Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
- Giancarlo
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Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Mi sono letto con interesse la guida alle batterie con tutti i rimandi ad altri thread sull'argomento ma, incredibilmente, non ho trovato un'informazione che cercavo. Viene sempre fortemente scoraggiato il riporre le Li-Co non utilizzate a piena carica. È preferibile un valore tra il 40% e il 60%, insomma prossimo alla metà. La domanda è "perché"? Cosa succede se lascio per mesi sullo scaffale una Li-ion 18650 3500mAh protetta caricata al 100%? Perché invecchia più rapidamente?
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Re: Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Io lascio mesi e mesi le mie 18650 nelle torce, a volte nemmeno sfruttando il lockout e hanno pochissima autoscarica. Alcune di queste sono del 2012 e testando la resistenza non sono nemmeno messe così male..
Mai avuto problemi di "invecchiamento precoce", per quelle che sono le mie esperienze in questo ambito mi pare una bufala.
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Re: Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Allora è una bufala che ha preso piede alla grande in tutto il mondo!
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Re: Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Come descrivono la questione? Quello è solo il mio feedback personale, nulla di più.
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Re: Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Le batterie al Litio vanno conservate all'incirca con il 40% di carica per limitare al minimo la perdita di capacità legata all'età mantenendo la batteria operativa e consentendo un po 'di autoscarica. Penso che comunque dipenda dal tempo di inoperabilità. Se so che fra qualche giorno mi servono per un'uscita io le carico al max qualche giorno prima per essere preparato.
Quì un'articolo interessante:
https://batteryuniversity.com/learn/art ... _batteries
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Re: Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Accidenti!! E io che ho appena acquistato un charger Folomov che arriva a caricare a 3A !!
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Re: Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Ecco sì, come si può leggere nel link postato da ro.ma e da altre fonti, altri fattori, più che il livello di carica al quale vengono conservate, influenzano la vita utile... Temperatura di conservazione e di utilizzo, corrente di carica e scarica.
Per quanto riguarda la corrente di carica, come si può notare da quel grafico, dipende dalla batteria... 3A vanno benissimo per una batteria ad alta capacità tipo una 26650, perché sono 0,5C o poco più.
Io cerco di caricare a 0,5C, massimo 1C e le batterie reggono alla grande.
Poi parliamoci chiaro, parliamo di celle cilindriche che costano 5€ l'una, ci si può permettere di maltrattarne e comprarne delle altre... Io rinnovo il parco batterie ogni 2 anni
Per quanto riguarda la corrente di carica, come si può notare da quel grafico, dipende dalla batteria... 3A vanno benissimo per una batteria ad alta capacità tipo una 26650, perché sono 0,5C o poco più.
Io cerco di caricare a 0,5C, massimo 1C e le batterie reggono alla grande.
Poi parliamoci chiaro, parliamo di celle cilindriche che costano 5€ l'una, ci si può permettere di maltrattarne e comprarne delle altre... Io rinnovo il parco batterie ogni 2 anni
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Re: Non caricare batterie al 100% e poi riporle!
Veramente ci sono batterie 18650 che costano anche 20-30 euro. Prova ad acquistare un'Acebeam 18650 3500mAh... un Orbtronich, un AW, una Nitecore... una Fenix... Olight... Klarus...
Poi talvolta il prezzo è un mistero: ci sono 21700 o 26650 di ottima marca che costano 6 euro (da NKon) e 18650 che costano 5 volte tanto...
Colgo l'occasione per dire che il nuovo formato 21700, a mio parere, è destinato a sostituire il classico 18650 anche nelle torce con 4 batterie, come ha già fatto Imalent nei battery pack delle R90c e MS12. Le torce aumentano continuamente i lumen e bevono sempre più. Con le 21700 l'aumento di capacità è notevole e il problema delle dimensioni vale solo per la circonferenza perché quanto alla lunghezza va detto che molte 18650 protette già rasentano i 70mm d'altezza. Con disposizione in parallelo, 4 batterie 21700 da 5200mAh equivalgono a 6 batterie 18650 3500mAh, ossia il 50% in più del runtime! L'unico solo vero problema nelle torce con 4 batterie è l'aumento della circonferenza dell'impugnatura, ma in torce di grosse dimensioni come le Imalent citate la cosa si avverte poco, e una più marcata zigrinatura della superficie aumenterebbe la presa su un'impugnatura. In fondo si tratta di un'incremento del diametro di circa 6mm.
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