Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: R: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da cyberescudo » 06/03/2015, 22:57

Budda ha scritto: Se mi abbassano il prezzo io sono pure contento di queste performance
Non penso che le Eneloop prodotte in Cina costano al cliente di meno rispetto a quelle prodotte in Giappone.
Non a caso non sono palesemente distinguibili: ad esempio le "Cinesi" non hanno una dicitura peculiare ma si discostano dalle "Giapponesi" per dettagli (tipo il 65% di carica dopo 5 anni).
Come faccio a distinguerle se non vedo fisicamente la confezione?
Il vantaggio è solo a favore della Panasonic che trasferendo la produzione in Cina ha abbassato i costi di produzione.
Dal grafico le Eneloop prodotte in Cina muoiono dopo 500 cicli di ricarica: mi sembra abbastanza lontano dai 2100 cicli sbandierato sulla confezione.

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da realista » 07/03/2015, 21:16

ma le fujitsu quindi dove sono prodotte? solo in giappone?
comunque riguardo i cicli di carica bho io a naso non ci HO MAI CREDUTO ai 1500...1800.....2100 cicli..... dai ma come si fa a crederci! sono una INFINITà di cicli!

poi nella realtà come qualcuno ha già fanno notare.... è già impossibile( forse il 2% di chi compra le batterie ci arriva,heavy user") arrivar a 500 cicli....

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da dodo » 07/03/2015, 22:37

Quindi le Amazon Basic sono le Eneloop rebranded! Io l'ho sempre sostenuto avendole provate, qualcun'altro aveva negato, ipotizzando pure delle prove comparative.

Ciao
Edoardo

cicciocant
Messaggi: 379
Iscritto il: 03/03/2014, 5:06

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da cicciocant » 07/03/2015, 22:44

Per fare chiarezza fra le eneloop e le amazon basics direttamente da amazon:

Facciamo un pò di chiarezza su tutte queste generazioni di "Eneloop" e "Panasonic Eneloop"...

► Eneloop (1a generazione) ◄◄ sono queste il nostro caso
Le Eneloops originali sono state introdotte nelle dimensioni AA e AAA, con capacità di 1900 mAh e 750 mAh. Erano ricaricabile 1000 volte e mantenevano fino al 75% della loro carica dopo un anno.
Il numero di prodotto per questa generazione di Eneloop è HR-3UTG-AMZN (AA) e HR-4UTG-AMZN (AAA) (praticamente sono le stesse pile bianche che commercializza Amazon con la sigla AmazonBasics)

► Eneloop (2a generazione)
La seconda generazione di batterie Eneloop supportano 1500 cicli di ricarica. Questa revisione detiene l'85% della carica dopo un anno e il 75% dopo tre anni.
I nuovi numeri sono di tipo HR-3UTGA (AA) e HR-4UTGA (AAA).

► Eneloop (3a generazione)
Nel mese di ottobre 2011, le batterie sono state ancora migliorate per mantenere la loro capacità fino al 90% dopo un anno, l'80% dopo 3 anni e il 70% dopo cinque anni. Oltre al tasso di autoscarica inferiore, le batterie possono essere ricaricate fino a 1800 volte rispetto a 1500 volte nella revisione precedente.
I numeri di prodotto per queste batterie sono HR-3UTGB (AA) e HR-4UTGB (AAA).

► Panasonic Eneloop (4a generazione)
A seguito dell'acquisizione di Sanyo da Panasonic, una quarta generazione è stata introdotta nel mese di aprile 2013. Il cambiamento tecnologico è che il numero di ricariche è stato aumentato.
I nuovi numeri di modelli sono BK-3MCC e BK-4MCC per l'AA 1900mAh e AAA 750mAh e possono essere ricaricate fino a 2100 volte.

► Eneloop Lite
Eneloop Lites sono state rilasciate in Giappone nel giugno 2010. Le Eneloop lite AA sono da 1000 mAh, mentre le AAA sono 600 mAh).
I numeri di prodotto sono HR-3UQ (AA) e HR-4UQ (AAA).

► Panasonic Eneloop Lite
Nel mese di aprile 2013, la versione lite è stata aggiornata, può essere ricaricata per 3000 volte. Le batterie mantengono il 90% della carica dopo un anno.
I numeri di modello BK-3LCC per l'AA e BK-4LCC per la batteria (AAA).

