batteria 21700 per Fenix PD36R

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 21:49

Riflettendoci sopra... :idea: dice ma non hai un ca**o di meglio da pensare... 8-) certamente, però ero ancora sul "pezzo", quindi a fronte di un "singolo" acquisto, qualora la necessità sia non solo quella di illuminare, ma di essere certi di poterlo fare in qualsiasi caso, magari dalla torcia può dipendere una situazione di incolumità personale o peggio può dipendere la stessa sopravvivenza, invece di una torcia "costosa" e cella di riserva con lo stesso budget, non convenga acquistare una torcia "buonina" e una "discreta" di backup, entrambe dotate della loro bella celletta intercambiale l'una con l'altra, invece di una 21700 magari 2 18650... :asd:

Per esempio una Lumintop FW3A o o una EDC18 e una ThruNite TC15 quest'ultima è completa di cella e cavo usb collegabile al charger dello smartphone per la ricarica on board, basta acquistare un'altra 18650 ad alta scarica per la Lumintop e sei a posto, inoltre le batterie le puoi caricare entrambe all'interno della Thrunite, come ingombro siamo là, anzi una 21700 di scorta, nell'apposita custodia, secondo me ingombra più di una Lumintop FW3A e soprattutto fa meno luce... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlVescu » 16/06/2020, 22:44

Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 21:49
Per esempio una Lumintop FW3A o o una EDC18 e una ThruNite TC15
Appunto

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da Steve1960 » 17/06/2020, 0:27

Per curiosità mi sono andato a guardare le caratteristiche della Fenix PD36R, a parte il led Luminus SST40 peraltro cool white (bianco freddo) e la ricarica tramite USB C fino a 3 A, che sembra una "ficata" però è realizzabile a patto di avere un alimentatore QC (quick charge) che sono mediamente dei "cessi", costano un botto e si scassano facilmente per via delle alte correnti in "gioco", con un alimentatore "normale" forse si riesce a caricare a 2 A, questa moda delle 21700 forse piglia chi non ha mai caricato una 26650 da 5000 e più mAh, per questi accumulatori ci vogliono charger prestazionali che "cacciano" Ampere e non chiacchiere, per tutto il resto la torcia non mi sembra sto fulmine di guerra, luminosità massima 1600 lumen, tiro diciamo "accettabile" ma non da "strapparsi" i capelli, dotazione "scarsa" in funzione del prezzo ergo secondo me costa troppo, per quello che offre, con i stessi soldi ci si prendono non una ma 2 Thrunite TC15, torcia che come dotazione, prestazioni e qualità costruttiva, per certi versi secondo me se non è uguale è pure meglio della Fenix, ne ho una trentina di Thrunite e altrettante Fenix, se non di più, quindi bene o male un po' di esperienza con i due marchi ce l'ho... :incomprensione:

La TC15 monta un led CREE XHP 35, che gli permette di "cacciare" fino a 2300 lumen, un tiro leggermente inferiore alla Fenix, non ho chiaro però se il tiro è un fattore importante o meno nello specifico ed è cool white uguale, ma tant'è qui fanno pena entrambe... :asd:

La TC15 al livello da 250 lumen ha un Runtime di 6 ore e mezza ma se ne porti due arrivi a 13 ore, l'equivalente circa del lasso di tempo che intercorre dal tramonto all'alba nel periodo invernale... :14:

Una cosa a favore della TC15 è la dotazione di non uno, bensì due tappi di gomma della porta USB di riserva, nella dotazione della PD36R non ce n'è neanche 1, ed è una delle cose che si rompe/cede per prima, poi sono rotture di balle perché entra l'umidità o peggio l'acqua dentro la presa, che potrebbe mandare in corto la torcia... ;)

Ultima nota generalmente i foderi Thrunite sono più belli e robusti dei Fenix... :P

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 17/06/2020, 8:40

Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 21:01
Non ho capito, di cosa ti stai scusando, le domande non sono mai stupide, semmai lo sono le risposte, sono i cosiddetti "esperti" che dovrebbero spiegare, specialmente a fronte di domande che possono sembrare "elementari", di solito se uno le cose le sa non le chiede...:incomprensione:
grazie della comprensione :-)
Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 21:01
Anche secondo me una 21700 protetta e proprietaria non dovrebbe costare 30 euro, in effetti mi piacerebbe sapere dove l'hai trovata a quel prezzo, potresti mettere il link? :pochilumens:
Il problema sta proprio qui: in pratica dopo aver comprato la torcia mi sono messo a cercare la batteria, ho scritto a betteryupgrade fornendo loro la foto della batteria e mi è stato detto che non ne avevano di simili. Ho chiesto qui ed è venuto fuori che essendo batteria proprietaria, per mantenere le caratteristiche di uso (come la carica magnetica) bisognava comprare l'originale.
Ecco il link al sito ufficiale
https://olightitalia.it/50-batteria-pro ... 1700-litio
Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 21:01
E in ogni caso poi la Fenix PD36R l'hai presa o la devi prendere, perché hai lasciato la Olight e vai a prendere una Fenix che è in assoluto la più cara riguardo alle celle "brandizzate"... :stralol: :stralol: :stralol:
La torcia devo ancora acquistarla e vorrei evitare l'errore fatto con la Olight...
eh, questa delle celle è informazione che apprendo ora... ma se andassero bene le keeppower indicate più su... cosa di cui non dubito perchè me le avete indicate voi, prendendo da NKON anche il caricabatterie i giochi sarebbero fatti... SE... (V. prossimo messaggio)
Ultima modifica di AlbertoK il 17/06/2020, 9:12, modificato 2 volte in totale.

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 17/06/2020, 8:50

Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 21:49
Riflettendoci sopra... :idea: dice ma non hai un ca**o di meglio da pensare... 8-) certamente, però ero ancora sul "pezzo", quindi a fronte di un "singolo" acquisto, qualora la necessità sia non solo quella di illuminare, ma di essere certi di poterlo fare in qualsiasi caso, magari dalla torcia può dipendere una situazione di incolumità personale o peggio può dipendere la stessa sopravvivenza, invece di una torcia "costosa" e cella di riserva con lo stesso budget, non convenga acquistare una torcia "buonina" e una "discreta" di backup, entrambe dotate della loro bella celletta intercambiale l'una con l'altra, invece di una 21700 magari 2 18650... :asd:

Per esempio una Lumintop FW3A o o una EDC18 e una ThruNite TC15 quest'ultima è completa di cella e cavo usb collegabile al charger dello smartphone per la ricarica on board, basta acquistare un'altra 18650 ad alta scarica per la Lumintop e sei a posto, inoltre le batterie le puoi caricare entrambe all'interno della Thrunite, come ingombro siamo là, anzi una 21700 di scorta, nell'apposita custodia, secondo me ingombra più di una Lumintop FW3A e soprattutto fa meno luce... :stralol: :stralol: :stralol:
Beh, diciamo che poi anche l'estetica, dimensioni e resistenza a urti acqua ecc entrano nei criteri di scelta immagino...

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 17/06/2020, 9:00

Steve1960 ha scritto:
17/06/2020, 0:27
Per curiosità mi sono andato a guardare le caratteristiche della Fenix PD36R, a parte il led Luminus SST40 peraltro cool white (bianco freddo) e la ricarica tramite USB C fino a 3 A, che sembra una "ficata" però è realizzabile a patto di avere un alimentatore QC (quick charge) che sono mediamente dei "cessi", costano un botto e si scassano facilmente per via delle alte correnti in "gioco", con un alimentatore "normale" forse si riesce a caricare a 2 A, questa moda delle 21700 forse piglia chi non ha mai caricato una 26650 da 5000 e più mAh, per questi accumulatori ci vogliono charger prestazionali che "cacciano" Ampere e non chiacchiere, per tutto il resto la torcia non mi sembra sto fulmine di guerra, luminosità massima 1600 lumen, tiro diciamo "accettabile" ma non da "strapparsi" i capelli, dotazione "scarsa" in funzione del prezzo ergo secondo me costa troppo, per quello che offre, con i stessi soldi ci si prendono non una ma 2 Thrunite TC15, torcia che come dotazione, prestazioni e qualità costruttiva, per certi versi secondo me se non è uguale è pure meglio della Fenix, ne ho una trentina di Thrunite e altrettante Fenix, se non di più, quindi bene o male un po' di esperienza con i due marchi ce l'ho... :incomprensione:
e ovviamente mi inchino all'esperienza...ci mancherebbe :-)
come dicevo sono torce che mi sono state consigliate (a dire il vero avevo acquistato anni e anni fa senza sapere cosa acquistavo ma spinto dalla compattezza e dai lumen che all'epoca erano mostruosi una Fenix PD 30 con la quale mi sono sempre trovato benissimo)
e a questo punto potrebbe tornare in lizza la Nitecore New P12 anche se 1200 lumen non sono paragonabili a PD36R o alla Olight

