Caricatore xtar vc4s dubbi

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Nome12
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2020, 14:49

Re: Caricatore xtar vc4s dubbi

Messaggio da Nome12 » 05/07/2020, 14:14

Steve1960 ha scritto:
05/07/2020, 13:51
Nome12 ha scritto:
05/07/2020, 12:30
Insomma non ho scelto un buon caricabatterie!
Insomma il caricabatterie non è una "cinesata", è diciamo così un charger, per chi magari ha solo un tipo di batterie da caricare, per esempio 4 18650, le mette dentro e va di ricarica automatica, che con gli standard attuali, di gestione delle mille mila cose da fare, può anche andare bene, in pratica anche caricare insieme 2 18650 e 2 AA di grossa capacità si può fare tranquillamente, i problemi li hai con le celle a bassa capacità, che non puoi caricare da sole o insieme a quelle ad alta capacità, perché o stressi troppo le piccole, o per caricare le grosse ci metti troppo tempo... :notabene:
Nella gamma dei caricatori Xtar, troviamo delle eccellenze assolute come il VP4 Plus Dragon, che è uno dei migliori in assoluto dei 4 canali e lo SV2 Rocket, secondo me uno dei 2 canali meglio "riusciti" in circolazione, i 4 canali "basici", sono diciamo così, dei buoni charger per l'utente medio che non ha grosse pretese, ma che comunque vuole un prodotto di qualità, perché ribadisco per l'ennesima volta il charger, prima che prestante deve essere "assolutamente" sicuro, perché la maggior parte dei processi di carica avviene al chiuso, con le batterie ricaricabili non si "scherza", molti pensano che siano solo le LiIon a essere a "rischio", ma anche le NiMh se "trattate" nel modo "ingiusto", sanno dare belle "soddisfazioni" in termini di botto e scintille puzzolenti varie, una AA da 2450 mAh in proporzione ha più chimica "condensata", di una 18650 da 2500 mAh, basta metterle vicino per rendersene conto, il voltaggio emesso incide in maniera "relativa", il botto è una diretta conseguenza di quanto è compressa la chimica all'interno della struttura della batteria... :incomprensione:
Quindi appena potrò mi dovrò dirigere verso l'Sv2 rocket; in alternativa andrebbe bene anche l'st2? Due canali alla fine mi possono bastare e hanno un ingombro ridotto che all'occorrenza mi permetterebbe anche di utilizzarlo in viaggio.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Caricatore xtar vc4s dubbi

Messaggio da Steve1960 » 05/07/2020, 15:48

Nome12 ha scritto:
05/07/2020, 14:14
Quindi appena potrò mi dovrò dirigere verso l'Sv2 rocket; in alternativa andrebbe bene anche l'st2? Due canali alla fine mi possono bastare e hanno un ingombro ridotto che all'occorrenza mi permetterebbe anche di utilizzarlo in viaggio.
Lo Xtar ST2 lo reputo un charger "insulso", intanto non ci puoi caricare le NiMh, di più dello SV2 Rocket ha solamente la carica a 4,1 A, dico ma stiamo scherzando, ma a che serve una tale corrente di carica, a caricare la batterie dell'automobile, francamente a volte i "progettisti" non li capisco, i 2 A dello SV2 Rocket, non bastano e avanzano per caricare come si deve una 26650 da 5500 mAh, tra l'altro genialata delle genialate, le 21750 protette che potrebbero, dico potrebbero giovarsi una tantum, (meglio non caricarle sempre a quella corrente "esagerata"), della carica a 4,1 A, nello ST 2 non ci vanno... :torciata:

Lo SV2 Rocket ha 4 correnti di carica 0,25, 0,5, 1 e 2 A, "indipendenti" per canale di carica, quindi ci puoi caricare dalla AAA alle 32650, addirittura 2 26650 insieme, non ha bisogno di trasformatorini a parte, in quanto nella confezione trovi un bel trasformatorino 12 V 2A, quindi corrente vera, non trattata "elettronicamente", non solo, nello "scatolotto", trovi pure l'adattatore per la presa accendisigari dell'automobile, che molti sottostimano, ma per chi fa viaggi lunghi in auto è di una comodità assoluta... :notabene:

Comunque se ho citato il Rocket, non considerando lo ST2 una ragione ci deve pur essere, capisco che uno vedendo certi dati si incuriosisce, ma bisogna "distinguere", tra dati utili e la "fuffa" fine a se stessa... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Nome12
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/06/2020, 14:49

