Miei test su vecchie e recenti li ion.
Inviato: 23/09/2015, 11:41
Recentemente ho notato come una delle mie celle, una 17670, fosse sempre scarica pur non usando mai la torcia in cui era riposta o usandola come EDC molto poco.
In una recente uscita ho notato come una 18650 da 3100 mAh non fosse più in grado di reggere il livello turbo della SC200 del mio compagno di avventure.
Ho ricevuto in prestito un Imax B6 e ho colto l'occasione per sottoporre il mio parco batterie a qualche test.
Di batterie non ne ho poi così tante, e per lo più hanno qualche anno sulle spalle. Ci sono anche alcune trustfire di vecchia data che tenevo per emergenza.
Premetto che l'imax riesce ad applicare correnti di scarica da 0.1 a 1.0A, e scarica le li ion fino a 3.0 volt.
Quindi i mah che ottengo con questo tipo di test sono da considerarsi misure conservative.
Come paragone ho sempre i test su Lygte, mi basta vedere quanti mAh ci sono a 3.0 volt su celle "nuove".
Le celle non hanno subito un invecchiamento costante, molte sono state tenute cariche a 4.2, altre tenute scariche, altre ancora sono state usate frequentemente anche se raramente fino alla scarica.
I controlli prima: 2 recenti Samsung 26F da 2600mAh
Samsung 26F1: 2366mAh
Samsung 26F2: 2358mAh

Direi che il setup è da considerarsi valido
Anche 2 ET da 2500mAh di recente produzione (Credo prima di quando fossero con cella sconosciuta)
ET 2500mAh1: 2300mAh
ET 2500mAh2: 2243mAh
Adesso tutte le altre celle:
AW2200mAh1: 1600 mAh
AW2200mAh2: 1696 mAh

AW2600mAh: 2164 mAh

Eagletac 17670 1600mAh: 825 mAh
AWRCR: 393 mAh
Trustfire RCR 880mAh: 408 mAh
Trustfire 14500 900mAh flame: 636mAh @ 0.7A
Trustfire 18650 2400 mAh flame: 1547 mAh

Xtar 2600mAh1: 2051 mAh
Xtar 2600mAh2: 2035 mAh
Xtar 2600mAh3:
Xtar 2600mA4: 2035 mAh

Aggiungerò i dati man mano che continuerò i test.
Rimango della mia idea: non vale la pena spendere grandi cifre in batterie: tanto sia per invecchiamento che per innovazione, ci si trova in poco tempo con un parco di 18650 "ferrovecchi", mentre con una spesa minore si può tener rinnovato ogni anno/2anni il parco batterie.
Curiosamente, alcune batterie più vecchie sono invecchiate meno di altre più recenti, almeno come data d'acquisto. Ad esempio le AW 2200mAh le presi almeno un anno dopo la AW2600mah, eppure quest'ultima a vedere il grafico non è invecchiata di molto.
Ricordo i limiti del mio setup: scarica a 1.0A e fino a 3.0 Volt. Non so se i risutlati si manterrebbero simili anche a 2A o 3A o 5A.
In una recente uscita ho notato come una 18650 da 3100 mAh non fosse più in grado di reggere il livello turbo della SC200 del mio compagno di avventure.
Ho ricevuto in prestito un Imax B6 e ho colto l'occasione per sottoporre il mio parco batterie a qualche test.
Di batterie non ne ho poi così tante, e per lo più hanno qualche anno sulle spalle. Ci sono anche alcune trustfire di vecchia data che tenevo per emergenza.
Premetto che l'imax riesce ad applicare correnti di scarica da 0.1 a 1.0A, e scarica le li ion fino a 3.0 volt.
Quindi i mah che ottengo con questo tipo di test sono da considerarsi misure conservative.
Come paragone ho sempre i test su Lygte, mi basta vedere quanti mAh ci sono a 3.0 volt su celle "nuove".
Le celle non hanno subito un invecchiamento costante, molte sono state tenute cariche a 4.2, altre tenute scariche, altre ancora sono state usate frequentemente anche se raramente fino alla scarica.
I controlli prima: 2 recenti Samsung 26F da 2600mAh
Samsung 26F1: 2366mAh
Samsung 26F2: 2358mAh

Direi che il setup è da considerarsi valido

Anche 2 ET da 2500mAh di recente produzione (Credo prima di quando fossero con cella sconosciuta)
ET 2500mAh1: 2300mAh
ET 2500mAh2: 2243mAh
Adesso tutte le altre celle:
AW2200mAh1: 1600 mAh
AW2200mAh2: 1696 mAh

AW2600mAh: 2164 mAh

Eagletac 17670 1600mAh: 825 mAh
AWRCR: 393 mAh
Trustfire RCR 880mAh: 408 mAh
Trustfire 14500 900mAh flame: 636mAh @ 0.7A
Trustfire 18650 2400 mAh flame: 1547 mAh

Xtar 2600mAh1: 2051 mAh
Xtar 2600mAh2: 2035 mAh
Xtar 2600mAh3:
Xtar 2600mA4: 2035 mAh

Aggiungerò i dati man mano che continuerò i test.
Rimango della mia idea: non vale la pena spendere grandi cifre in batterie: tanto sia per invecchiamento che per innovazione, ci si trova in poco tempo con un parco di 18650 "ferrovecchi", mentre con una spesa minore si può tener rinnovato ogni anno/2anni il parco batterie.
Curiosamente, alcune batterie più vecchie sono invecchiate meno di altre più recenti, almeno come data d'acquisto. Ad esempio le AW 2200mAh le presi almeno un anno dopo la AW2600mah, eppure quest'ultima a vedere il grafico non è invecchiata di molto.
Ricordo i limiti del mio setup: scarica a 1.0A e fino a 3.0 Volt. Non so se i risutlati si manterrebbero simili anche a 2A o 3A o 5A.