Suggerimento per batterie 18650

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
mcgyver83
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2020, 21:02

Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da mcgyver83 » 10/04/2020, 21:09

Ciao a tutti,
ho visto che in questo forum si parla di torce ma anche molti partecipanti hanno competenze particolari sulle batterie 18650.

Ho una scopa elettrica con pacco batterie che dura meno di due minuti fatto da 6 LGGBM261865.
Il pacco e' morto dopo nemmeno 11 mesi di utilizzo domestico e l'assistenza mi ha detto che non dovevo lasciare "sotto carica" la scopa elettrica continuamente (ma se la sua base di appoggio prevede la ricarica cosa faccio, stacco la spina ogni volta???).

L'elettronica di gestione si vede nella foto allegata
aaaa.jpg
Avete qualche consiglio su quali batterie comprare per rifare il pacco? Se conoscete qualche venditore affidabile su Aliexpress o simili non ho problemi nell'attendere la spedizione visto che ho acquistato un secondo "pacco batterie" ma non ho particolari speranze che duri di piu' una volta viste le recensioni sulle LGGBM261865 :(


Grazie

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da AlVescu » 11/04/2020, 11:20

Ciao.
Sarebbe stata più utile una foto delle batterie. L'immagine della scheda non aiuta molto.
Comunque, le tue dovrebbero essere delle LG INR18650-M26 2500mAh - 10A, cioè queste.
Hanno, quindi, una capacità di 2500mAh (anche se da altre parti dichiarano 2600mAh) ed una scarica istantanea che arriva fino a 10A.
Controlla che le tue non siano button top, cioè che non abbiano il polo positivo sporgente, e che non abbiano delle lamelle saldate ai poli.
Vai a questo link, metti una spunta a "Li-ion", in alto a destra, e a "Flat top".
In questo modo hai a disposizione un'ampia scelta, raggruppata in una sola pagina.
Sceglieri batterie che abbiano una capacità di almeno 2500mAh ed una scarica di almeno 10A.
Più alti sono i mAh, maggiore sarà l'autonomia della scopa elettrica. Più alti gli A, più le batterie sono idonee a motori potenti.
Scegli quella che vuoi, poi la compri dove ti pare.
Se decidi di rimanere qui, da Nkon, sappi che dovrai pagare le spese di spedizione, ma avrai il vantaggio di comprare in Europa, quindi senza sorprese doganali, da un negozio affidabilissimo, e con tempi di consegna di una settimana circa.
Sempre in riferimento alla pagina che ti ho indicato, puoi acquistare le LG uguali a quelle in dotazione (in questo momento sono in offerta) ma se vuoi qualcosa in più in termini di autonomia, questa è un'ottima batteria, ma anche questa oppure questa. Se pensi che il tuo motore sia più esigente di quanto possano dargli le batterie originali, allora queste sono davvero ottime.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da Steve1960 » 11/04/2020, 12:48

Bel servizio d'assistenza, in quel caso potevi fargli presente che il comportamento del sistema di alimentazione della loro scopa elettrica è da "dilettanti", in quanto se un utente "distratto" non avendo letto il manuale di istruzione dove è "specificamente" scritto che l'utensile a batteria non va lasciato sempre sotto carica, sempre se "scritto" veramente nel manuale, dovrebbe essere l'ingegnere che ha prodotto l'accrocco, a prevedere che non lo useranno solo suoi colleghi, quindi dotare l'aggeggio di un sistema di carica "intelligente", in grado di fornire solo un'adeguata corrente di mantenimento all'accumulatore, cosa che non danneggerebbe l'affare cinese di cui stiamo parlando, se tenere un accumulatore sempre in carica lo danneggia, vuol dire che il suo charger è stupido e continua a caricarlo senza tener conto del minor assorbimento che la cella va via via richiedendo con il raggiungimento della massima carica, probabilmente chi ha risposto alla richiesta d'assistenza non è un tecnico, magari è un centralinista a cui è stato detto di dire così se è un tecnico, chiama un altro centro d'assistenza.
Un tecnico vero avrebbe per prima cosa detto di portarli il pacco batteria, l'avrebbe analizzato e poi scoperto il "guasto" lo avrebbe prima riparato a gratis se in garanzia, secondo avrebbe proposto un preventivo di riparazione nel caso la garanzia sia nel frattempo scaduta.
Il pacco batterie di cui alla foto non è solo una cartata di batterie "appiccicate" una all'altra nelle varie combinazioni elettriche, bensì è un sofisticato componente elettronico dove le batterie fanno da "contorno" a tutto il resto, nello specifico cambiare tutte le singole celle non garantisce poi il corretto funzionamento del "tutto" a parte poi perché cambiare tutte le celle quando potrebbe essere solo una quella danneggiata, ecco perché un tecnico vero prima di fare un'affermazione del genere avrebbe dovuto controllare l'apparecchiatura, magari le celle sono buone e il malfunzionamento è dovuto a uno o più componenti elettronici, sostituito il/i quale/quali tutto sarebbe tornato a funzionare, ma la politica attuale è quella di buttare le cose e non ripararle perché alla fine "costa" di meno, poi ci lamentiamo dell'inquinamento.
Quindi al di là dei consigli già ricevuti circa la tipologia di cella 18650 "sostitutiva" da usare, sappi che mettere le celle nuove da sole, a parte le eventuali difficoltà da affrontare, qualora le celle siano "collegate" con linguette elettrosaldate con una puntatrice elettrica, non ti garantiscono poi che tutto torni a funzionare al 100%, magari per i primi tempi si, ma poi dato che l'elettronica di controllo non fa bene il suo lavoro, potresti in breve ritrovarti nella stessa situazione.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

mcgyver83
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2020, 21:02

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da mcgyver83 » 11/04/2020, 13:37

AlVescu ha scritto:
11/04/2020, 11:20
Ciao.
Sarebbe stata più utile una foto delle batterie. L'immagine della scheda non aiuta molto.
Comunque, le tue dovrebbero essere delle LG INR18650-M26 2500mAh - 10A, cioè queste.
......
Grazie mille, leggo tutti i link indicati.
Diciamo che se possibile vorrei sostituire con qualcosa di "un poco piu' robusto" quindi magari punto su qualcosa con una corrente di scarica > di 10A.

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da CAPPA » 11/04/2020, 13:48

Se hai un tester io comincerei a dare un'occhiata alle batterie attuali

mcgyver83
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2020, 21:02

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da mcgyver83 » 11/04/2020, 13:48

Steve1960 ha scritto:
11/04/2020, 12:48
Bel servizio d'assistenza, in quel caso potevi fargli presente che il comportamento del sistema di alimentazione della loro scopa elettrica è da "dilettanti", in quanto se un utente "distratto" non avendo letto il manuale di istruzione dove è "specificamente" scritto che l'utensile a batteria non va lasciato sempre sotto carica, sempre se "scritto" veramente nel manuale, dovrebbe essere l'ingegnere che ha prodotto l'accrocco, a prevedere che non lo useranno solo suoi colleghi, quindi dotare l'aggeggio di un sistema di carica "intelligente", in grado di fornire solo un'adeguata corrente di mantenimento all'accumulatore.......

Grazie per l'intervento.
Per prima cosa faccio un poco di contesto: la scopa elettrica e' di marca cinese (Proscenic) che di per se' mi ha molto soddisfatto nel suo uso.
Unico problema fin'ora, dopo 18mesi di utilizzo, il pacco batterie. Avendola pagata 119euro spedita non mi aspetto di avere le stesse "performance" di un Dyson (a livello di eccellenza tecnologica dell'apparecchio) mentre invece, da quello che ho visto confrontando sempre con dyson del costo di 389euro, ho trovato prestazioni assolutamente paragonabili.
Detto questo quindi si potrebbe valutare la "convenienza" dello spendere poco e cambiare spesso rispetto alla spesa maggiore one shot.

E' suonato molto strano anche a me che il problema fosse il fatto di aver lasciato sempre in carica la batteria, ma come hai indicato anche tu, l'economicita' del pezzo potrebbe esser dovuta anche a un'elettronica non raffinata. Questo mi obbliga a ricordarmi di staccare la spina dopo un'oretta di carica. Sapevo di aver speso poco, ho fatto una presa di corrente comandata da un sonoff, premo il tastino e da solo dopo 60 minuti si spegne :)

Facendo riferimento sempre alla provenienza cinese del prodotto, pretendere un intervento in garanzia vuol dire rispedire in Cina il prodotto quindi non conviene; il rischio di prendere "cose cinesi" (passatemi il termine).
Mi e' stato proposto l'acquisto di ricambio che comprende l'intero motore (perche' il pacco non e' fatto per esser sostituito) a un prezzo molto ridotto.
Mi rimane quindi un motore poco usato che mi dispiace lasciare "fermo" e quindi vorrei "provare" a resuscitarlo :)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1920
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da AlVescu » 11/04/2020, 14:24

Suggerimenti preziosi quelli di Steve1960 e di CAPPA.
Noto però che gli 11 mesi dichiarati inizialmente, sono diventati ora 18.
Anche se usi il Sonoff come temporizzatore, i cicli di carica (sommati a quelli di scarica concomitanti), potrebbero giustificare l'usura delle batterie.
Non so tu, ma mia moglie usa il Dyson almeno 3/4 volte al giorno (è talmente comodo, dice), = 1000/1500 volte l'anno, quindi........

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da Ugo da Norcia » 11/04/2020, 22:39

Bisogna anche tener presente che il ciclo medio di vita con almeno il 50% delle Prestazioni dichiarato dai produttori varia dai 250 ai 500 cicli. Basta leggere i datasheet originali.
Ad esempio: https://www.18650batterystore.com/v/fil ... _sheet.pdf

Se le tue batterie hanno già 18 mesi probabilmente hanno fatto il loro lavoro correttamente
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

mcgyver83
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/04/2020, 21:02

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da mcgyver83 » 12/04/2020, 10:24

AlVescu ha scritto:
11/04/2020, 14:24
Suggerimenti preziosi quelli di Steve1960 e di CAPPA.
Noto però che gli 11 mesi dichiarati inizialmente, sono diventati ora 18.
Non so tu, ma mia moglie usa il Dyson almeno 3/4 volte al giorno (è talmente comodo, dice), = 1000/1500 volte l'anno, quindi........
In realta' sopra ho spiegato che 18 mesi sono 11 mesi il primo "pacco batterie", poi ho contattato l'assistenza, mi hanno risposto in qual modo, mi hanno proposto "il ricambio" scontato e quindi da circa 7 mesi sto usando il secondo "pacco batterie" (che in realta' comprende anche il motore).
Solo che avendo il secondo motore "fermo" e quindi mi piacerebbe sistemarlo.

Si magari lo usiamo 3 volte al giorno ma 1 carica delle batterie dura almeno due giorni tranne quella volta particolare per cui passo tutta casa e quindi 1 carica completa si esaurisce.
AlVescu ha scritto:
11/04/2020, 14:24
Anche se usi il Sonoff come temporizzatore, i cicli di carica (sommati a quelli di scarica concomitanti), potrebbero giustificare l'usura delle batterie.
I cicli di carica sono sempre quelli certo ma con il sonoff evito "il lasciarlo sempre in carica" (che magari non gli fa nulla) con il fatto di farlo ricarica 30min (ad esempio) solo quando e' al 30% in modo da riportarlo all'80% evitando la carica 100% ogni volta visto che e' deleteria (come mi e' stato suggerito)


Ugo da Norcia ha scritto:
11/04/2020, 22:39
Bisogna anche tener presente che il ciclo medio di vita con almeno il 50% delle Prestazioni dichiarato dai produttori varia dai 250 ai 500 cicli. Basta leggere i datasheet originali.
Ad esempio: https://www.18650batterystore.com/v/fil ... _sheet.pdf

Se le tue batterie hanno già 18 mesi probabilmente hanno fatto il loro lavoro correttamente
11mesi il primo pacco, 7 mesi quello attualmente in uso

astro2012
Messaggi: 149
Iscritto il: 15/12/2019, 16:37

Re: Suggerimento per batterie 18650

Messaggio da astro2012 » 28/09/2020, 13:08

Salve, alla fine come hai risolto il problema?

Rispondi