Messaggio
da AlVescu » 28/01/2022, 11:46
Non ho l'X-Tar VC4SL ma, così come quelli che uso io, immagino ti informi a quanti volt sia la batteria quando la inserisci, e progressivamente a quanti viene portata avviando la carica, fino a 4,20V.
Se è così, non occorre il multimetro, ma bisognava leggere il valore sul display del charger quando le hai inserite la prima volta.
Le celle non vengono mai caricate completamente dal produttore, ne tantomeno dal rivenditore.
Almeno, io le ho sempre ricevute con tensioni che variano tra i 3,5 e i 3,8V, anche le poche comprate in Cina (Li-Ion, ovviamente).
Si tratta della tensione consigliata per lo stoccaggio, con questa chimica.
(non 3,5V, che sono un po' pochi, ma evidentemente quelle che ho ricevuto così erano in circolazione da più tempo.)
La funzione di mantenimento del tuo X-Tar serve proprio a questo scopo: carica o scarica automaticamente la cella e si ferma quando arriva a 3,7/3,8V che corrisponde grossomodo al 65% della Li-Ion completamente carica.
Conservare le batterie a questa tensione, allunga loro la vita........almeno così dicono. Personalmente non posso confermarlo, lo faccio e basta.
Delle due Keeppower, quella che non usi per il momento ti conviene conservarla così, ma solo se intendi non servirtene per lungo tempo.
Se pensi di alternarla ogni tanto, non ne vale la pena. Fosse così, io la terrei completamente carica.