Re: Caricatore xtar vc4s dubbi

Messaggio da Nome12 » 05/07/2020, 16:10

Steve1960 ha scritto:
05/07/2020, 15:48
Nome12 ha scritto:
05/07/2020, 14:14
Quindi appena potrò mi dovrò dirigere verso l'Sv2 rocket; in alternativa andrebbe bene anche l'st2? Due canali alla fine mi possono bastare e hanno un ingombro ridotto che all'occorrenza mi permetterebbe anche di utilizzarlo in viaggio.
Lo Xtar ST2 lo reputo un charger "insulso", intanto non ci puoi caricare le NiMh, di più dello SV2 Rocket ha solamente la carica a 4,1 A, dico ma stiamo scherzando, ma a che serve una tale corrente di carica, a caricare la batterie dell'automobile, francamente a volte i "progettisti" non li capisco, i 2 A dello SV2 Rocket, non bastano e avanzano per caricare come si deve una 26650 da 5500 mAh, tra l'altro genialata delle genialate, le 21750 protette che potrebbero, dico potrebbero giovarsi una tantum, (meglio non caricarle sempre a quella corrente "esagerata"), della carica a 4,1 A, nello ST 2 non ci vanno... :torciata:

Lo SV2 Rocket ha 4 correnti di carica 0,25, 0,5, 1 e 2 A, "indipendenti" per canale di carica, quindi ci puoi caricare dalla AAA alle 32650, addirittura 2 26650 insieme, non ha bisogno di trasformatorini a parte, in quanto nella confezione trovi un bel trasformatorino 12 V 2A, quindi corrente vera, non trattata "elettronicamente", non solo, nello "scatolotto", trovi pure l'adattatore per la presa accendisigari dell'automobile, che molti sottostimano, ma per chi fa viaggi lunghi in auto è di una comodità assoluta... :notabene:

Comunque se ho citato il Rocket, non considerando lo ST2 una ragione ci deve pur essere, capisco che uno vedendo certi dati si incuriosisce, ma bisogna "distinguere", tra dati utili e la "fuffa" fine a se stessa... :14: :14: :14:
Allora vada per il rocket. Parafrasando quanto da te detto: "se chiedo un motivo ci sarà", ovvero che non ci capisco ancora molto in materia.
Sei stato davvero gentile e peziente nel rispondere ai molti miei dubbi. Ora so qualcosa in più, cercherò di valutare meglio i miei futuri acquisti.
Ciao e buona giornata.

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Caricatore xtar vc4s dubbi

Messaggio da occhiodifalco » 05/07/2020, 22:19


Steve1960 ha scritto:Lo SV2 Rocket ha 4 correnti di carica 0,25, 0,5, 1 e 2 A, "indipendenti" per canale di carica,
Perdonami Steve ma sull' SV2 Rocket l'impostazione della corrente di carica non è comune ai 2 slot?
3 anni fa ne ho comprato uno per un amico e mi ricordo di avergli raccomandato, proprio per questo motivo, di non caricare contemporaneamente e "ad alta velocità" batterie con capacità troppo diversa tra loro, per non rischiare di danneggiare quella più "piccola".

Magari all'epoca avevo capito male io il funzionamento? O magari nel frattempo ne è uscita una versione più aggiornata con l'impostazione separata?

Resta il fatto che sono d'accordo con te sulla bontà di questo charger, sia per la varietà delle correnti di carica impostabili, sia per la dotazione a corredo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Caricatore xtar vc4s dubbi

Messaggio da Steve1960 » 06/07/2020, 1:48

In effetti ho interpretato male la descrizione della pagina ufficiale, che dice "Independent charging for each slot", ovvero carica indipendente per ogni slot, è riferito al fatto che il charger regola la carica in funzione della cella inserita, in sostanza se inseriamo una cella al 30% e una al 90% di carica, il charger le caricherà ognuna nel modo opportuno, non ho verificato quindi, se fosse possibile regolare la corrente di carica indipendentemente per ogni canale, cosa che ora ho fatto, sui miei charger, rilevando che ha ragione occhiodifalco, comunque la corrente di carica può essere impostata manualmente, tra le 4 possibili, quindi non è "automatica", perciò si può caricare una cella a bassa capacità con una ad alta capacità, regolando la corrente di carica, appunto in funzione della cella con minor capacità, ovviamente è "limitativo" per la cella ad alta capacità, perché potremmo caricarla in minor tempo, ma comunque non corriamo il rischio di danneggiare la "piccola"... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi