Scelta acquisto NiMh AA

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da alex66 » 19/03/2020, 17:20

Ciao, devo acquistare 6 batterie AA NiMh per una torcia che richiede 6 AA (in realtà il portabatterie utilizza in parallelo 2 "blocchi" di 3AA in serie, infatti la torcia funziona anche con 3AA; utilizzando 6AA ha una maggiore autonomia).
Secondo voi, cambia qualcosa (oltre alla maggiore autonomia) l'utilizzo di 3AA o 6AA? Utilizzando solo 3AA rischio di danneggiare le batterie?

Per l'acquisto delle batterie, come già detto sul forum, le migliori sono le Eneloop. Se sono Made in China o Made in Japan è indifferente? In alternativa alle Eneloop, quali batterie consigliate?
Per il mio utilizzo meglio le Eneloop Bianche 1900 mAh o le Eneloop Pro Nere 2500 mAh?

Visto che la torcia utilizza in parallelo due "blocchi" di 3AA in serie, posso utilizzare in un blocco 3AA di un tipo e nell'altro 3AA di un altro tipo? Oppure rischio di rovinare le batterie o la torcia?

Utilizzo questo caricabatterie Varta https://www.varta-consumer.it/it-it/pro ... cd-charger, secondo voi, meglio acquistare un nuovo caricabatterie?
Ultima modifica di alex66 il 20/03/2020, 22:05, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da Ugo da Norcia » 19/03/2020, 18:55

Due pacchi messi in parallelo offrono senza dubbio una maggior capacità e quindi durata ed una maggiore corrente massima. Quindi se la tua torcia consuma parecchi A, con due pacchi in parallelo hai meno perdite. Devi sapere quanto assorbe o provare. In alternativa all’euro Enloop sono molto valide anche le IKEA, che non ricordo più se sono Enloop o Panasonic rimarchiate IKEA. Sono molto utilizzate dai radioamatori nelle radio trasmittenti proprio per la loro qualità e basso costo, se ben ricordo 8€ la confezione da 4 batterie 2450mAh.
Mai mischiRe batterie differenti siano esse in serie ne, peggio, in parallelo. Anzi, i pacchi da più elementi andrebbero fatti con elementi aventi le caratteristiche (resistenza interna e tensione max di carica) il più possibile simili. Esistono anche dei “selezionatori” in grado di rilevare questi valori per poter assemblare pacchi il più possibile simili. L’ultimo che ho usato lo costruiva Schulze ed era usato nel modellismo quando si usavano ancora le NiCd o NiMh.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da Steve1960 » 19/03/2020, 19:11

Penso sia chiaro e ben conosciuto ai più il fatto che mettendo le batterie in serie si somma il voltaggio delle stesse mentre l'amperaggio rimane costante, in parallelo il voltaggio rimane costante e si somma l'amperaggio, quindi a spanne stiamo parlando di una torcia che nella configurazione descritta equivale grosso modo a una torcia che monta due 18650 in parallelo, quindi niente di speciale... :incomprensione:
Più che problemi alle batterie e/o alla torcia, io sposterei il discorso sulla poco "pratica" gestione del parco batterie AA nel suo insieme, l'efficienza del tutto visto che i due pacchi in parallelo sono costituiti da 3 batterie in serie, suggerisce appunto di montare 6 (chiamiamoli con il loro "giusto" nome) accumulatori AA, della stessa marca, modello e lotto di costruzione caricati tutti allo stesso modo e nello stesso tempo, se ne carichiamo 2 alla volta quando abbiamo finito di caricare gli ultimi due nel frattempo si sono un po' scaricati i primi che abbiamo caricato, il charger utilizzato per effettuare la carica, vincitore del famoso "Premio Plus X Award per le tecnologie innovative", non lo conosco ma mi sembra molto elementare, tra l'altro carica due celle AA a 1,4 A, corrente che alla lunga non credo faccia molto bene ad accumulatori da 2450/2500 mAh, forse è meglio caricarne quattro alla volta ci si mette circa il doppio del tempo, ma gli accumulatori si stressano meno... :14:
Quindi si, sarebbe meglio comprare un nuovo charger possibilmente in grado di caricare 6 accumulatori AA alla volta, tipo questo Xtar VC8 ma non necessariamente questo, è il primo che mi è capitato su Amazon, di una marca seria, magari si trova qualcosa di meglio e 6 accumulatori se si trovano sfusi della stessa marca e modello e lotto di produzione, se non si trovano sfusi, allora 2 pacchi da 4 e comunque eviterei di mescolare tra loro accumulatori aventi caratteristiche diverse, quali capacità, anno di produzione, ovvero celle nuove con celle usate, le eneloop pro quelle nere per intenderci hanno maggiore capacità delle bianche quindi nella configurazione in questione dovrebbero garantire un 20% circa di Runtime in più, ma costano più care, io prenderei 3 pacchi di eneloop bianche in modo da avere 6 celle nella torcia e 6 celle di riserva in tasca, grosso modo credo che i costi non siano molto differenti però oltre alla maggiore autonomia totale data da due pacchi distinti si avrebbe anche una eventuale riserva di energia... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da alex66 » 19/03/2020, 22:44

Ugo da Norcia ha scritto:
19/03/2020, 18:55
Due pacchi messi in parallelo offrono senza dubbio una maggior capacità e quindi durata ed una maggiore corrente massima.
Steve1960 ha scritto:
19/03/2020, 19:11
Penso sia chiaro e ben conosciuto ai più il fatto che mettendo le batterie in serie si somma il voltaggio delle stesse mentre l'amperaggio rimane costante, in parallelo il voltaggio rimane costante e si somma l'amperaggio
Grazie!

Solitamente a quanti mA si devono caricare le batterie?
In alternativa alle Eneloop e alle IKEA consigliate da Ugo da Norcia, quali batterie consigliate?
Ultima modifica di alex66 il 23/03/2020, 22:54, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
Ugo da Norcia
Messaggi: 146
Iscritto il: 30/11/2019, 20:25
Località: Lumbard

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da Ugo da Norcia » 19/03/2020, 23:09

La corrente di carica nominale per le batterie NiMh è pari ad 1/10 della capacità nominale, perciò se sono da 2500mAh vanno ricaricate a 250mA per 12h a corrente costante.
"si ripaga male un maestro, se si rimane sempre scolari"

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da alex66 » 20/03/2020, 10:28

Ugo da Norcia ha scritto:
19/03/2020, 23:09
La corrente di carica nominale per le batterie NiMh è pari ad 1/10 della capacità nominale, perciò se sono da 2500mAh vanno ricaricate a 250mA per 12h a corrente costante.
Grazie!
Ultima modifica di alex66 il 23/03/2020, 22:49, modificato 3 volte in totale.

elucefu
Messaggi: 104
Iscritto il: 28/10/2016, 11:49

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da elucefu » 20/03/2020, 21:38

@ugo
La corrente di carica a 0.1C come dici si usa solo per far “rinvenire” accumulatori mal utilizzati, una corrente a 0.3C è sufficiente a preservare la batteria e assicurarle lunga vita.

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da alex66 » 20/03/2020, 22:01

elucefu ha scritto:
20/03/2020, 21:38
@ugo
La corrente di carica a 0.1C come dici si usa solo per far “rinvenire” accumulatori mal utilizzati, una corrente a 0.3C è sufficiente a preservare la batteria e assicurarle lunga vita.
Ciao, in alternativa alle Eneloop e alle IKEA, consigli altre batterie?
Mi indichi qualche sito affidabile dove posso acquistare le batterie senza incorrere in cloni?
Ultima modifica di alex66 il 23/03/2020, 22:55, modificato 1 volta in totale.

elucefu
Messaggi: 104
Iscritto il: 28/10/2016, 11:49

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da elucefu » 21/03/2020, 10:16

Io non comprerei eneloop originali, con quel che costano, le Ikea ladda hanno un rapporto prezzo/prestazioni eccellente.
Se proprio hai soldi da spendere prendi un charger/analizer affidabile, su questo forum trovi recensioni in abbondanza, io per le AA e AAA utilizzo un powerex mh-c9000, mantiene in efficenza le batterie e qualcuna l’ha pure resuscitata.

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Scelta acquisto NiMh AA

Messaggio da alex66 » 21/03/2020, 10:34

elucefu ha scritto:
21/03/2020, 10:16
Io non comprerei eneloop originali, con quel che costano, le Ikea ladda hanno un rapporto prezzo/prestazioni eccellente.
Se proprio hai soldi da spendere prendi un charger/analizer affidabile, su questo forum trovi recensioni in abbondanza, io per le AA e AAA utilizzo un powerex mh-c9000, mantiene in efficenza le batterie e qualcuna l’ha pure resuscitata.
Grazie, tu quali batterie Ni-Mh utilizzi/possiedi?

Rispondi