Problemino con pacco batterie per bici 14A 5P10S

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
baranelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/04/2021, 19:02

Problemino con pacco batterie per bici 14A 5P10S

Messaggio da baranelli » 26/04/2021, 17:39

<t>Salve a tutti. Volevo un parere circa un pacco batterie che ho costruito e che non raggiunge la massima carica. <br/>
Si tratta di 50 celle 18650 da 2800mA (5P-10S) montate con un BMS da 30A. La cosa che non mi quadra è che la ricarica arriva al massimo a 39.4V mentre dovrebbe raggiungere almeno i 41V. Potrebbe darsi che qualche batteria non è saldata bene? Qualcuno ha qualche consiglio su quale controllo posso fare? Faccio presente che non ho utilizzato batterie nuove ma quelle usate acquistate sul sito consigliato (e garantito) da Kevin (quello dei tutorial di YouTube) e che comunque hanno una buona performance (faccio anche più di 50km) anche se rimane quel difetto di carica. </t>

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Problemino con pacco batterie per bici 14A 5P10S

Messaggio da Gott » 26/04/2021, 18:29

Mi è già capitato di fare manutenzioni siimili.
Più vedo gente comprarsi le bici o i giangipattini elettrici, e meno ne vorrei uno :asd:

Per risolverla in eleganza mi tocca sempre testare le celle una per una, e individuare l'eventuale balorda da sostituire.
Ma, anche sostituendola con una di identica capacità, se il pacco ha già molti cicli di scarica, diciamo oltre i 200, si crea il problema opposto.

Più raramente lo stronzolo è il BMS, ma finora mi è successo una sola volta. A quel punto basta sostituirlo.
Sei sicuro che in origine la batteria caricava a 41 V reali?
Ovvio che sarebbe il massimo ideale (anzi, 42), ma certi BMS estremizzano la sicurezza al punto da tagliare la carica all'80%, cioè 3,9 V per cella.
Sembra davvero esagerato eppure ne ho visti.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

baranelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/04/2021, 19:02

Re: Problemino con pacco batterie per bici 14A 5P10S

Messaggio da baranelli » 26/04/2021, 20:01

Gott ha scritto:
26/04/2021, 18:29
Mi è già capitato di fare manutenzioni siimili.
Più vedo gente comprarsi le bici o i giangipattini elettrici, e meno ne vorrei uno :asd:

Per risolverla in eleganza mi tocca sempre testare le celle una per una, e individuare l'eventuale balorda da sostituire.
Ma, anche sostituendola con una di identica capacità, se il pacco ha già molti cicli di scarica, diciamo oltre i 200, si crea il problema opposto.

Più raramente lo stronzolo è il BMS, ma finora mi è successo una sola volta. A quel punto basta sostituirlo.
Sei sicuro che in origine la batteria caricava a 41 V reali?
Ovvio che sarebbe il massimo ideale (anzi, 42), ma certi BMS estremizzano la sicurezza al punto da tagliare la carica all'80%, cioè 3,9 V per cella.
Sembra davvero esagerato eppure ne ho visti.
Prima di assemblarle ho testato le batterie una ad una... davano tutte un voltaggio buono, superiore ai 3.6V Tieni presente che le batterie non erano nuove ma usate. Fin dall'inizio la carica massima era quella di 39.4V perciò non so se dipende da una cattiva costruzione fatta dal sottoscritto oppure d qualche batteria che funziona male..

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Problemino con pacco batterie per bici 14A 5P10S

Messaggio da Gott » 26/04/2021, 20:28

Sicuramente la qualità delle saldature è importante.
Io pur essendo smanettone e appassionato non sono un gran saldatore, e i punti troppo grossolani aumentano la resistenza riducendo la tensione che arriva alle celle stesse.

Su pacchi così ramificati è facile accumulare piccoli errori!

A pacco chiuso, hai esaminato la tensione di ogni singola cella coi puntali del tester?
Esamina anche la tensione di ogni serie e di ogni parallelo:
Dovresti riuscire a individuare il gruppo più debole, e poi al suo interno la / le celle più infami.

Anche io mi diletto ad assemblare pacchi con celle usate, e ovviamente è fondamentale che TUTTE le celle abbiano la stessa capacità, persino se di marche diverse:
Se saldi assieme 40 celle Sanyo da 2800 mAh nominali NON basta:
Potrebbero avere diversi livelli di usura e alcune essere più deboli di altre.
Finisce che magari su 40 celle ne hai 20 a 2800 mAH, 10 a 2500, 9 a 220 e magari una a 1700.
Aggiungi qualche saldatura grossolana (mia specialità), e il BMS ti fa altro che il dito medio!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

baranelli
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/04/2021, 19:02

Re: Problemino con pacco batterie per bici 14A 5P10S

Messaggio da baranelli » 28/04/2021, 12:26

Gott ti ringrazio per le delucidazioni e per i consigli. Alla fine penso che lascerò tutto come sta perchè smontare la batteria, togliere tutti i nastri isolanti ecc. per fare i test (con il rischio reale di fare corto circuiti, come mi è capitato varie volte :lol: :oops: ) è troppo lavoro... dato che, tutto sommato, la durata di ogni carica mi è più che sufficiente. Magari più avanti se mi viene voglia me ne costruisco un altro così mi diverto un po' :asd: :asd: :asd:
Però mi è venuto un dubbio: la BMS che ho messo è da 30A... (perchè pensavo che è meglio abbondare con la potenza).. di solito nei vari tutorial vedo che le BMS sono al massimo di 20A... non è che è quella che taglia la carica troppo presto?

Rispondi