Caricabatterie Hobby Charger

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Caricabatterie Hobby Charger

Messaggio da Renus » 25/10/2011, 19:11

ciao a tutti.
ho questo carichino da modellismo comprato qualche anno fa e che non mi ha mai tradito...l' unico problema è l' ingombro dell' alimentatore :roll:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... ories.html

vorrei chiedervi: se mi costruissi un adeguato portapile (non so se ne esistono in commercio per i formati che usiamo noi), potrei caricarmi benissimo le 18650 li-ion?

le IMR invece (non ho ben capito che chimica usino) invece no?

eventualmente, se dovessi prendere un caricabatterie "universale" per caricare un pò di tutto sia per chimica che per dimensioni cosa mi consigliereste? avevo visto il sismax intellicharge i4, ma mi pare che non sia ancora affidabile....

parliamone :)

ciao.
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: Caricabatterie SYSMAX Intellicharger i4

Messaggio da Renus » 01/11/2011, 10:17

ciao stepep, io ho questo da diverso tempo, usato per caricare lipo, ni-mh e piombo, acquistato proprio da hobbyking anni fa:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... ories.html

sul case del carichino mi dice lipo/li-fe, nei menu mi esce solo l' opzione lipo, mentre nella descrizione mi dice che può caricare anche le li-ion.....per farlo, quale programma devo scegliere? per forza di cose penso lipo....tu quale usi?

grazie, ciao !
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

Re: Caricabatterie SYSMAX Intellicharger i4

Messaggio da bonanino » 01/11/2011, 10:21

stepep ha scritto: Io per il memento mi fido solo di lui :D

Immagine
Ma per caricare batterie con questo caricatore serve qualche accessorio a parte o si collega ogni cella singolarmente.
Tu dove lo hai preso?

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: Caricabatterie SYSMAX Intellicharger i4

Messaggio da Renus » 01/11/2011, 11:48

probabilmente serve solo un portapila....non so se ne esistano per i formati che usiamo noi...a dire il vero ho trovato difficoltà anche a trovarne uno per 4 " D " e me lo sono fatto da solo.....

credo l' abbia comprato da quel sito che ho postato io, infatti è un caricabatterie marchiato col nome del sito, hobbyking infatti....
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
stepep
Messaggi: 1246
Iscritto il: 24/02/2011, 15:23
Località: Ascoli Piceno

Re: Caricabatterie SYSMAX Intellicharger i4

Messaggio da stepep » 01/11/2011, 22:52

bonanino ha scritto:
stepep ha scritto: Io per il memento mi fido solo di lui :D

Immagine
Ma per caricare batterie con questo caricatore serve qualche accessorio a parte o si collega ogni cella singolarmente.
Tu dove lo hai preso?
Andiamo per ordine: Si trova su ebay da diversi venditori, scegliete comunque un venditore in EU altrimenti invecchiate in attesa che arrivi :? ATTENZIONE: sulla baia c'è un venditore sloveno che lo vende a prezzo vantagioso, EVITATELO COME LA PESTE!
Io lo presi da lui puù di un anno fa dato che la slovenia è in EU ma non avevo fatto i conti che lui vende su venduto: mi è arrivato dala cina doto due mesi di attesa senza traking e con vaghe rassicurazioni da parte del venditore dicendo che aveva spedito :evil:

