Consigli acquisto caricabatterie

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da capitanharlock » 09/04/2018, 21:38

Lo puoi fare ma chiaramente non avresti il controllo sulla carica delle singole batterie, non disponendo di un cavo per bilanciare la carica.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da Steve1960 » 09/04/2018, 23:02

capitanharlock ha scritto:Lo puoi fare ma chiaramente non avresti il controllo sulla carica delle singole batterie, non disponendo di un cavo per bilanciare la carica.
Caricando una cella, o singole celle in parallelo, a che serve "bilanciarle"? ;)

Il "bilanciamento", serve per i battery pack che hanno una configurazione di celle in serie... :14:

Una curiosità possiedi un Hobby Charger e/o lo SKY RC MC3000?

Mi sono ricordato di questo accessorio originale SKY RC che per mette di caricare fino a 3 canali in parallelo con XT60/Banana Plug e 2 periferiche tramite 2 uscite USB... :14:

Immagine

Alle tre prese banana plug, puoi attaccarci, per esempio, 3 di questi porta batteria singoli... :14:

https://www.banggood.com/it/SKYRC-10A-D ... rehouse=CN

Immagine

https://www.ebay.it/itm/Contenitore-por ... Sw9cNZ4PsY

Caricandone 3 insieme in parallelo, i canali di carica non sono "monitorati" uno a uno, quindi devi aggiungere l'ulteriore "complicazione", di controllare la tensione di ogni cella con un multimetro, l'ideale, sarebbe, che le celle messe a caricare, siano della stessa capacità e grosso modo scariche uguali, controllando ogni tanto quella con la tensione più alta, le altre dovrebbero seguire a ruota, mentre se ne carichi una alla volta, ci pensa l'Hobby Charger, imposti la tensione finale di carica e quando la raggiunge si ferma da solo... :asd:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

capitanharlock
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/09/2017, 15:30

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da capitanharlock » 10/04/2018, 11:18

Steve1960 ha scritto:
capitanharlock ha scritto:Lo puoi fare ma chiaramente non avresti il controllo sulla carica delle singole batterie, non disponendo di un cavo per bilanciare la carica.
Caricando una cella, o singole celle in parallelo, a che serve "bilanciarle"? ;)
Il "bilanciamento", serve per i battery pack che hanno una configurazione di celle in serie... :14:
...
Caricandone 3 insieme in parallelo, i canali di carica non sono "monitorati" uno a uno, quindi devi aggiungere l'ulteriore "complicazione", di controllare la tensione di ogni cella con un multimetro...
Più che "bilanciarle" non puoi caricarle tutte al voltaggio giusto contemporaneamente.
Caricarle così in parallelo per me è scomodissimo ed inutile.

Prenderei gli adattatori singoli, saldandogli i connettori a banana per lo Skyrc, che sia ad uno o due canali.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da start90a » 10/04/2018, 13:18

Se sono in parallelo il problema non sarebbe più il voltaggio, che per natura della configurazione parallelelo è uguale in tutte le celle, ma nelle correnti di carica, che potrebbero essere differenti cella per cella. Ciò che potrebbe cambiare è l'usura delle celle a lungo andare, ma non so se possa essere effettivamente un problema dopo magari 100 cicli o se rimarrebbe trascurabile.

Avatar utente
sibilo
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/08/2012, 16:42
Località: UmbriaLazio

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da sibilo » 10/04/2018, 13:45

Ciao ragazzi,

mi sa che è meglio se rinuncio alla mia idea.

Stavolta la cosa più semplice è anche quella più efficace.

Quindi mi sa proprio che prenderò il 3000.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da Steve1960 » 10/04/2018, 13:52

start90a ha scritto:Se sono in parallelo il problema non sarebbe più il voltaggio, che per natura della configurazione parallelelo è uguale in tutte le celle, ma nelle correnti di carica, che potrebbero essere differenti cella per cella. Ciò che potrebbe cambiare è l'usura delle celle a lungo andare, ma non so se possa essere effettivamente un problema dopo magari 100 cicli o se rimarrebbe trascurabile.
Steve1960 ha scritto:l'ideale, sarebbe, che le celle messe a caricare, siano della "stessa capacità" e grosso modo scariche uguali
Il Voltaggio finale di carica, può essere, "determinato", se metti a caricare una sola cella, utilizzando un Hobby Charger mono canale, se ne carichi 3, in parallelo, attraverso il box "distributore", non è fattibile e bisogna controllarlo a vista, ma ci tengo a precisare, che la soluzione proposta non è l'ideale, ma visto che si "insiste" sulla questione, ho messo come si potrebbe fare, io le celle singole le carico "felicemente" con lo SKYRC MC3000 e uso l'IMAX B6AC v2 per i battery pack e per altre cose mie, che non ho voglia di specificare, inoltre anche se possiedo il box di cui sopra, non l'ho mai usato per ricaricare in parallelo celle singole... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 10/04/2018, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da Steve1960 » 10/04/2018, 13:53

sibilo ha scritto:Stavolta la cosa più semplice è anche quella più efficace.

Quindi mi sa proprio che prenderò il 3000.
C'è voluto un po', ma alla fine, siamo riusciti ad arrivare alla soluzione giusta... :anim_32:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
sibilo
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/08/2012, 16:42
Località: UmbriaLazio

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da sibilo » 10/04/2018, 13:55

Comunque se avete delle ''diavolerie'' che soddisfino la mia idea iniziale, parlate pure.

Il 3000 non l'ho ancora preso :mrgreen:


....si, certo :ok:

Scusate per essermi impuntato un pò :?

Spero almeno serva a qualcun altro che dovesse avere i miei stessi pruriti :D
In tal caso portatelo da queste parti

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da Steve1960 » 10/04/2018, 14:05

sibilo ha scritto:Comunque se avete delle ''diavolerie'' che soddisfino la mia idea iniziale, parlate pure.

Il 3000 non l'ho ancora preso :mrgreen:
La soluzione c'è, se vuoi caricare 4 celle insieme e in "scioltezza", come o con la stessa qualità come scrivi tu, di uno SKYRC MC3000, usufruendo "inoltre" delle features di un Hobby Charger, ti "basta" acquistare 2 D100 v2, se ti "accontenti" di caricarne due alla volta ne basta 1... :anim_19:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
sibilo
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/08/2012, 16:42
Località: UmbriaLazio

Re: Consigli acquisto caricabatterie

Messaggio da sibilo » 10/04/2018, 14:10

.... :asd:
Pignoleria si, ma quando è troppo bisogna fermarsi :mrgreen:

Grazie ancora.
Tornerò più avanti con quella scatoletta cinese poi :)

Rispondi