Pagina 1 di 1
BMS 2S non eroga corrente con batterie 18650
Inviato: 17/09/2021, 0:23
da alack66
Salve, ho collegato 2 batterie 18650 in serie ad un BMS 2S però quando vado ad attaccare anche il carico esterno quindi per interdeci P+ e P-, non esce nessuna corrente (su P+ e P- misurando dà 0 volt mentre su B+ e B- i volt ci sono e sono corretti). Se però do lo “start” sul carico (P+ e P-) tramite un multimetro mettendolo in modalità rilevazione corto circuito/prova diodi, ecco che il BMS 2S eroga corrente (e misurando su P+ e P- ci sono gli stessi volt corretti come su B+ e B-) È normale questa cosa? Come posso “avviare” le batterie anche senza un multimetro? Grazie
Re: BMS 2S non eroga corrente con batterie 18650
Inviato: 17/09/2021, 13:03
da Alllightson
Hai collegato anche un terzo cavo in mezzo alle batterie?
Prova a collegare qualcosa, forse la tensione c'è solo se il BMS eroga corrente. Potresti provare anche di caricare le batterie perchè forse il BMS si è bloccato e si sblocca quando passa corrente nel altra direzione, almeno è così con le batterie protette.
Re: BMS 2S non eroga corrente con batterie 18650
Inviato: 17/09/2021, 22:16
da alack66
Si, se per terzo cavo intendi il BM ovvero il contatto mediano, si.
Se provo a caricare le batterie il bms si sblocca e una volta tolte dalla carica, la tensione rimane e quindi si possono collegare al carico e tutto funziona, però se tolgo le batterie dal dispencer a cui è collegato il BMS e le rimetto, ecco che non c'è di nuovo tensione.
Insomma, se le lascio sempre infilate dentro e collegate al BMS, allora no problem, le "starto" una volta (la prima volta), o tramite caricabatterie o tramite multimetro e poi vanno sempre.. il problema è quando le tolgo dall'alloggio e le rimetto, in questo caso se non vengono "sbloccate" prima con una tensione esterna (quindi per esempio un caricatore appunto) non vanno da sole.
Spiego di essermi spiegato.
Re: BMS 2S non eroga corrente con batterie 18650
Inviato: 04/01/2023, 17:50
da lucdel
Ho esattamente lo stesso problema!
Sto cercando di modificare un aspirapolvere a batteria da 7,2V da NI/CA a lithio così come ho già fatto per un altro da 12v e per vari trapani e avvitatori da 12 e da 14,8V.
Questa volta sto impazzendo: pur dopo aver verificato la cerrettezza dei collegamenti le uscite P+ e P- della scheda BMS danno 0V.
Metto in carica o in corto e parte tutto ma se spengo con l'interruttore non riparte più. Devo ricaricare o mettere in corto e arriva di nuovo corrente...
Ho usato BMS da 3A e da 10A almeno 5 o 6 e tutte mi danno lo stesso problema....
Perchè con le 12 V e con le 14,8 non mi è mai capitato??
Qualcuno conosce l'arcano?? probabilmente sarà il classico uovo di Colombo ma.... saperlo!
Grazie fin d'ora!