Come avevo indicato prima cercando questi famosi caricabatterie per 21700 protette su NKON non che ci sia una grande scelta:
Nitecore UMS2 USB battery charger
Nitecore UMS4 USB battery charger
XTAR VP4 Plus Dragon battery charger

Steve1960 ha scritto:
17/06/2020, 0:27
La TC15 monta un led CREE XHP 35, che gli permette di "cacciare" fino a 2300 lumen, un tiro leggermente inferiore alla Fenix, non ho chiaro però se il tiro è un fattore importante o meno nello specifico ed è cool white uguale, ma tant'è qui fanno pena entrambe... :asd:
Il tiro immagino sia la distanza alla quale la torica arriva quando eroga una certa quantità di lumen...
non è un fattore importantissimo perchè l'uso è molto vario.
Scusami se posso chiedere una curiosità: perchè dici che fanno pena entrambe?
Steve1960 ha scritto:
17/06/2020, 0:27
Una cosa a favore della TC15 è la dotazione di non uno, bensì due tappi di gomma della porta USB di riserva, nella dotazione della PD36R non ce n'è neanche 1, ed è una delle cose che si rompe/cede per prima, poi sono rotture di balle perché entra l'umidità o peggio l'acqua dentro la presa, che potrebbe mandare in corto la torcia... ;)
ecco...questa in effetti era una cosa che mi era saltata all'occhio quando ho visto la PD36R e che mi aveva in effetti fatto storcere il naso... ho subito pensato: "e se il tappino lo perdo o si rompe"? ecco perchè da ignorante mi piaceva la carica magnetica della olight... anche se alla lunga non so se i contatti esterni si ossidano e quindi possano inficiare in qualche modo il procedimento di carica...

Aggiungo una ultima cosa che tutto sommato ha la sua importanza: il negozio dove acquistare. Io preferirei Amazon non tanto per i prezzi perchè si trovano su altri siti le stesse cose a prezzi di sicuro inferiori (la PD36R l'ho trovata a 80 euro contro i 100 di Amazon) MA... il fatto è che Amazon ha un customer care pazzesco e si può fare il reso anche dopo parecchio e ti rimborsano senza grosse difficoltà. E, qualora il prezzo divenisse fattore determinante, i prezzi su Amazon li monitori con Keepa che ti avvisa quando il prezzo varia... e li si che si possono fare buoni affari, ma lo ripeto, il prezzo è relativo entro certi limiti.

all'epoca la PD30 l'ha presa un amico con un ordine cumulativo dalla coltelleria collini e non ho mai avuto problemi... (a parte poi ritrovarmi con della CR123A che non ho potuto sostituire perchè non ne ho trovate da 900mAh come le originarie V. QUI)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da Steve1960 » 17/06/2020, 9:21

AlbertoK ha scritto:
17/06/2020, 8:50
Beh, diciamo che poi anche l'estetica, dimensioni e resistenza a urti acqua ecc entrano nei criteri di scelta immagino...
Si per quanto riguarda l'estetica che è l'unico parametro "soggettivo", le dimensioni di solito sono rilevanti per una EDC ovvero una torcia da portare con sé tutti o giorni e in quel caso la FW3 è una delle migliori EDC in circolazione, se proprio non si può fare a meno delle 21700 c'è anche la versione FW21 che è leggermente più grande, la resistenza, tutte le torce di marca sono resistenti, per quanto riguarda la tenuta all'acqua nel post sopra ti ho segnalato una criticità della PD36R che non ha un tappo di riserva per la porta USB, ergo vedi un po' tu ...😉
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 17/06/2020, 9:35

Steve1960 ha scritto:
17/06/2020, 9:21
Si per quanto riguarda l'estetica che è l'unico parametro "soggettivo", le dimensioni di solito sono rilevanti per una EDC ovvero una torcia da portare con sé tutti o giorni e in quel caso la FW3 è una delle migliori EDC in circolazione, se proprio non si può fare a meno delle 21700 c'è anche la versione FW21 che è leggermente più grande, la resistenza, tutte le torce di marca sono resistenti, per quanto riguarda la tenuta all'acqua nel post sopra ti ho segnalato una criticità della PD36R che non ha un tappo di riserva per la porta USB, ergo vedi un po' tu ...😉
Grazie della pazienza.. .come detto nel mesg successivo in effetti il tappino è una cosa che mi ha dato da pensare. Io volevo una torcia tattica e sinceramente sia dimensioni che estetica della Olight andavano benissimo (anche se quel taglio di sega colore blu elettrico è un po' pacchiano a mio avviso)
Ora ricapitoliamo le caratteristiche cercate:

- torcia tattica dalle dimensioni contenute (max come la Olight)
- ricarica usb-c o magnetica
- sistema chiusura plug usb-c efficiente con tappini di riserva o altro
- alto valore di lumen massimo con buona runtime (?) [inutile avere 3000 lumen e poterli usare per 10 minuti solaemte a causa magari l'eccessivo riscaldamento della torica)
- ho scordato qualcosa?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da Steve1960 » 17/06/2020, 9:57

AlbertoK ha scritto:
17/06/2020, 9:00
come dicevo sono torce che mi sono state consigliate (a dire il vero avevo acquistato anni e anni fa senza sapere cosa acquistavo ma spinto dalla compattezza e dai lumen che all'epoca erano mostruosi una Fenix PD 30 con la quale mi sono sempre trovato benissimo)
e a questo punto potrebbe tornare in lizza la Nitecore New P12 anche se 1200 lumen non sono paragonabili a PD36R o alla Olight

Come avevo indicato prima cercando questi famosi caricabatterie per 21700 protette su NKON non che ci sia una grande scelta:
Nitecore UMS2 USB battery charger
Nitecore UMS4 USB battery charger
XTAR VP4 Plus Dragon battery charger

Il tiro immagino sia la distanza alla quale la torica arriva quando eroga una certa quantità di lumen...
non è un fattore importantissimo perchè l'uso è molto vario.
Scusami se posso chiedere una curiosità: perchè dici che fanno pena entrambe?

ecco...questa in effetti era una cosa che mi era saltata all'occhio quando ho visto la PD36R e che mi aveva in effetti fatto storcere il naso... ho subito pensato: "e se il tappino lo perdo o si rompe"? ecco perchè da ignorante mi piaceva la carica magnetica della olight... anche se alla lunga non so se i contatti esterni si ossidano e quindi possano inficiare in qualche modo il procedimento di carica...

Aggiungo una ultima cosa che tutto sommato ha la sua importanza: il negozio dove acquistare. Io preferirei Amazon non tanto per i prezzi perchè si trovano su altri siti le stesse cose a prezzi di sicuro inferiori (la PD36R l'ho trovata a 80 euro contro i 100 di Amazon) MA... il fatto è che Amazon ha un customer care pazzesco e si può fare il reso anche dopo parecchio e ti rimborsano senza grosse difficoltà. E, qualora il prezzo divenisse fattore determinante, i prezzi su Amazon li monitori con Keepa che ti avvisa quando il prezzo varia... e li si che si possono fare buoni affari, ma lo ripeto, il prezzo è relativo entro certi limiti.

all'epoca la PD30 l'ha presa un amico con un ordine cumulativo dalla coltelleria collini e non ho mai avuto problemi... (a parte poi ritrovarmi con della CR123A che non ho potuto sostituire perchè non ne ho trovate da 900mAh come le originarie V. QUI)
I led "nascono" tutti Cool White, per abbassare la temperatura colore di emissione della luce, "pitturano" la calotta del led con un "giallino" più o meno coprente, della serie mettono più strati di "pittura" uno sopra all'altro, questo diminuisce la resa "lumenosa" del led, quindi dato che la "lumenosità", è il parametro principale che si "guarda" per acquistare una torcia e conta il valore più "alto", si usano led Cool White così come sono, a me la tinta Cool fredda piace "relativamente", ma al di là dell'aspetto estetico, quello che conta è la resa all'aperto, in caso di nebbia, o forte umidità, con conseguente foschia, la luce Cool "sfonda" meno della luce Warm calda, anzi in caso di nebbia non "sfonda" proprio addirittura è peggio, perché si forma un muro bianco "lattiginoso", che riverberando oltre tutto da pure fastidio agli occhi, in condizioni climatiche buone i pochi lumen in più diciamo nell'ordine del 10/20 % non fanno tutta questa differenza, quindi se si riesce a prendere una torcia almeno Neutral è meglio, se poi monta un Led ad alto indice di resa cromatica, sarebbe l'ideale, per la riproduzione fedele dei colori degli oggetti illuminati, non è solo un vezzo "estetico", ma stanca proprio di meno la vista, che non deve adattarsi ai colori "sfalsati" da una illuminazione Cool e pure a basso indice di resa cromatica, prevalenza del blu e colori "slavati"... :hicri:

Negativo i contati della Olight non si "ossidano" il magnetic tail switch è inossidabile e il contatto magnetico del cavo usb è dorato, se non li vai a grattare con una lima sono pressoché eterni, anche con un utilizzo "gravoso" e "disinvolto"... :14:

Che robba è le CR123 A da 900 mAh, di solito le pile CR123 A hanno una capacità di 1500 mAh, al limite stiamo parlando delle 16340 che da 900 mAh sono valori di "fantasia" e le 18350 che ultimamente si attestano sui 1100/1200 mAh ma le 18350 non entrano nella PD30 come nemmeno le 18650, la casa sconsiglia le 16340 per via del voltaggio più alto risultante dalla messa in serie 8,4 V contro i 7 V scarsi delle CR123 A, in alternativa si potrebbero provare queste 16650 https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/ ... d-7a.html ... ;)

Riguardo dove comprare quello devi decidere tu, su Amazon le Fenix sono "sovraprezzate", molto più "convenienti" le Thrunite che hanno prezzi adeguati al valore intrinseco della torcia, su Amazon si paga il marchio Fenix, che secondo me è una attimino sopravvalutato, i prezzi "coerenti" sono quelli dello store ufficiale in dollari, convertiti in Euro, anzi anche qualche Euro in meno del cambio ufficiale... :lollollol:

Per quanto riguarda il charger va bene lo UMS4 ce l'ho è "funzionicchia" niente di speciale ma una trentina di euro li vale... :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da Steve1960 » 17/06/2020, 10:23

AlbertoK ha scritto:
17/06/2020, 9:35
- torcia tattica dalle dimensioni contenute (max come la Olight)
- ricarica usb-c o magnetica
- sistema chiusura plug usb-c efficiente con tappini di riserva o altro
- alto valore di lumen massimo con buona runtime (?) [inutile avere 3000 lumen e poterli usare per 10 minuti solaemte a causa magari l'eccessivo riscaldamento della torica)
- ho scordato qualcosa?
Perché una torcia "tattica" sei un militare o appartenente alle Forze dell'Ordine, userai la torcia in "battaglia", che poi la maggioranze delle torce definite "tattiche" in circolazione di "tattico" non hanno nulla, definizione di torcia tattica pochi livelli luminosi, meglio due, uno massimo quando si è in "contatto" ravvicinato e ormai si è "palesi" e uno minimo sui 10 lumen per non farsi vedere dal "nemico" a chilometri di distanza e strobe ad attivazione "immediata," senza doppi, tripli click e funambolismi vari tipo fai un passo avanti e tre indietro e poi canta nella vecchia fattoria... :14: :14: :14:

La ricarica USB C si giova solo del fatto che non bisogna "indovinare" come inserire la spina USB nel buco fatto apposta, per il resto è "equivalente" alla micro USB, quella magnetica ha il difetto che oltre al cavo USB per caricare lo smartphone devi portarti appresso un altro cavo con il "patocco" magnetico, quindi vedi che tipo di presa ha il tuo smartphone e prendi una torcia con lo stesso tipo di USB, così con un cavo solo carichi 2 device... ;)

La TC15 viene fornita con 2 tappi per la porta USB di riserva la Fenix nemmeno uno, vedi tu... :roll:

250/300 lumen sono più che sufficienti, vedi nelle tabelle i Runtime relativi a quella "lumenosità", nessuna torcia mantiene il turbo a lungo, di solito 1/2 minuti, poi la "Lumenosità" decresce, a volte meno del livello "Lumenoso" appena sotto al turbo, nei casi migliori "uguale", che comunque è sempre eccessivo, anche perché se uno al buio "spara" troppa luce, quando la spegne per un 15/20 minuti non vede più niente, almeno fino a quando gli occhi non si "riadattano" alla minore luminosità, è sempre meglio stare sui livelli medio bassi e usare i livelli alti solo in caso di estrema necessità... :blink7: :blink7: :blink7:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi