KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da GANOCERDO » 01/02/2021, 20:39

Mi dispiace Fabriz che tu abbia questi problemi. Io ne possiedo 4 nella versione da 3000 mah e 15a e dopo una ventina di ricariche non hanno ancora fatto una piega. La resistenza interna è sotto 100. Tuttavia anche nello stesso slot, e a distanza di pochi secondi, il dato della resistenza varia. Non ho lo sky, ma mi viene da dire che, per qualsiasi caricatore, sia un dato difficile da misurare con precisione, come sottolineato già prima dagli altri utenti. Nel tuo caso, più che soffermarmi sulla resistenza, mi impressiona il fatto che 2 si siano fermate a 1795 mah e a 1742 mah, praticamente la metà dei 3500 mah dichiarati. Non ti resta che fare le ultime prove per escludere categoricamente che il problema sia il caricabatterie (e sarebbe ben peggio) e poi facci sapere.
Ne approfitto per fare una domanda al volo agli utenti veterani. Come faccio a sapere con certezza che si tratti di batterie dello stesso lotto e fabbricate di recente? I difetti riscontrati da Fabriz potrebbero essere attirbuiti a batterie vecchie? Tra le batterie in mio possesso, solo sulle acebeam 18650 c'e' scritta una data (29/07/2020 per la cronaca su tutte e 4)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 01/02/2021, 21:23

Fabriz ha scritto:
01/02/2021, 14:29
anche la EagTac dopo 3 cariche ha migliorato l'IR partendo da 102 a 76, partendo da 102 però non da 200 e passa, hai voglia a migliorare!
mentre sto scrivendo 2 KP hanno finito la carica con valori di: 1795 mAh :shock: e 146 mOhm; e 1742 mAh :shock: e 262 mOhm; sono senza parole!!
valori della capacità ben al di sotto dei 3500 mAh promessi.

Le ho fermate a 4.18V come scritto nel "manuale" del dr.Toto, che spiegava che è meglio portarle un po' sotto la soglia dei 4.20 per non stressarle troppo;
per quanto riguarda la temperatura è sempre oscillata tra 32 e 35 °C, quindi ben al di sotto della soglia critica.
GANOCERDO ha scritto:
01/02/2021, 20:39
Il dato più impressionante è che 2 si siano fermate a 1795 mah e a 1742 mah, praticamente la metà dei 3500 mah dichiarati
:stralol: :stralol: :stralol:

Allora io vado al Brico compro una tanica da 10 litri con già 5 litri di acqua dentro, la metto sotto un rubinetto che conta quanti litri eroga e ne aggiungo 5 per arrivare a 10 litri, siccome non ce ne sono entrati 10 la riporto al Brico dicendo che la tanica non contiene 10 litri, stesso ragionamento fatto da voi sopra... :stralol: :stralol: :stralol:

La capacità di una batteria non si misura misurando quanti mAh riesce ad assorbire in una singola carica, ma quanto tempo ci mette a esalare l'ultimo respiro a un determinato assorbimento, in sostanza prima la si carica, poi gli si "accolla" 1 A di assorbimento e si vede quanto ci mette a schiattare, se ci mette 3,5 ore, allora la capacità di scarica a 1 A e di 3500 mAh, se prima non la svuoti al massimo la tanica, come fai a sapere quanti litri ci vanno? Per vedere a occhio e croce la capacità di una cella, dovresti fare un ciclo di scarica completa a 1 A fermando la scarica a 3 Volt, non ci riuscirai mai, perché come si interrompe la scarica la cella risale di tensione, quindi sarebbe sempre una capacità approssimativa, inoltre l'utilità della cosa è pari allo zero, in sostanza strippi a gratis una batteria, per ottenere in ogni caso un dato "incerto"... :stralol: :stralol: :stralol:

