E' importante risparmiare, ma lo è altrettanto prendere merce di qualità.
Nel forum ci sono stati commenti di utenti che hanno acquistato celle da venditori asiatici e che poi si son visti recapitare celle di diverso tipo.
purtroppo nel mondo delle celle basta un secondo per fare un falso, e lo sai quando hai la cella in mano e la torcia non ti funziona bene, oppure la cella non è ben fatta e ti lascia a piedi, oppure ti fa uno scherzo mentre è nel caricabatterie.
Lo stesso fasttech, da cui ho fatto tantissimi acquisti, mette in vendita guaine per le batterie già marchiate samsung/panasonic ecc con tanto di codice, utili anche a chi giustamente acquista celle originali e vuole rimpiazzare una guaina danneggiata... ma chissà anche per che altri fini!
lo stesso fasttech per molte celle ha una versione che definisce "authentic" con tanto di virgolette... e le altre allora cosa sono
Ogni volta che vedo le celle in vendita in saldo dai venditori cinesi il prezzo è comunque leggermente superiore che da nkon. E da li nessuno ha avuto in mano falsi/celle che non erano quella dell'inserzione.
C'è da pagare 5€ di spedizione, ma fra tempistiche e sicurezza non mi sembra una gran spesa. E fa anche sconti su quantità, per cui con una decina di batterie si riesce a risparmiare i pochi € necessari alla spedizione.
La scelta di batterie è ridotta ma mi sembra ce ne siano per tutti i gusti che desiderano celle di qualità con un marchio dietro.
Se la torcia ha un circuito che salvaguardia dalla sovrascarica o un avvertimento per l'utente, allora non vedo necessità di usare protette. L'utilizzo di tester e caricabatterie di qualità è indispensabile anche con le protette invece.