando devo usarla mica posso portarmi al seguito tester e oscilloscopio
per prevenire casini.... Tieni conto che le batterie meno serie danno, poi,
meno prestazioni su torce potenti. Nelle cose meglio avere sicurezza + praticità...
il mio consiglio è... di comprare batterie e caricabatterie seri, anche poche ma
riconosciute da tutti come serie...

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Budda
La buon vecchia predator se la configuri per 1x18650, si spegne quando arriva a 3 volt.
una batteria non protetta si può scaricare completamente senza problemi, poi però è da buttare.
una batteria non protetta si può scaricare completamente senza problemi, poi però è da buttare.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Giosko
Grazie dei consigli...ho capito che è meglio usare batterie protette! La cosa che mi aveva fatto tentennare era comunque il prezzo, visto che ho pagato una Eagletac 15€ e invece di queste a 20$, circa 16€, ne prenderei 4!!!
E il problema è soprattutto che il venditore mi ha detto che ce l' hanno il circuito di protezione....possibile?
Comunque se me le sconsigliate sono sempre disponibile ad unirmi al GDA (che poi non so che significa la sigla, ma si capisce
)....l' importante è che si trovino batterie ad un prezzo non molto distante da queste perché vorrei risparmiare un pò
E il problema è soprattutto che il venditore mi ha detto che ce l' hanno il circuito di protezione....possibile?

Comunque se me le sconsigliate sono sempre disponibile ad unirmi al GDA (che poi non so che significa la sigla, ma si capisce

- P.P.
Giosko ha scritto:Grazie dei consigli...ho capito che è meglio usare batterie protette! La cosa che mi aveva fatto tentennare era comunque il prezzo, visto che ho pagato una Eagletac 15€ e invece di queste a 20$, circa 16€, ne prenderei 4!!!
Se non lo vedi scritto sulla batteria... mi sa che non c'è.
Giusto. Ci sono anche le belle Soshine protette 18650 se ti possono andar bene : Vedi qui.Giosko ha scritto:Comunque se me le sconsigliate sono sempre disponibile ad unirmi al GDA (che poi non so che significa la sigla, ma si capisce)....l' importante è che si trovino batterie ad un prezzo non molto distante da queste perché vorrei risparmiare un pò
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...