Convoy L6 - Batterie?

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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Budda » 24/06/2016, 15:35

l'inversione di polarità è quando orienti i poli della batteria in modo differente da quanto previsto (leggi metti la batteria al contrario).
il PCB interviene mettendo una toppa sul problema, ma il problema resta e non viene risolto dal PCB.
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Sardo84 » 24/06/2016, 15:43

Budda ha scritto:l'inversione di polarità è quando orienti i poli della batteria in modo differente da quanto previsto (leggi metti la batteria al contrario).
il PCB interviene mettendo una toppa sul problema, ma il problema resta e non viene risolto dal PCB.
Non intendevo l'errato orientamento della batteria,
Ho letto da qualche parte, (mai successo nulla di simile) che le batterie , esaurendosi (e morendo) possono subire una vera e propria inversione della polarità
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Budda » 24/06/2016, 15:48

le li-ion non muoiono se sovrascaricate. vanno in contro a una rilevante perdita di capacità e aumento della resistenza interna.
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Sardo84 » 24/06/2016, 16:40

@Budda,

Ti risulta che si possa verificare questo fenomeno, a batterie li-on esaurite/danneggiate?
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Budda » 24/06/2016, 16:57

Quale fenomeno?
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Sardo84 » 24/06/2016, 17:35

Budda ha scritto:Quale fenomeno?
Che una batteria danneggiata/esaurita , collegata in serie ad altre batterie possa cambiare polarità ,
e in caso contrario, in che modo crea il corto circuito?
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da few218 » 24/06/2016, 17:41

Sardo84 ha scritto:
Budda ha scritto:Quale fenomeno?
Che una batteria danneggiata/esaurita , collegata in serie ad altre batterie possa cambiare polarità ,
e in caso contrario, in che modo crea il corto circuito?
la polarità di una batteria è una cosa fisica, il polo nord non diventa polo sud perchè la terra si sente fiacca!!! Una batteria danneggiata o esaurita va gettata via poichè potrebbe risultare pericolosa se usata

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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Sardo84 » 24/06/2016, 17:53

few218 ha scritto:
Sardo84 ha scritto:
Budda ha scritto:Quale fenomeno?
Che una batteria danneggiata/esaurita , collegata in serie ad altre batterie possa cambiare polarità ,
e in caso contrario, in che modo crea il corto circuito?
la polarità di una batteria è una cosa fisica, il polo nord non diventa polo sud perchè la terra si sente fiacca!!!
Eppure , cambiare la polarità di una batteria è possibile, a differenza di quella del campo magnetico terrestre..
Ok, ammettiamo che ciò non possa avvenire a causa di esaurimento della stessa , e che io abbia letto una castroneria..
Una batteria danneggiata o esaurita va gettata via poichè potrebbe risultare pericolosa se usata
E fin qui ci siamo.. la mia domanda è: in che modo, tecnicamente?
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Budda » 24/06/2016, 20:11

te l'ho detto.
se la scarichi sotto quel voltaggio vai a danneggiarla, la rovini.
il motivo ce lo dovrebbe spiegare uno che ha un dottorato in elettrochimica applicata alle batterie, e io farei parte del gruppo che non capirebbe la spiegazione perché troppo tecnica.

alcuni dicono che diventa pericolosa e dicono di buttarla (io mi trovo qui), altri invece dicono di usare caricabatterie che hanno la funzione di recupero di cella, poi monitorare la batteria per controllare che tenga il voltaggio e infine di usarla solo per torce non spinte sempre dandogli un occhio di riguardo.
Per me su una batteria da 10€ questo non vale la pena.
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Re: Convoy L6 - Batterie?

Messaggio da Sardo84 » 24/06/2016, 22:00

Budda ha scritto:te l'ho detto.
se la scarichi sotto quel voltaggio vai a danneggiarla, la rovini.
il motivo ce lo dovrebbe spiegare uno che ha un dottorato in elettrochimica applicata alle batterie, e io farei parte del gruppo che non capirebbe la spiegazione perché troppo tecnica.

alcuni dicono che diventa pericolosa e dicono di buttarla (io mi trovo qui), altri invece dicono di usare caricabatterie che hanno la funzione di recupero di cella, poi monitorare la batteria per controllare che tenga il voltaggio e infine di usarla solo per torce non spinte sempre dandogli un occhio di riguardo.
Per me su una batteria da 10€ questo non vale la pena.
:ok: le poche volte che mi è capitato, le ho buttate

Resto con l'interrogativo di partenza, motivo per cui avevo aperto questo topic .. anche perchè oltre alla L6,andrò a usare a breve due 18650 non protette su una Barracuda, (nuove e mai utilizzate) e leggo spesso la raccomandazione di evitare le non protette nelle configurazioni 2x, perchè oltre che ai possibili danni alle batterie si compromette la sicurezza dell'apparecchio ..
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