► Eneloop Pro (XX powered by Eneloop tecnologia - 1a generazione)
Hanno una capacità superiore alle Eneloops normali, 2500 mAh (min. 2400 mAh) per AA. Tuttavia, esse conservano solo il 75% della loro carica iniziale dopo un anno, e possono essere ricaricate solo 500 volte.
I numeri di prodotto sono HR-3UWX (AA) e HR-3UWXA (AA).

► Eneloop Pro (Eneloop XX - 2a generazione)
Nel mese di gennaio 2013, Sanyo ha annunciato la seconda generazione di Eneloop XX (modello HR-3UWXB), insieme a un leggero cambiamento titolo. Eneloop Pro viene visualizzato al posto del marchio "XX" nelle batterie. La nuova generazione ha una capacità maggiore di 50mAh (2550mAh nominale, capacità minima 2450mAh), e il tasso di scarico è stato ridotto del 10%. Hanno inoltre introdotto una versione AAA del Eneloop XX (modello HR-4UWXB) che vanta una capacità nominale di 950mAh (900mAh min).

► Panasonic Eneloop Pro (modello BK-3HCC e BK-4HCC per l'AA e AAA modelli)
La nuova versione del Eneloop Pro ora detiene la sua carica fino al 90% dopo un anno.

► Fujitsu AA HR-3UTHA 2400mAh (che è una controllata di PANASONIC)
Hanno una capacità normale di 2500 mAh (min. 2400 mAh) per AA. Tuttavia, esse conservano solo il 75% della loro carica iniziale dopo un anno, e possono essere ricaricate solo 500 volte.
I numeri di prodotto sono HR-3UTHA-AMZN (AA) 2400mAh e HR-4UTHA-AMZN (AAA) 800 mAh (praticamente sono le stesse pile nere che commercializza Amazon con la sigla AmazonBasics)

[CHEQUERED FLAG] CONCLUSIONI

DATI TECNICI Eneloop (1a generazione)
- dimensione stilo (AA), capacità 1900 mAh, tecnologia NiMH, contenuto da 4 pz. a 8 pz., numero di prodotto HR-3UTG-AMZN (4P) / HR-3UTG-AMZN (8P)
- dimensione ministilo (AAA), capacità 750 mAh, tecnologia NiMH, contenuto da 4 pz. a 8 pz., numero di prodotto HR-4UTG-AMZN (4P) / HR-4UTG-AMZN (8P)

Le batterie ricaricabili eneloop presentano un'autoscarica limitata e pertanto sono pronti all'uso come batterie alcaline subito dopo l'acquisto. Possono essere usate subito dopo l'acquisto e conservano la loro carica per un periodo di tempo maggiore. Questo significa che dopo un periodo di inutilizzo di c.a. un anno presentano ancora l'75% della capacità. Uno dei più importanti requisiti di una batteria ricaricabile è la sua durata, cioè il numero di cicli di ricarica/scarica che è in grado di tollerare senza perdere in prestazioni. Il grande vantaggio di queste eneloop è che possono essere ricaricate fino a 1000 volte e successivamente riciclate, si risparmia e si tutela anche l'ambiente...

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da zampa » 07/03/2015, 23:16

Solo una precisazione,
le Fujitsu da te riportate, con 500 cicli, sono da paragonare alle Eneloop Pro.

Possiedo infatti due versioni di Fujitsu, che hanno rispettivamente celle HR-UTA e HR-UTC, e dovrebbero quindi corrispondere alle Eneloop di 2à e 4à generazione, con 1500 e 2100 cicli di ricarica.
Non ho più la confezione e non è riportato sulla cella, ma è possibile trovare informazioni su Nkon.

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da dodo » 07/03/2015, 23:46

cicciocant ha scritto:Per fare chiarezza fra le eneloop e le amazon basics direttamente da amazon:

Facciamo un pò di chiarezza su tutte queste generazioni di "Eneloop" e "Panasonic Eneloop"...

