Quanto sono pericolose le ricaricabili al litio?

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
stefano

Re: Quanto sono pericolose le ricaricabili al litio?

Messaggio da stefano » 21/12/2013, 21:01

Hank ha scritto:Quindi ,quello giallo va bene mentre quello nero no.
Me ne potete consigliare un modello economico che funziona?
A me è capitata così ma non prenderlo come oro colato, magari quello nero era starato (sfiga) o era un falso.
Prendi quel modello tranquillamente ma guardati anche in giro su amazon o alla GBC vedi tu i prezzi, son sicuro che dentro i 20 euro e sicuramente con meno puoi prendere un buon tester

P.P.

Messaggio da P.P. » 22/12/2013, 8:43

Hank ha scritto:Quindi ,quello giallo va bene mentre quello nero no.
Me ne potete consigliare un modello economico che funziona?
Da un comune negozio di elettronica puoi comperarlo a 15 / 20 Euro e
se ha problemi lì lo fai cambiare, con lo scontrino ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Budda

Messaggio da Budda » 22/12/2013, 9:50

ma sei sicuro che siano inseriti correttamente gli "spinotti"?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Hank

Messaggio da Hank » 22/12/2013, 11:46

In questo tester ci sono solamente 2 buchi per gli spinotti ( + e - ), quindi non penso che si possa sbagliare.

Hank

Messaggio da Hank » 22/12/2013, 13:42

2013-12-22 13.33.47.jpg

Hunter00

Messaggio da Hunter00 » 22/12/2013, 14:04

Io ho preso(al brico) questo: http://www.avidsenstore.it/produit.asp?Ref=107101 e sembra che vada bene....anche se devo ancora confrontare i valori con qualche atrezzatura professionale.

Hank

Messaggio da Hank » 22/12/2013, 14:24

Domani mi faccio un giro e vedo cosa trovo.

Hank

Messaggio da Hank » 22/12/2013, 15:02

Avrei qualche domanda sull' uso del tester:

- Quanta deve essere la differenza massima di voltaggio tra 2 batterie 18650 in serie in una torcia potente?
- Sotto quale voltaggio ,a carica massima, la batteria (18650) è da buttare? posso usarla finchè "muore" o è meglio sotto una certa soglia buttarla?
- Sotto quale voltaggio invece è da ricaricare?
- Oltre a controllare il voltaggio delle batterie una volta cariche, c'è qualcos' altro che posso controllare per verificare l'efficienza del caricabatterie e delle batterie? (es. voltaggio e amperaggio in uscita dal caricabatterie...)

-Le stesse domande le pongo invece riferite alle AA ed AAA eneloop ed al caricabatterie Sanyo MQR06 (differenza di voltaggio, efficienza batterie e caricabatterie ecc...),questa volta non per motivi di sicurezza, ma per tirar fuori le massime prestazioni dalle batterie e caricabatterie.

P.P.

Messaggio da P.P. » 22/12/2013, 16:30

Tutte le risposte son racchiuse là nella guida delle batterie ;) . Ma dato che è quasi Natale...
ti rispondo sotto :lol: .
Hank ha scritto:- Quanta deve essere la differenza massima di voltaggio tra 2 batterie 18650 in serie in una torcia potente?
Per TUTTE le Li-Ion ( 16340 / 18650 / 16650 ecc. ) vale la stessa regola : la chimica è identica.
Si considera il discostamento di 0,10 Volt tra una e l'altra accettabile : più sale il divario e peggio è
sia che le celle in serie siano due, tre, o più.
Hank ha scritto:- Sotto quale voltaggio ,a carica massima, la batteria (18650) è da buttare? posso usarla finchè "muore" o è meglio sotto una certa soglia buttarla?
Se la Li-Ion scende sotto ai 2,75 Volt essa non si ricarica più, ma le celle con il circuito PCB
di protezione non fanno accadere questo inconveniente ;) . Sopra ai 4,2 Volt la cella durante
la carica può anche esplodere, ma il PCB, se funziona, annulla il rischio :) .

Le batterie poi invecchiano, aumentando tra loro i primi iniziali minimi discostamenti : ( guarda qui : " FAQ " + " Invecchiamento Li-Ion " ).

Hank ha scritto:- Sotto quale voltaggio invece è da ricaricare?
Preferibilmente è meglio ricaricare la cella prima che sia parecchio sotto la metà
dei suoi mAh massimi teorici di carica, ovvero - a cella non sotto sforzo - quando si
riscontrano circa 3,8 Volt col tester ( caricare la cella da " vuota " non crea pericoli,
comunque ). Allo stesso modo è meglio non ricaricarla subito quando è stata usata
poco, o pochissimo, in termini di minuti di uso della torcia.
Hank ha scritto:- Oltre a controllare il voltaggio delle batterie una volta cariche, c'è qualcos' altro che posso controllare per verificare l'efficienza del caricabatterie e delle batterie?

Basta accertarsi che le batterie Li-Ion disposte in serie abbiano minimo discostamento di
tensione ( Volt ) e che a fine scarica ( prima di ricaricarle ) ugualmente tra una e l'altra
batteria non ci siano macroscopiche differenze nella tensione ( se una ad esempio è a 3,66
Volt e l'altra è a 3,91 Volt la cosa non va bene... ).

Le Li-Ion 16340 o le Li-Ion 14500 in serie son più pericolose che non le 18650 in serie : il divario
di tensione tra esemplare ed esemplare sembra costituzionalmente maggiore durante l'uso nelle
prime dette, non so però come mai. Meglio allora - se si può - non usare i primi due formati detti
con configurazione in serie. Se sono in parallelo invece ci sono molti meno rischi.
Hank ha scritto:-Le stesse domande le pongo invece riferite alle AA ed AAA eneloop ed al caricabatterie Sanyo MQR06 (differenza di voltaggio, efficienza batterie e caricabatterie ecc...),questa volta non per motivi di sicurezza, ma per tirar fuori le massime prestazioni dalle batterie e caricabatterie.
Le Ni-Mh dovrebbero esser caricate al 100% sui 1,4 Volt circa, ma è quasi inutile far lo
stesso procedimento usato sulle Li-Ion a meno di aver un carichino come il Maha 9000
che misura l'esatta capacità delle singole celle, per far davvero un bel lavoro di
accoppiamento delle varie batterie. Le Eneloop son comunque tra esemplare ed esemplare
ottimamente pareggiate, da nuove :) . Le Beghelli Ni-Mh , le Energizer Ni-Mh vecchie
e le marche più economiche son invece drasticamente inferiori sulle performance e
sul " pareggiamento " degli esemplari venduti, da nuove.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Hank

Messaggio da Hank » 22/12/2013, 16:44

OK, grazie!
Per la ricarica dici che devono essere ricaricate quando sono scariche a metà (o comunque che non siano molto sotto la metà della capienza), quando il voltaggio è circa 3,8.
Ho capito bene?

Rispondi