Stessa cosa quanto carichiamo una batteria, durante la carica la cella si scalda insieme a tutto l'ambaradan, quel calore non è altro che l'effetto Joule, quindi una parte della corrente di carica non finisce nella batteria ma viene "dispersa", questo contribuisce ad aumentare l'incertezza di cui sopra... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Con tutto il rispetto del dr.Toto, a parte che non sono molti i charger che consentono di scegliere la tensione di fine carica, quindi con un charger "normale" le staccheresti a casaccio o mi sbaglio, tu lo puoi fare perché lo SkyRC MC 3000 ti permette di farlo, con altri charger come funziona assaggi le batterie se sono al dente le togli dal fornello? Comunque al di là delle facezie, non mi risulta che ci siano evidenze scientifiche che avvalorano la "tesi", che se le batterie le carichi alla tensione "nominale" si stressano, mentre invece ci sono evidenze scientifiche, che certificano che le celle si "stressano" se vengono sovra scaricate in continuazione, cioè portate spesso e volentieri sotto la soglia dei 3 V, anche bizzarre teorie di elasticchetti che se tirati troppo si spezzano lasciano il tempo che trovano, vieppiù, secondo la mia modesta esperienza, caricare a oltre 1/3 C una cella andrebbe fatto solo se la cella serve in breve tempo, come anche caricarla a 1/4 o 1/5 di C è un'inutile spreco di tempo e corrente, specialmente poi con celle appena arrivate la carica a 1/3 di C, in base alla mia esperienza è ottimale, quindi nel caso delle KeepPower in disamina io non andrei oltre lo 1,1 A di corrente di carica... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da GANOCERDO » 01/02/2021, 21:36

Ah beh, credevo che lo Sky misurasse il totale della capacità a carica finita, non possedendolo pensavo potesse farlo. Abbiamo un problema in meno per Fabriz. Meglio così :ok:

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 02/02/2021, 13:48

GANOCERDO ha scritto:
01/02/2021, 20:39
Mi dispiace Fabriz che tu abbia questi problemi...
Ti ringrazio della solidarietà, sapessi come ci sono rimasto di m...a io!! ma continuo a fare prove, nella speranza di essermi sbagliato a fare quache settaggio. riguardo la resistenza "c'ho dato a mucchio"! bastava spegnere e poi subito riaccendere il CB SENZA spostare le batterie che i valori ballavano allegramente da 80 a 200 mOhm come se niente fosse!
Steve1960 ha scritto:
01/02/2021, 21:23
Allora io vado al Brico compro una tanica da 10 litri con già 5 litri di acqua dentro, la metto sotto un rubinetto che conta quanti litri eroga e ne aggiungo 5 per arrivare a 10 litri, siccome non ce ne sono entrati 10 la riporto al Brico dicendo che la tanica non contiene 10 litri, stesso ragionamento fatto da voi sopra... :stralol: :stralol: :stralol:
Steve: va bene che sono alle prime armi, ma secondo te non le ho scaricate prima? non c'è bisogno di saperne di elettricità o elettronica, in questo caso basta un po' di logica e di buon senso! Le ho scaricate con il CB fino a 2.70 e poi caricate fino a 4.18; lo so che non si dovrebbe fare, ma per una volta e per sapere la capacità l'ho fatto, anche perchè non conosco altro metodo per misurarla.
Nel frattempo ho scaricato, questa volta con la mia pseudo-torcia da 28 euro, le altre 4 KP che ho e che si presume siano sempre dello stesso lotto (ne ho preso 8 in tutto) e poi le ho caricate a 1.60A e, questa volta, fino a 4.20V ottenendo questi risultati di capacità:
2830;
2894;
2213;
2459 mAh,
invece di un valore vicino ai 3500 mAh.
poi, non contento, ho messo le 4 celle che lo Sky mi dava come cariche nell'altro CB che ho (zanflare C4) che me le dave cariche per 3 tacche su 5! rimesse in carica nello sky dopo pochi secondi le segnalava a fine carica; messe nello zanflare (a una corrente di 1000 mA) a fine carica dava questi i risultati:
635;
619;
1183;
962; mAh
che sommati ai precedenti fanno:
3465;
3513;
3396;
3421; mAh
beh, almeno come capacità queste 4 non sembrano così scorfane come temevo. non metto i valori di resistenza perchè imbarazzanti.
Però comincio a non capirci più niente... o lo Sky è difettoso o sbaglio qualche cosa io, siccome è più facile la seconda metto TUTTI i settaggi che ho memorizzato per la carica dello SKY:
Batt Type: Liion
Mode: charge
Capacity mAh: 4000
charge current A: 1.60
target cut-off voltage V: 4.20
chg. cut-off voltage V: 1.60
rest period during charging min: 0
restart volt V: 4.15 (che non ho capito cos'è!)
protection temp C: 45
protection time min: turn off

Dove sbaglio?