Si tratta di un prodotto noto per il modellismo, carica benissimo anche le ioni di litio e su questo fatto sono stato rassicurato dal Andrew Wan in persona, il signor AW per capirci 8-)
Come vedete dalla foto si evince che carica sino a 6 accumulatori in serie con al max 5A altrimenti un singolo accumulatore sempre fino a 5A. Carica lipo lion Nimh e Pb sempre singole o in serie, attenzione potete caricarne anche 1000 in parallelo però ricordate il principio del vasi comunicanti...
L'apparecchio controlla in tenpo reale la tensione dell'accumulatore e quanta corrente sta assorbendo, all'avvio della carica potete decidere la corrente di carica partendo da 0.1A fino a 5A a passi di 0.1.
fa cicli di carica e scarica per le minh ( mi pare fino a 5 cicli) e voi decidete quanti A o decimi di A deve scaricare e caricare.
Fa anche la scarica del litio al max 1A e si ferma a 3.0V.
I connettori in dotazione sono per lo più compatibili con i pacchi batterie dei modellini radiocamandati, ci sono anche due coccodrilli che consiglio di utilizzare con dei piccoli magneti per ricaricare la batteria di turno.
Io personalmente ho "cannibbalizzato" un carica batterie della trustfire a 4 posti in vendita da manafont.com e, dopo ave ponticellato con saldature i contatti interni, ho creato una connessione co una delle uscite in dotazione a caricabatterie in oggetto e così facendo mi sono creato un dispositivo che carica fino a 4 batterie a patto èerò che siano identiche per tipologia e amperaggio e possibilmente anche per vita operativa ( i famosi vasi comunicanti...)
La tensione letta dall'apparecchio può essere anche tarata con un tester di precisione per evitare sovra cariche e sovra scariche degli accumulatori (per es. per le litio l'apparecchio statta quando legge la batteria a 4.20V o 0A di assorbimento, se invece di 4.20 leggesse 4.12 coninuerebbe inesorabilmente a caricare fino a quanto non vedel 4.20)
Dimenticavo: per funzionare ho bisogno di un alimentare esterno, io uso un alimentatore da PC portatile di quelli univesali dove di può scegliere la tesione e hanno gli spinotti per tutti i portatili.
Ultima cosa, si può anche programmare il tempo della sessione di carica 8-)
In definitiva un apparecchio non per neofiti e, proprio per questo ricco di possibilità e configurazioni. A chi volesse avventurasi nell'acquisto consiglio caldamente di leggersi prima il manuale di istruzioni e poi di regolare la tesione letta con un buon tester.
Comunque io uso quasi sempre i buoni WF 188 e WF 189, tiro fuori questo solo quando devo caricare le 18650 e non ho da spettare mezza giornata o quando devo "riempire" le 32650 da 4.5A o le 26500 IMR che sono dele vere cisterne di corrente :D attacco la belva, 2A di carica e in circa 3 ore l'una sono pronte.
O vieni con una soluzione o fai parte del problema

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Caricabatterie SYSMAX Intellicharger i4

Messaggio da Budda » 01/11/2011, 23:52

com'è che si trova solo a 20$?
tu quanto l'hai pagato?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: caricabatterie

Messaggio da Renus » 03/11/2011, 14:23

foto
Allegati
IMG_4536.jpg
IMG_4534.jpg
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: caricabatterie

Messaggio da Blux » 03/11/2011, 17:04

Con il tuo Hobby Charger puoi caricare tranquillamente sia le Li-Ion/Li-Co che le IMR.
Ti consiglio di dare un occhiata a questi due link:
http://budgetlightforum.com/node/2128
http://lygte-info.dk/info/HobbyChargers%20UK.html

Il sysmax intellicharge i4 sinceramente te lo sconsiglio https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 5&start=30

Per i "portapile" ti consiglio di dare un occhiata a questo link http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ding-Guide

Avatar utente
Renus
Messaggi: 731
Iscritto il: 02/10/2011, 11:24
Località: provincia di Catania

Re: caricabatterie

Messaggio da Renus » 03/11/2011, 17:46

grazie tante! :D

mi sono fatto un giro nei menu del carichino e finalmente ho trovato l' opzione "Li-Io".....non ci avevo mai fatto caso, forse perchè non l' avevo mai cercata o guardata con interesse....

adesso mi tocca costruirmi un portapile per le 18650 o usare dei magnetini.... ;)
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: caricabatterie

Messaggio da Blux » 04/11/2011, 12:14

Prego ;)
L'Hobby Charger e' un caricatore universale davvero versatile ed efficiente se usato con cognizione di causa.

Rispondi