► Eneloop (1a generazione) ◄◄ sono queste il nostro caso
Le Eneloops originali sono state introdotte nelle dimensioni AA e AAA, con capacità di 1900 mAh e 750 mAh. Erano ricaricabile 1000 volte e mantenevano fino al 75% della loro carica dopo un anno.
Il numero di prodotto per questa generazione di Eneloop è HR-3UTG-AMZN (AA) e HR-4UTG-AMZN (AAA) (praticamente sono le stesse pile bianche che commercializza Amazon con la sigla AmazonBasics)

► Eneloop (2a generazione)
La seconda generazione di batterie Eneloop supportano 1500 cicli di ricarica. Questa revisione detiene l'85% della carica dopo un anno e il 75% dopo tre anni.
I nuovi numeri sono di tipo HR-3UTGA (AA) e HR-4UTGA (AAA).

► Eneloop (3a generazione)
Nel mese di ottobre 2011, le batterie sono state ancora migliorate per mantenere la loro capacità fino al 90% dopo un anno, l'80% dopo 3 anni e il 70% dopo cinque anni. Oltre al tasso di autoscarica inferiore, le batterie possono essere ricaricate fino a 1800 volte rispetto a 1500 volte nella revisione precedente.
I numeri di prodotto per queste batterie sono HR-3UTGB (AA) e HR-4UTGB (AAA).

► Panasonic Eneloop (4a generazione)
A seguito dell'acquisizione di Sanyo da Panasonic, una quarta generazione è stata introdotta nel mese di aprile 2013. Il cambiamento tecnologico è che il numero di ricariche è stato aumentato.
I nuovi numeri di modelli sono BK-3MCC e BK-4MCC per l'AA 1900mAh e AAA 750mAh e possono essere ricaricate fino a 2100 volte.

► Eneloop Lite
Eneloop Lites sono state rilasciate in Giappone nel giugno 2010. Le Eneloop lite AA sono da 1000 mAh, mentre le AAA sono 600 mAh).
I numeri di prodotto sono HR-3UQ (AA) e HR-4UQ (AAA).

► Panasonic Eneloop Lite
Nel mese di aprile 2013, la versione lite è stata aggiornata, può essere ricaricata per 3000 volte. Le batterie mantengono il 90% della carica dopo un anno.
I numeri di modello BK-3LCC per l'AA e BK-4LCC per la batteria (AAA).

► Eneloop Pro (XX powered by Eneloop tecnologia - 1a generazione)
Hanno una capacità superiore alle Eneloops normali, 2500 mAh (min. 2400 mAh) per AA. Tuttavia, esse conservano solo il 75% della loro carica iniziale dopo un anno, e possono essere ricaricate solo 500 volte.
I numeri di prodotto sono HR-3UWX (AA) e HR-3UWXA (AA).

► Eneloop Pro (Eneloop XX - 2a generazione)
Nel mese di gennaio 2013, Sanyo ha annunciato la seconda generazione di Eneloop XX (modello HR-3UWXB), insieme a un leggero cambiamento titolo. Eneloop Pro viene visualizzato al posto del marchio "XX" nelle batterie. La nuova generazione ha una capacità maggiore di 50mAh (2550mAh nominale, capacità minima 2450mAh), e il tasso di scarico è stato ridotto del 10%. Hanno inoltre introdotto una versione AAA del Eneloop XX (modello HR-4UWXB) che vanta una capacità nominale di 950mAh (900mAh min).

► Panasonic Eneloop Pro (modello BK-3HCC e BK-4HCC per l'AA e AAA modelli)
La nuova versione del Eneloop Pro ora detiene la sua carica fino al 90% dopo un anno.

► Fujitsu AA HR-3UTHA 2400mAh (che è una controllata di PANASONIC)
Hanno una capacità normale di 2500 mAh (min. 2400 mAh) per AA. Tuttavia, esse conservano solo il 75% della loro carica iniziale dopo un anno, e possono essere ricaricate solo 500 volte.
I numeri di prodotto sono HR-3UTHA-AMZN (AA) 2400mAh e HR-4UTHA-AMZN (AAA) 800 mAh (praticamente sono le stesse pile nere che commercializza Amazon con la sigla AmazonBasics)

[CHEQUERED FLAG] CONCLUSIONI

DATI TECNICI Eneloop (1a generazione)
- dimensione stilo (AA), capacità 1900 mAh, tecnologia NiMH, contenuto da 4 pz. a 8 pz., numero di prodotto HR-3UTG-AMZN (4P) / HR-3UTG-AMZN (8P)
- dimensione ministilo (AAA), capacità 750 mAh, tecnologia NiMH, contenuto da 4 pz. a 8 pz., numero di prodotto HR-4UTG-AMZN (4P) / HR-4UTG-AMZN (8P)

