AlbertoK ha scritto: ↑30/12/2019, 10:36
forse hai scordato di scrivere?
E' andata così: ho modificato ciò che ti ho scritto aggiungendo "puoi considerare
questa" (che poi è quella che avevi appena trovato da solo, ma io non avevo ancora letto), però qualcosa è andato storto e invece di modificare il post ne ho creato uno nuovo.
Attento che le Tenergy che hai elencato sono batterie con tensione 3V e non 3,6/3,7 (quelle che servono a te).
Per rispondere alle tue domande, sintetizzando, senza considerare quindi altri parametri, di una batteria ci interessa sapere:
La differenza di potenziale, cioè i Volt (V).
La capacità, cioè quanta riserva di corrente contiene quando è carica al massimo (mAh).
La capacità di scarica continua, cioè a quale "velocità" è in grado di darci questa corrente (A) .... (non me ne vogliano i puristi).
Per quanto il paragone sia sbagliato in sè, immagina di avere 2 contenitori di acqua con all'interno, ad esempio, 3 litri (3000 mAh per le batterie). Nel primo applichi un rubinetto che, se tutto aperto, può erogare fino a 3 litri all'ora, nel secondo 6. Quest'ultimo si svuoterà più in fretta (se avrai bisogno di tenere completamenta aperto il rubinetto, ma
non è detto), e ti fornirà in ogni istante una maggior quantità di acqua. Questa è la capacità di scarica continua (A).
Le batterie protette hanno al loro interno un circuito elettronico (PCB) che serve ad aumentarne la sicurezza in caso di sovraccarico, corto circuito, scarica eccessiva. Sono leggermente più lunghe (ci deve stare anche il PCB). Questo circuito di protezione aumenta la sicurezza ma,
alle volte, limita le prestazioni della batteria e, suprattutto, questa maggior lunghezza fa si che non ci stiano in certe torce.
Button top sono le batterie che presentano una protuberanza nel polo positivo. Flat sono quelle senza (piatte).
Delle tre che ti ho indicato la Keeppower è una button top protetta, la Vapcell una button top non protetta, la Enercig una flat non protetta (per altro con una capacità di scarica continua decisamente esagerata per la tua torcia, anche se non gli fa male - la torcia si prenderà solo ciò di cui avrà bisogno).
Se le tue vecchie batterie sono button top, compra con la "protuberanza" anche quelle nuove. Se la tua torcia, dove va ad appoggiarsi il positivo della batteria, ha una protuberanza o, meglio ancora, una molla, allora compra ciò che vuoi.