Rischio fuoriuscita di acido nelle batterie al litio?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Hakyru

Rischio fuoriuscita di acido nelle batterie al litio?

Messaggio da Hakyru » 02/02/2012, 22:40

Questa é una domanda che mi pongo molto spesso:
C'é questa possibilità di fuoriuscita di acido nelle batterie al litio?
Molto spesso alcune delle mie ricaricabili al litio stazionano all'interno di qualche torcia per lungo tempo,ho l'abitudine di tenere il tailcap sempre allentato evitando quindi un contatto diretto con il circuito della torcia,ma a parte questo,si può verificare una fuoriuscita di acido in una primaria o una ricaricabile al litio?

Io ho sempre pensato che sulle batterie al litio ciò non possa accadere,sono arrivato al punto di sostituire (su alcune torce in mio possesso,come la Led Lenser P7) le batterie formatto AAA alcaline con le ultimate litium della energizer convinto di scongiurare questo pericolo.

Vi invito ad esporre i vostri pareri a tal proposito ;)

Blux

Re: Rischio fuoriuscita di acido nelle batterie al litio?

Messaggio da Blux » 03/02/2012, 1:03

Facendo attenzione al parasitic drain di alcune torce(se la torcia non è dotata di switch elettronico questo problema non sussiste) , o magari svitatando il talicap come fai tu secondo il mio parere le Li-Ion/Lico possono essere tenute tranquillamente dentro le torce anche quando non si utilizzano.
Basti pensare che queste batterie vengono utilizzate in modo permanente in moltissimi dispositivi elettronici(Notebook, smartphone, cellulari, tablet ecc)

Hakyru

Messaggio da Hakyru » 03/02/2012, 1:33

Quindi come pensavo,nessun rischio di corrosione dovuto all'acido con le batterie al litio.

Grazie per la risposta Blux ;)

erehwyrevekool

Messaggio da erehwyrevekool » 03/02/2012, 1:40

Tempo fa veci una domanda simile su CPFintl riguardo ad una SureFire vintage ancora in confezione originale sigillata, mi venne data una risposta che mi lasciava intendere che le pile al Litio primarie hanno una chimica "asciutta" e che quindi anche dopo la scadenza non hanno versamenti.

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 03/02/2012, 3:46

Penso di avere oltre le 100 batterie al litio, quasi tutte Li-Co alcune Li-Mn e non più di una decina di LiFePO4.
le più vecchie dovrebbero avere 7 o 8 anni.
Mai vista una perdita di liquidi.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Rispondi