batteria 21700 per Fenix PD36R

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 16:40

few218 ha scritto:
16/06/2020, 16:31
Batterie con circuito di ricarica o con PCB (le protette) sono lunghe anche 75mm contro le 70 delle non protette per questo è importante conoscere le dimensioni.

La batteria Fenix, che a 7,5A di scarica, dovrebbe essere lunga 2.99" (7,59 cm) secondo le specifiche quindi non dovresti aver problemi con la keeppower. Su una ipotetica seconda torcia più compatta potrebbe non entrare.
few218 ha scritto:
16/06/2020, 16:31
Per il caricabatterie dipende, che ci vuoi fare te?
Chiedo scusa... risposta forse stupida (?)
caricarci la batteria 21700 sia originale che keeppower?

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 16:45

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 16:40
Chiedo scusa... risposta forse stupida (?)
caricarci la batteria 21700 sia originale che keeppower?
Qualche caricatore Xtar, Nitecore e Fenix dovrebbe caricare le 21700 protette, bisogna cercare bene tra i vari modelli.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlVescu » 16/06/2020, 16:46

few218 ha scritto:
16/06/2020, 16:31
Sul sito madre non dicono nulla sulle spec, qui dice che è protetta https://www.batteryjunction.com/acebeam ... ttery.html, booo. Non credo funga da powerbank, presumo sia più una specie di "prolunga" dell'USB, probabilmente la 21700 non assorbe tanto e così facendo puoi utilizzare la prolunga per altro.
Nella foto di Steve si legge: "with build-in Micro-USB charging port, also the Input/Output USB cable with charge-discharge function".
Sul sito Nkon si afferma che è lunga 73 mm contro i 75 della Keeppower e che non è protetta.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlVescu » 16/06/2020, 16:51

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 16:40
Chiedo scusa... risposta forse stupida (?)
caricarci la batteria 21700 sia originale che keeppower?
Se decidi di acquistare la batteria da Nkon, puoi ottimizzare un po' le spese di trasporto acquistando anche il caricatore.
Come ti è stato consigliato, stai attento che sia un caricatore in grado di ospitare anche le 21700 protette (non basta solo 21700).
Quando ne hai adocchiati alcuni, se vuoi, puoi chiedere qui.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 16:56

AlVescu ha scritto:
16/06/2020, 16:46
few218 ha scritto:
16/06/2020, 16:31
Sul sito madre non dicono nulla sulle spec, qui dice che è protetta https://www.batteryjunction.com/acebeam ... ttery.html, booo. Non credo funga da powerbank, presumo sia più una specie di "prolunga" dell'USB, probabilmente la 21700 non assorbe tanto e così facendo puoi utilizzare la prolunga per altro.
Nella foto di Steve si legge: "with build-in Micro-USB charging port, also the Input/Output USB cable with charge-discharge function".
Sul sito Nkon si afferma che è lunga 73 mm contro i 75 della Keeppower e che non è protetta.
Giusto, non avevo letto fino alla fine.
Su batteryjunction e illumn riporta "Protected High-Drain" ed il nome del prodotto è il medesimo (IMR21700NP-510A), le dimensioni e gli A di scarica lasciano pensare che è non protetta, bisognerebbe chiedere info alla casa madre.

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 17:03

AlVescu ha scritto:
16/06/2020, 16:51
Se decidi di acquistare la batteria da Nkon, puoi ottimizzare un po' le spese di trasporto acquistando anche il caricatore.
Come ti è stato consigliato, stai attento che sia un caricatore in grado di ospitare anche le 21700 protette (non basta solo 21700).
Quando ne hai adocchiati alcuni, se vuoi, puoi chiedere qui.
Beh, essendo la keeppower disponibile qui direi di si... in effetti pensavo la stessa cosa :-)

Ho trovato questo (in saldo!) che pare carichi TUTTO... manca solo che faccia il caffè! :shock:
https://eu.nkon.nl/charger-36/battery-c ... arger.html

Oppure questo un po'più economico
https://eu.nkon.nl/charger-36/battery-c ... lader.html
(edited link dopo gentile segnalazione di @AlVescu)


Quello che si diceva poc'anzi della capacità di variare la velocità di ricarica e di poter controllare lo stato di salute delle celle (che immagino valga per tutte le batterie) dal display che presenta immagino sia possibile solo col primo
Ultima modifica di AlbertoK il 16/06/2020, 19:47, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 17:08

AlVescu ha scritto:
16/06/2020, 16:46
Nella foto di Steve si legge: "with build-in Micro-USB charging port, also the Input/Output USB cable with charge-discharge function".
Sul sito Nkon si afferma che è lunga 73 mm contro i 75 della Keeppower e che non è protetta.
Veramente nella seconda riga in alto si legge anche rechargeable battery/power bank ovvero batteria ricaricabile banca di potere (traduzione autominchiatica) by Google translate... :stralol: :stralol: :stralol:

Poi... :pochilumens: una cella con 20 A di scarica "protetta" non mi è chiaro sto fatto, in effetti io ho la versione come i cristiani della cella, a dire il vero "buttate" da qualche parte mi sembra di avere anche un paio di questi accrocchi, che a dire la verità non mi hanno "ispirato" granché fiducia, quando ho una mezzoretta di tempo le "caccio" fuori e vediamo che "bestie" sono, ritornando alla cella "come li cristiani" che dichiara pure ella 20 A, mi sembra di aver letto da qualche parte che avendo una maggiore superfice a disposizione sul fondello delle 21700 ci si poteva montare un PCB con degli "integratini" non mi ricordo se nuovi o che già c'erano da 5 A di assorbimento ognuno, per un totale quindi di 15 A "protetti", sulle 18650 i PCB migliori montano integratini da 3,25 A per un totale di circa 10 A di assorbimento protetto, il che significa che se l'assorbimento supera la "protezione" il circuito interrompe il passaggio di corrente, mo' devo uscire scusate il post "interrotto", vedete voi se c'è qualche sbaglio o manca qualcosa, che poi correggiamo, aggiungiamo, facciamo come ci pare insomma... :stralol: :stralol: :stralol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlVescu » 16/06/2020, 18:26

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 17:03
AlVescu ha scritto:
16/06/2020, 16:51
Se decidi di acquistare la batteria da Nkon, puoi ottimizzare un po' le spese di trasporto acquistando anche il caricatore.
Come ti è stato consigliato, stai attento che sia un caricatore in grado di ospitare anche le 21700 protette (non basta solo 21700).
Quando ne hai adocchiati alcuni, se vuoi, puoi chiedere qui.
Beh, essendo la keeppower disponibile qui direi di si... in effetti pensavo la stessa cosa :-)

Ho trovato questo (in saldo!) che pare carichi TUTTO... manca solo che faccia il caffè! :shock:
https://eu.nkon.nl/charger-36/battery-c ... arger.html

Oppure questo un po'più economico
https://eu.nkon.nl/charger-36/battery-c ... arger.html


Quello che si diceva poc'anzi della capacità di variare la velocità di ricarica e di poter controllare lo stato di salute delle celle (che immagino valga per tutte le batterie) dal display che presenta immagino sia possibile solo col primo
Hai copiato 2 volte lo stesso link, ma non importa.
Pensavo che volessi spendere meno, dal momento che non sai ancora se ti lascerai prendere dalla malattia o ti fermerai a pochi, sia pur affidabili acquisti (come la Fenix).
Per oggi non posso trattenermi, per lo meno non abbastanza da affrontare degnamente l'argomento. Magari lo faranno altri.
Se non l'hai già visto, puoi guardare questo thread. Il Nitecore UMS4 potrebbe essere un ottimo candidato.
Il fatto che per il momento non sia disponibile da Nkon, non è discriminante. Basta aspettare.
Naturalmente l'USM4 è solo uno dei papabili......

AlbertoK
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/12/2019, 9:33

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 19:46

AlVescu ha scritto:
16/06/2020, 18:26
Hai copiato 2 volte lo stesso link, ma non importa.
Pensavo che volessi spendere meno, dal momento che non sai ancora se ti lascerai prendere dalla malattia o ti fermerai a pochi, sia pur affidabili acquisti (come la Fenix).
Per oggi non posso trattenermi, per lo meno non abbastanza da affrontare degnamente l'argomento. Magari lo faranno altri.
Se non l'hai già visto, puoi guardare questo thread. Il Nitecore UMS4 potrebbe essere un ottimo candidato.
Il fatto che per il momento non sia disponibile da Nkon, non è discriminante. Basta aspettare.
Naturalmente l'USM4 è solo uno dei papabili......
grazie link aggiornato... era questo:
https://eu.nkon.nl/charger-36/battery-c ... lader.html
che se non erro è lo stesso che indicavi tu in versione doppia batteria...

Chiedo scusa forse sono io che non riesco a spiegarmi. Io non è che voglio spendere meno... voglio spendere il giusto evitando di essere preso in giro dai produttori. Una batteria a mio parere non può costare 30 euro, ma questa è una mia opinione.
Il mio obiettivo non è diventare un collezionista di torce... ho altre "malattie" (come tutti quelli che collezionano qualcosa) me ne serve una buona da tenere come compagna di viaggio con relativa batteria di scorta e caricabatterie;
Essendo assolutamente ignorante sono approdato su questo forum e da bravo niubbo ho iniziato a fare domande... anche stupide me ne rendo conto :-)

però... grazie a tutti voi sto imparando sempre qualcosina in più :-)

grazie ancora :-)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 21:01

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 19:46
Chiedo scusa forse sono io che non riesco a spiegarmi. Io non è che voglio spendere meno... voglio spendere il giusto evitando di essere preso in giro dai produttori. Una batteria a mio parere non può costare 30 euro, ma questa è una mia opinione.
Il mio obiettivo non è diventare un collezionista di torce... ho altre "malattie" (come tutti quelli che collezionano qualcosa) me ne serve una buona da tenere come compagna di viaggio con relativa batteria di scorta e caricabatterie;
Essendo assolutamente ignorante sono approdato su questo forum e da bravo niubbo ho iniziato a fare domande... anche stupide me ne rendo conto :-)
Non ho capito, di cosa ti stai scusando, le domande non sono mai stupide, semmai lo sono le risposte, sono i cosiddetti "esperti" che dovrebbero spiegare, specialmente a fronte di domande che possono sembrare "elementari", di solito se uno le cose le sa non le chiede...:incomprensione:

Anche secondo me una 21700 protetta e proprietaria non dovrebbe costare 30 euro, in effetti mi piacerebbe sapere dove l'hai trovata a quel prezzo, potresti mettere il link? :pochilumens:

Alcune torce montano delle celle così dette "proprietarie" ovvero sono "confezionate" o meglio "congeniate" per funzionare al meglio con una determinata torcia o torce di un determinato segmento produttivo, Olight produce ottime torce a patto di usarle con le loro celle proprietarie, nello specifico la M2R Pro ha la caratteristica di poter essere caricata senza estrarre la cella dalla torcia, tramite un cavo USB con piastra magnetica che si adatta "perfettamente" al fondello della torcia, dove c'è il pulsante magnetico di accensione (magnetic tail switch) per intenderci, a me questa soluzione non fa impazzire, ma riconosco che "semplifica" di molto la vita a chi fa della torcia un utilizzo estemporaneo, seppur giornaliero o a intervalli di tempo maggiori, per esempio un "turnista" che ogni tot giorni lavora di notte... :14:

Già partire con l'idea di dotarsi di una cella di riserva, denota una certa prontezza di spirito, va però vagliata la questione, una torcia alimentata con una 21700, alle luminosità intermedie, ha un discreto runtime, spesso si guarda la durata della batteria al turbo, perché non ci si rende conto di quanto siano diventate "potenti" le torce attuali, per esempio la M2R Pro in modalità 3 "caccia" 250 lumen (che non sono pochi, per capirci siamo grossomodo alla potenza di una vecchia maglite 6D, torcia "cavallo di battaglia" per anni di chi lavora la notte) per 10 ore continuative, sei sicuro di aver fatto bene a restituirla? A quest'ora non stavi ancora cercando la torcia "definitiva", quindi la necessità di una seconda cella di riserva, potevi valutarla se effettivamente sul campo non arrivavi a concludere la "nottata" lavorativa e in ogni caso l'acquisto potevi farlo con calma, sfruttando le offerte che ogni tanto vengono fatte, ribadisco 30 euro non mi risultano, il prezzo giusto secondo me, vista la tecnologia impiegata e le performance tecniche e le facilities di utilizzo, è intorno ai 20 euro, se consideri che così hai un sistema completo, non hai la necessità di comprare un charger e "rischiare" usando celle non proprietarie, direi che ci si può stare... :14:

E in ogni caso poi la Fenix PD36R l'hai presa o la devi prendere, perché hai lasciato la Olight e vai a prendere una Fenix che è in assoluto la più cara riguardo alle celle "brandizzate"... :stralol: :stralol: :stralol:
Ultima modifica di Steve1960 il 16/06/2020, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi