[CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

[CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da rfsnk » 27/09/2020, 0:41

Salve a tutti,

non compro, purtroppo, torce da un po, ma ho sempre continuato ad usarle e ho bisogno di comprare un caricabatterie,
necessariamente ad almeno 4 slot, da affiancare a quelli attualmente in mio possesso:

- un superclassico maha powerex mh-c9000 pro per le ni-mh
- un xtar vp2 per le 18650

nella mia seconda casa ho anche un XTAR che un paio di volte
l'anno per caricare ni-mh e li-ion.


Scopo primario del caricabatterie è di ricaricare 4x18650,
e cioè la configurazione che porto con me nelle escursioni con pernotto
(2 torce e due batterie di ricambio)


Non mi dispiacerebbe poterlo avere multichimica, ad es. per affiancare
il maha quando ho fretta di avere più di 4 batterie tutte insieme.


Poi se avesse funzioni extra, ben venga, tipo autoscarica,
refresh delle batterie ecc. sarebbero ben gradite.

budget: 80 euro
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da Gott » 27/09/2020, 11:13

Io mi trovo da dio con l'Opus BT-C3100!

Qui due recensioni e analisi:
https://portalesopravvivenza.it/caricab ... ecensione/

https://lygte-info.dk/review/Review%20C ... %20UK.html

Lo uso da anni e non mi ha mai deluso.
Lo trovi intorno ai 30 euro su Aliexpress
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da Roberto » 27/09/2020, 11:56

Steve1960 in questo post: https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic ... on#p245979 consigliava lo XTAR VP4 Plus Dragon (da NKON https://eu.nkon.nl/xtar-vp4-plus-dragon-charger.html).
Andrei difilato su questo.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da Steve1960 » 27/09/2020, 12:29

Inoltre "osando" un po' di più ci sarebbe lo SkyRC MC3000 battery charger e qui attualmente siamo al Top dei charger in circolazione, a favore del Dragon, il fatto che dicesi "digerire" le 21700 protette, cosa che lo MC3000 non fa, per il resto lo SkyRC vince a mani basse... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
rfsnk
Messaggi: 1123
Iscritto il: 25/02/2011, 12:14

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da rfsnk » 27/09/2020, 17:00

Allora diciamo che potrei prendere anche il più caro skyrc se ne vale la pena :)


per quanto riguarda le batterie da ricaricare, esse sono, in ordine di importanza:

18650 non protette (per armytek e zebralight)
18650 protette (per le altre torce e qualche laser)
AA - AAA (per radio e gps)
AAAA (se carica anche questo formato ne cercherei qualcuna ricaricabile)
CR123R e 14500 (ne ho una di entrambe e non le uso praticamente mai)


ho visto che lo skyrc ha la funzione bluetooth, è affidabile e funziona? cosa fa?
Preferisco avere strumenti che uso in tutto, per evitare che funzionalità indesiderate possano comprometterne altre
(qui la filosofia del less is better ahahahah).
Ad es. tempo fa ho preso un telemetro bosh ma l'app fa pena, quindi col senno di poi è una funzione per me inutile.


Leggevo alcune impressioni di Giancarlo, possibile che lo skyrc sia un po "laborioso" da usare?
my flashlights: maglite solitaire, fenix e01, fenixld15, zebralight h51, ledwave xp11, jetbeam jet I pro v3.0 r2, olight I15, fenix p3d, walther tactical, olight t15, 4sevens 2aa, olight m20 warrior, armytek predator, thrunite catapult v2 XM-L

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da AlVescu » 27/09/2020, 18:19

Se sei anche solo mezzo convinto di prendere lo Skyrc, allora sei già fregato!
Di base ha tre modalità: Dummy Mode, Simple Mode, Advanced Mode.
Con la prima hai un caricatore quasi come gli altri. Quasi, perchè fa tutto in automatico, ma ad un livello superiore.
La seconda, a mio parere, potrebbe anche non esserci.
Con la terza fai anche gli spaghetti a mezzanotte, e con il tempo usi solo quella, senza complicazioni.
Oltre al telefonino (col bluetooth), lo colleghi con cavetto micro USB anche al PC e da entrambi lo gestisci.
Ci sono un paio di ombre e mille pregi.
Se vorrà, Steve1960 (che secondo me ci dorme anche assieme, anzi, dal momento che ne ha più di uno, chissà cos'altro ci combina!) ti descriverà decisamente meglio di quanto possa fare io perchè, se il costo non rappresenta un ostacolo, ti è già quasi scivolato nel carrello.
:anim_32:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da Steve1960 » 27/09/2020, 19:11