Naturalmente ho pulito con alcool sia le batterie che gli ancoraggi del CB come da voi consigliato, anche se ad un esame con una lente non c'era traccia di sporcizia, oli, siliconi ecc. (tutta roba nuova del resto)

nel frattempo sto di nuovo scaricando le prime 4 celle con la mia torcia e questa volta le caricherò con lo zanflare: voglio vedere a fine carica cosa mi dice!
spero in vs ulteriori aiuti, in ogni caso seguiranno aggiornamenti!

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 02/02/2021, 14:54

Mi autocito:
Fabriz ha scritto:
02/02/2021, 13:48
GANOCERDO ha scritto:
01/02/2021, 20:39
Mi dispiace Fabriz che tu abbia questi problemi...
... riguardo la resistenza "c'ho dato a mucchio"! bastava spegnere e poi subito riaccendere il CB SENZA spostare le batterie che i valori ballavano allegramente da 80 a 200 mOhm come se niente fosse!
oggi sono in vena di prove:
prendendo a riferimento l'unica altra 18650 "sana" che ho cioè la EagTac 3500 mAh che ho testato qua:
viewtopic.php?f=7&t=17954#p249756
parlando di resistenza, qualcuno sa dirmi perchè se faccio le operazioni che ho descritto nella citazione qui sopra a differenza delle KP la EagTac ripropone sempre valori del tutto simili e cioè tra 70 e 80 mOhm? perchè anche lei non salta allegramente tra 80 e 200 mOhm?
continuo a capirci sempre meno...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 02/02/2021, 19:27

Fabriz ha scritto:
02/02/2021, 13:48
Steve: va bene che sono alle prime armi, ma secondo te non le ho scaricate prima?
Che ne so io quello che hai fatto, mica faccio l'indovino, la prossima volta scrivi ho scaricato le batterie a 2.70 V, a proposito di "in questo caso basta un po' di logica e di buon senso!" Che appunto non si fa al massimo dovevi scaricarle a 3 V, probabilmente così facendo potresti aver danneggiato qualche componente del PCB, che fortunatamente non è saltato del tutto, se no con lo MC 3000 non le caricavi proprio più le batterie, almeno fino a quando non sblocchi il PCB e riportando la tensione ad almeno 3V, in effetti se scarichi fino a 2,70 V, come finisce la fase di scarica la batteria da sola 2/3 decimi di Volt li recupera, perché a 2,7 V ci arriva sotto "assorbimento", quindi quando si toglie l'assorbimento la cella ritorna in equilibrio, ma comunque è una "sovra scarica" eccessiva, questa si danneggia "sicuramente" la batteria, specialmente se lo fai spesso... :torciata:
Fabriz ha scritto:
02/02/2021, 13:48
Però comincio a non capirci più niente... o lo Sky è difettoso o sbaglio qualche cosa io, siccome è più facile la seconda metto TUTTI i settaggi che ho memorizzato per la carica dello SKY:
Batt Type: Liion
Mode: charge
Capacity mAh: 4000
charge current A: 1.60
target cut-off voltage V: 4.20
chg. cut-off voltage V: 1.60
rest period during charging min: 0
restart volt V: 4.15 (che non ho capito cos'è!)
protection temp C: 45
protection time min: turn off

Dove sbaglio?
Per iniziare con le LiIon devi impostare la capacità nominale se metti delle celle da 3500 mAh, Capacity mAh metti 3500 e non 4000...

Charge current metti 1 A e non 1,60 A

Target Cut Off 4,22 V

Dopo target cut off ci deve essere la scritta Termination quella la devi settare a 0.10 A

chg. cut-off voltage V: 1.60 nelle batterie LiIon non ci deve essere proprio da dove è uscito? A questo punto che versione di firmware ha lo MC 3000, per vedere che versione è, a charger acceso tieni premuto il tasto con il quadrato in basso a sinistra, fino a quando esce fuori la scritta setup, poi tieni premuto il tasto freccia in giù fino ad arrivare alla fine, ci trovi scritto FW Version che deve essere la 1.15 e l'HW versione che dovrebbe essere uguale o superiore a 2.2, quale MC 3000 hai quello con 1 ventola o l'ultimo tipo con 2 ventole, basta che giri il charger sotto sopra e vedi se ha una feritoia circolare sola ha ovviamente una ventola, se è l'ultimo tipo ne ha 2 una a fianco all'altra, comunque quello che è importante è il FW deve essere la versione 1.15... ;)

restart volt significa che se lasci la cella nel charger e lasci il charger acceso, se la batteria scende sotto i 4,15 V riparte la ricarica in automatico, protection time min: metti 180 min hai visto mai qualcosa va storto, almeno dopo 3 ore in ogni caso ferma la carica, una liIon se la carichi a 1/3 di C a 180 minuti non ci arrivi mai "normalmente" però così almeno stai sicuro... ;)

Scarica tutte e 4 le batterie "strane" a 3,6 V poi ricaricale impostando i valori che ti ho scritto sopra, annotati per ogni batteria la I.R. la resistenza interna, fai questo lavoro per 3 volte se nelle batterie non diminuisce la I.R. a valori ragionevoli, per quel tipo di batteria ho verificato, stante la capacità e il PCB un valore "normale" o almeno le mie viaggiano più o meno intorno ai 100 milliOhm abbondanti, se permangono sopra i 200 milliohm senti Arjan se te le sostituisce... ;)

La Eagletac protetta quanti mAh ha di capacità nominale, che tipo di batteria è quella nera, quella bianca e verde o bianca e viola o la bianca e blu?
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 03/02/2021, 11:34

Innanzi tutto grazie delle risposte; anche della torciata, che tanto me ne hai già date tante che una in più una in meno non fa molta differenza... :lol: :lol: :lol:
detto questo aggiorno sull'ultima carica che ho fatto delle KP con lo zanflare C4; la capacità a fine carica è stata di:
3552;
3564;
3575;
3548 mAh; quindi valori ottimi ottenuti con 1A di carica in circa 4 ore e 30 minuti. la resistenza, purtroppo, dai 150 ai 250mOhm per tutte e 4 le celle. Cmq queste resistenze mi sembrano strane, perchè per quello che ne so non si dovrebbero ottenere capacità più alte di quelle di targa con valori alti di mOhm.
Adesso bisogna fare in modo di ottenere valori di capacità simili anche con lo Sky.
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
Per iniziare con le LiIon devi impostare la capacità nominale se metti delle celle da 3500 mAh, Capacity mAh metti 3500 e non 4000...
ho messo un valore magggiore perchè tu lo avevi consigliato qui: viewtopic.php?f=7&t=17534
ma non mi sono accorto che era SOLO per le nimh, quindi questa volta la torciata me la do da solo :torciata: !
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
Charge current metti 1 A e non 1,60 A
ok!
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
Target Cut Off 4,22 V
dopo essermi letto innumerevoli pagine sul forum avevo capito che era meglio stare leggermente sotto ai 4.20V; ma se la tua esperienza dice il contrario proverò la tua strada.
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
Dopo target cut off ci deve essere la scritta Termination quella la devi settare a 0.10 A

chg. cut-off voltage V: 1.60 nelle batterie LiIon non ci deve essere proprio da dove è uscito? A questo punto che versione di firmware ha lo MC 3000, per vedere che versione è, a charger acceso tieni premuto il tasto con il quadrato in basso a sinistra, fino a quando esce fuori la scritta setup, poi tieni premuto il tasto freccia in giù fino ad arrivare alla fine, ci trovi scritto FW Version che deve essere la 1.15 e l'HW versione che dovrebbe essere uguale o superiore a 2.2, quale MC 3000 hai quello con 1 ventola o l'ultimo tipo con 2 ventole, basta che giri il charger sotto sopra e vedi se ha una feritoia circolare sola ha ovviamente una ventola, se è l'ultimo tipo ne ha 2 una a fianco all'altra, comunque quello che è importante è il FW deve essere la versione 1.15... ;)
Lo Sky ce l'ho da pochi giorni, e per non mettere parametri a caso uso la modalità più semplice (dummy); e uso l'app per il cell per fare i programmi di carica; la scritta "termination" non la trovo proprio, forse è nelle modalità più avanzate; invece c'è la modalità "chg. cut-off voltage V: 1.60" che cambia valore da sola cambiando il valore di "charge current: MA ho scritto male io, non è V 1.60 ma A 1.60 cioè uguale alla Charge current| e quindi... :torciata:
Riguardo lo Sky è con doppia ventola; firmware v: 1.15; hardware v. 2.20. quindi direi che è l'ultima versione, quella che c'è anche nel sito.
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
restart volt significa che se lasci la cella nel charger e lasci il charger acceso, se la batteria scende sotto i 4,15 V riparte la ricarica in automatico,
:ok:
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
protection time min: metti 180 min hai visto mai qualcosa va storto, almeno dopo 3 ore in ogni caso ferma la carica, una liIon se la carichi a 1/3 di C a 180 minuti non ci arrivi mai "normalmente" però così almeno stai sicuro... ;)
:ok:
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
Scarica tutte e 4 le batterie "strane" a 3,6 V poi ricaricale impostando i valori che ti ho scritto sopra, annotati per ogni batteria la I.R. la resistenza interna, fai questo lavoro per 3 volte se nelle batterie non diminuisce la I.R. a valori ragionevoli, per quel tipo di batteria ho verificato, stante la capacità e il PCB un valore "normale" o almeno le mie viaggiano più o meno intorno ai 100 milliOhm abbondanti, se permangono sopra i 200 milliohm senti Arjan se te le sostituisce... ;)
Immagino che questo Arjan sia il capo di nkon... vedremo, ma spero di non doverlo fare.
Steve1960 ha scritto:
02/02/2021, 19:27
La Eagletac protetta quanti mAh ha di capacità nominale, che tipo di batteria è quella nera, quella bianca e verde o bianca e viola o la bianca e blu?
avevo messo il riferimento apposta viewtopic.php?f=7&t=17954#p249756
comunque sono le bianca e viola stessi valori delle KP.
A seguire aggiornamenti con i tuoi parametri.
Thanks :cpflove:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Steve1960 » 03/02/2021, 12:44