Le batterie ricaricabili eneloop presentano un'autoscarica limitata e pertanto sono pronti all'uso come batterie alcaline subito dopo l'acquisto. Possono essere usate subito dopo l'acquisto e conservano la loro carica per un periodo di tempo maggiore. Questo significa che dopo un periodo di inutilizzo di c.a. un anno presentano ancora l'75% della capacità. Uno dei più importanti requisiti di una batteria ricaricabile è la sua durata, cioè il numero di cicli di ricarica/scarica che è in grado di tollerare senza perdere in prestazioni. Il grande vantaggio di queste eneloop è che possono essere ricaricate fino a 1000 volte e successivamente riciclate, si risparmia e si tutela anche l'ambiente...
Molto interessante ma.... dov'e' il succo del discorso? Intendo dire che è una conferma: le Amazon sono Eneloop, tutte. E sono convenienti.

Ciao
Ultima modifica di dodo il 08/03/2015, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Edoardo

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da stefano » 08/03/2015, 0:02

cicciocant ha scritto:► Eneloop (1a generazione) ◄◄ sono queste il nostro caso
Penso che volesse dire che le Amazon Basic sono Eneloop ma prima generazione

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da dodo » 08/03/2015, 0:15

stefano ha scritto:
cicciocant ha scritto:► Eneloop (1a generazione) ◄◄ sono queste il nostro caso
Penso che volesse dire che le Amazon Basic sono Eneloop ma prima generazione
Si, cambia poco o niente. Avere 1000 o 2000 cicli di ricarica per me è comunque assurdo. A due ricariche la settimana (fatto già di per se molto improbabile per le mie esigenze sulla stessa batteria), con 1000 ricariche si arriva a 10 anni, con 2000 a 20 anni. Assolutamente inutile. Le tecnologie cambiano più velocemente e le batterie diventano obsolete prima di arrivare a fine vita.
Ma non eri proprio tu che avevi sminuito le Amazon Basic rispetto alle Eneloop? Sono le medesime batterie...

Ciao
Edoardo

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da stefano » 08/03/2015, 0:56

Le Eneloop 1000 cicli so che sono anche -10 C° e non -20 C° come quelle più recenti.

Tu mi dirai che a -10 C° io non ci vado e sicuramente hai ragione perchè con il mio clima al massimo posso vedere -2 C° o -3 C° però il discorso qui però non è 10 gradi in più/meno o 1000 cicli invece che 2100.
Sono una generazione precedente e tecnicamente sono leggermente meno prestanti, verò però che costano decisamente meno.
Le ho denigrate ? Può darsi.. per chi vuole risparmiare le Amazon son una alternativa, chi può spendere di più si prende le altre, è la solita frase "ottieni ciò che paghi"

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Sulla produzione delle Eneloop Attuali

Messaggio da dodo » 08/03/2015, 1:32

stefano ha scritto:Le Eneloop 1000 cicli so che sono anche -10 C° e non -20 C° come quelle più recenti.

Tu mi dirai che a -10 C° io non ci vado e sicuramente hai ragione perchè con il mio clima al massimo posso vedere -2 C° o -3 C° però il discorso qui però non è 10 gradi in più/meno o 1000 cicli invece che 2100.
Sono una generazione precedente e tecnicamente sono leggermente meno prestanti, verò però che costano decisamente meno.
Le ho denigrate ? Può darsi.. per chi vuole risparmiare le Amazon son una alternativa, chi può spendere di più si prende le altre, è la solita frase "ottieni ciò che paghi"
Certo, concordo, si ottiene ciò che si paga e spesso chi vuole risparmiare alla fine spende il doppio (perché poi deve riacquistare ad una qualità superiore), ma bisogna anche fare attenzione a non andare oltre. E lo so bene perché cado anch'io in questi errori. Spendere di più per avere maggiore qualità e quindi un maggior beneficio nell'utilizzo di un bene è a mio avviso corretto, se ne apprezza il valore. Spendere di più per avere un oggetto o un servizio del quale non sfrutteremo mai tutto il valore e quindi tutto o parte del differenziale di prezzo è totalmente inutile, serve solo a tranquillizzare il nostro lato irrazionale, ma a livello razionale non ha alcun senso.

Ciao
Edoardo

Rispondi