Batterie AAA ministilo

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Giosko

Batterie AAA ministilo

Messaggio da Giosko » 04/04/2012, 10:58

Ho bisogno di prendere delle batterie ricaricabili nimh AAA per una Led Lenser P7 e mi sono state consigliate le Eneloop 800 mah per la loro ottima autonomia, ma ci sono differenze di potenza rispetto alle migliori Energizer o Duracell? ...poi potete consigliarmi dove prenderle? io di solito compro su ebay ma ho letto che bisogna stare attenti ai fake! grazie

Pomp92

Re: Batterie AAA ministilo

Messaggio da Pomp92 » 04/04/2012, 11:04

A te... QUI
Visto il prezzo ti conviene prenderne almeno 2 pacchetti. E magari guarda se c'è altro che ti serve. Il caricabatterie lo hai?

Giosko

Messaggio da Giosko » 04/04/2012, 11:22

Grazie, ma queste da dove vengono? devo registrarmi al sito per prenderle da lì?
Per il caricabatterie ne ho uno varta...va bene comunque per queste?

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 04/04/2012, 11:36

Il caricabatterie dovrebbe andare. Bisognerebbe vedere il modello preciso ma di solito son sempre compatibili.
La spedizione più veloce costa 7,50€. Spediscono dall'Olanda. ;)

Giosko

Messaggio da Giosko » 04/04/2012, 12:41

ma 7,50€ è il prezzo di ogni pacco da 4 batterie se ne prendo 2 o è il prezzo solo della spedizione da aggiungere a quello delle batterie? perché mettendo 2 confezioni mi dà il totale di 15€ ma ci sono altri costi di spedizione? e poi allora non devo mettere Italia nella casella dove dice Country ed è già selezionata Netherlands, perché indica la provenienza? scusa se sono un pò impedito ma te l avevo detto che online compro solo su ebay :D ...ah ma devo fare prima la registrazione con l email?

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 04/04/2012, 12:46

Prima di tutto registrati sul sito da QUI.
Dopodichè aggiungi al carrello due pacchi di batterie. Quando vai per pagare imposta come paese l'Italia e scegli la seconda opzione di spedizione se vuoi una consegna più veloce, quella da 7,5€. Le spedizioni sono per tutto l'ordine, dunque il totale è di 22,5€.
Continua poi con la procedura di acquisto che non ricordo come sia e paga con PayPal. ;)

Giosko

Messaggio da Giosko » 04/04/2012, 13:10

ti ringrazio, sei stato gentilissimo....finalmente ho capito tutto :D solo che non so se prenderne 2 o farmi bastare un solo pacco....ho lo stesso dubbio con le 18650 che devo prendere, ma le eneloop che scadenza hanno? perché siccome non ne farei un uso eccessivo non so se è necessario avere sempre il carico di scorta!
Ma in generale (quindi anche nel caso in cui si hanno 2 batterie 18650 ma nella torcia ce ne va una sola) quando si hanno due chiamiamole "scorte", ho capito che bisogna utilizzare insieme sempre le stesse batterie e caricarle allo stesso modo, ma sarebbe meglio alternare le due scorte quindi utilizzarle entrambe in modo da far riposare una "scorta" alla volta, oppure è meglio usare sempre le stesse batterie finché non si esauriscono e a quel punto passare a quelle nuove di ricambio?

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 04/04/2012, 13:30

Io ti consiglio di prenderne due pacchetti. Alla fine non costano molto e almeno ne hai sempre 4 cariche di scorta senza dover aspettare che si ricarichino quelle scariche. Le eneloop inoltre hanno un'autoscarica bassa quindi puoi caricare quelle di scorta e lasciarle li, al momento del bisogno sono pronte! Poi tornano sempre utili anche in sveglie, telecomandi etc etc..
Per quanto riguarda le precauzioni che hai letto sull'uso di due (o più) 18650 (li-ion in generale) sono valide soltanto nel caso in cui la torcia utilizza più batterie assieme. Se ne usa una sola per volta non hai problemi ma conviene comunque alternarle un po'. Non ho ben capito cosa intendi con "finchè non si esauriscono". Se pensavi di ricaricare sempre la stessa finchè la capacità non è più soddisfacente direi che non ne vale la pena, altrimenti perchè comprare quelle di scorta? ;) Invece quando una batteria è quasi scarica io la tolgo e la metto da parte, ne infilo nella torcia una delle altre che ho cariche. Quando ho voglia, di solito quando ci sono un po' di batterie da caricare, in un pomeriggio le ricarico tutte e le metto da parte, pronte all'uso.
Qualche batteria di scorta conviene sempre averla secondo me.. ;) Infatti ho 15 Sanyo 18650 + 2 Eagletac 18650 + 4 Ultrafire 18650 :lol: Per quanto riguarda AA e AAA ancora di più :roll:

Giosko

Messaggio da Giosko » 04/04/2012, 13:46

Ho capito, allora ne prenderò due pacchetti e vedrò comunque di alternarli!
Per quando riguarda l' esaurimento intendevo dire quando ci sono segni di usura e quindi non sono più buone, ma anche come hai detto tu quando la capacità diventa insoddisfacente...ma in questo caso si riduce solo l' autonomia oppure anche la potenza e quindi la torcia non fa più la luce massima anche se la batteria è carica al massimo? e quanto tempo ci vuole perché una 18650 arrivi a questo punto, cioè quando si capisce che bisogna buttarla?

Pomp92

Messaggio da Pomp92 » 04/04/2012, 14:58

Probabilmente si romperà prima il circuito di protezione oppure ti cadrà la batteria di quando la cella effettivamente avrà una capacità non soddisfacente. Dovrebbero reggere circa un migliaio di ricariche complete prima di scendere sotto l'80% della capacità iniziale.

Rispondi