Fabriz ha scritto:
03/02/2021, 11:34
dopo essermi letto innumerevoli pagine sul forum avevo capito che era meglio stare leggermente sotto ai 4.20V; ma se la tua esperienza dice il contrario proverò la tua strada.
Ci sono leggende metropolitane che fanno fatica a scomparire, le 18650 le puoi caricare anche a 4,5 V, se sono celle buone, casomai si dovesse creare troppa pressione all'interno c'è una valvola di sicurezza che fa sfiatare i gas, solo che caricarle a 4,5 V non serve a niente, perché basta che le metti sotto assorbimento e scendi subito a 4,2/4,3 V, perché quella tensione in più è sotto carica, quindi non è quella reale della cella "stabilizzata, se fermi la carica a 4,18 V, quando la cella si stabilizza te la ritrovi a 4,14/4,15 V, in sostanza che ce la metti a fare a caricare, se quando ti serve già a mezzo servizio, fermare la carica a 4,22 V significa che se la cella e "buona" dopo una decina/quindicina di minuti che è terminata la carica vedi "realmente" quant'è il voltaggio della cella a fine carica, quelle "ottime" perdono al massimo un paio di decimali di Volt, quindi restano a 4,2 V, più decimali di volt "perdono" quando si stabilizzano, meno saranno performanti nell'utilizzatore, se dopo lo stesso intervallo di tempo te le ritrovi a 4,17/4,18 V sono "buone", quelle meno buone tendenti allo scrauso, magari te le ritrovi a 4,14/4,15 V, significa che sono celle che nonostante hanno "assorbito" una certa quantità di corrente non sono in grado di "trattenerla" perché ormai sono a fine vita, si chiamano "accumulatori" apposta, perché devono Accumulare corrente e cederla "solo" quando serve, è un po' come una borraccia, se la riempi deve rimanere piena, non svuotarsi da sola per strada... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da GANOCERDO » 03/02/2021, 20:56

Questa discussione è molto interessante. Attendo gli ulteriori sviluppi
Bravo Fabriz! Ti stai prendendo "torciate" anche per me.........................e mi sa anche al posto di tanti altri. :ok:

:stralol: :stralol: :stralol:

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: KeepPower 18650 3500 mAh - DELUSIONE

Messaggio da Fabriz » 04/02/2021, 18:23

GANOCERDO ha scritto:
03/02/2021, 20:56
Questa discussione è molto interessante. Attendo gli ulteriori sviluppi
Bravo Fabriz! Ti stai prendendo "torciate" anche per me.........................e mi sa anche al posto di tanti altri. :ok:

:stralol: :stralol: :stralol:
Eh no! GANOCERDO, ma come!! io faccio il lavoro sporco, mi becco le botte e tu vuoi sfruttarlo stando sdraiato a prendere il sole? Troppo comodo! Sarai oscurato dei risultati! E poi ti mando la fattura!! Anzi la sto già facendo (aglio, finocchio, bambolina woo-doo, spilloni ecc.)

...una scemenzina per alleggerire un po’… :lol: :lol: :lol:

Intanto continuano le prove, domani i risultati

Rispondi