AlVescu ha scritto:
27/09/2020, 18:19
Se vorrà, Steve1960 (che secondo me ci dorme anche assieme, anzi, dal momento che ne ha più di uno, chissà cos'altro ci combina!)
In effetti ne ho 3, uno posizionato "fisso", tra il tappetino del mouse e il bordo della scrivania, come si suol dire "siede alla destra del padre", si farebbe prima a dire cosa non può fare, che quello che può fare, ma come tutte le cose, le chiacchiere sono un conto, la pratica un altro, in sostanza se lo compri, possiamo discuterne per giorni se non settimane, intanto cerca qualche thread in cui ho scritto alcune cose, ovviamente qualcuno non lo ha "apprezzato" o ha avuto problemi usandolo, non discuto nell'uno, nell'altro aspetto, però a volte trovo ingiusto, che a parlarne sia chi non lo possiede, basandosi quindi su esperienze altrui, di solito negative, perché il lamento è uno sport nazionale, magari "applicandosi" un pochino di più, certe problematiche si risolvono da sole... 8-)

Comunque io ci carico e scarico e manutengo, una quantità "industriale" di batterie, a volte 3 sono addirittura pochi e mi faccio "aiutare", dagli altri charger in mio possesso, una ventina circa, il tutto a secondo del tipo di batteria da "trattare", (possiedo anche 2 Opus bt-c3100 v2.2 che uso raramente e proprio se non posso farne a meno, non li vendo, perché non mi piace rifilare oggetti "diversamente utili" alla gente, io li conosco e so come maneggiarli) quindi le mie sono "esigenze" particolari, se devi lavorare una quantità "minima" di celle, lo MC3000 potrebbe essere eccessivo come impegno, sia economico, che in termini di utilizzo vero e proprio, anche questo, è un aspetto importante da considerare, decidi tu, il Dragon è ottimo, una spanna sopra a tutti gli altri da "battaglia", è l'unico che non ho, ogni volta sono li per prenderlo e poi mi dico, se devi spendere soldi per questo, prenditi un altro SkyRc MC3000, guardo quello che ho a fianco e gli dico stai tranquillo, fino a che funzioni non ne prendo altri, tutt'ora, dopo quasi 5 anni di onorato servizio, non sbaglia una "carica"... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da c@sper » 02/12/2020, 11:08

Salve, mi inserisco nella discussione perchè avrei bisogno anche io di un consiglio per un caricabatterie multiformato per NiMH AAA e AA, nonché litio 18650 e 21700 (anche protette se possibile) ... non vorrei spendere troppo... grazie! (ho visto il miboxer c4, è valido?)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da Steve1960 » 02/12/2020, 15:15

c@sper ha scritto:
02/12/2020, 11:08
Salve, mi inserisco nella discussione perchè avrei bisogno anche io di un consiglio per un caricabatterie multiformato per NiMH AAA e AA, nonché litio 18650 e 21700 (anche protette se possibile) ... non vorrei spendere troppo... grazie! (ho visto il miboxer c4, è valido?)
Il Nitecore UMS4 che ti ha segnalato Alvescu in un'altra discussione, non ti sta simpatico? Se il Miboxer C4 fosse meglio dell'UMS4 ti avrebbe segnalato quello, tra l'altro ti ha indirizzato pure su come acquistarlo a un prezzo molto conveniente, le 20/21700 non protette e protette non le "accetta", ma anche se le accettasse a 0.8 A di carica massima, ci vorrebbe molto tempo per caricarle, mi sono andato a rileggere il test, non è neanche molto "vispo" a ricaricare le NiMh e i test li fa solo su un canale, quindi non è quello che si può definire un charger "veloce"... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

c@sper
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/11/2020, 18:43

Re: [CONSIGLIO] acquisto caricabatterie multiformato

Messaggio da c@sper » 02/12/2020, 17:32

Il Nitecore UMS4 che ti ha segnalato Alvescu in un'altra discussione, non ti sta simpatico?
Alvescu è stato molto gentile, ma ho letto che il Nitecore ha problemi con le AA e AAA, batterie che utilizzo molto, per cui cercavo un'alterativa

in pratica ho appena acquistato una Sofirn C8f, per cui utilizzo 21700 e 18650, oltre AAA e AA per altri usi... l'esigenza delle protette è per eventuali acquisti futuri ;-)

Rispondi