batteria 21700 per Fenix PD36R

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
AlbertoK

Re: batteria 21700 per Fenix PD36R

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 15:37

few218 ha scritto:
16/06/2020, 15:10
Se con le dimensioni ci rientra è una valida alternativa, a patto che Alberto vuole/tollera il circuito sulla batteria.
ehm.... manco so cosa sia il circuito sulla batteria :oops:

Come ho detto non sono un esperto e leggendo il forum mi si è aperto un mondo... che però ha anche creato in me parecchio disorientamento.

Dietro il gentile consiglio di qualcuno ho preso una Olight M2R pro warrior grazie a una super offerta su Amazon pensando che le batterie fossero tutte uguali e che ne avrei senz'altro trovata una simile in tutto e per tutto all'originale con le stesse caratteristiche e che l'avrei potuta usare COME l'originale (carica con torcia tramite caricabatterie magnetico e/o caricabatterie esterno).
SBAGLIAVO e per fortuna sono riuscito a tornare sui miei passi a fare il reso e a non rimetterci dei quattrini.
Però sono senza torcia... e quindi ho chiesto se ci fossero delle alternative simili.. e mi è stata proposta la Fenix Pd36r oltre alla Nitecore New P12

Ora, per non ripetere l'errore e quindi procedere con cautela in attesa dell'acquisto ho chiesto per la batteria di scorta della PD36R e mi pare che contrariamente alla Olight le alternative ci siano... sempre ovviamente tenendo presente la possibilità di usare la batteria di scorta come quella originale. Ora, non avedno ancora la PD36R non so se la batteria è lunga come questa... https://eu.nkon.nl/keeppower-21700-5000 ... ttery.html

Mi scuso ancora se ho creato dissidi o dissapori fra gli utenti, non era mia intenzione :oops:

AlbertoK

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 15:38

Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 15:32
La storia del "doppio polo" è poco chiara, sicuramente Ro.Ma. da lui si capisce e vorrei vedere, però è meglio "semplificare" la questione, in "testa" la torcia non ha un doppio polo, quello ce l'ha batteria, ovvero ha sia il polo positivo che quello negativo nella parte superiore, questo per caricare la cella con gli appositi charger magnetici, la olight ne ha di due tipi uno "sdoppiato" dove un magnete va "attaccato" al positivo e l'altro al negativo, e uno con un unico magnete dotato di "due" contatti distinti uno per il polo positivo "interno" e l'altro per il polo negativo esterno, i poli sono isolati tramite un anello di gomma, se dovessi dire la mia questo sistema non mi ha mai fatto "impazzire", sebbene sia abbastanza "funzionale", preferisco i poli come devono stare uno distante dall'altro, quindi sulla torcia in testa o in coda ci sono i contatti dove fanno appunto "contatto" i poli sia separati che "azzeccati" sullo stesso piano... :notabene:

La "questione" delle celle proprietarie è "spinosa", per legge le celle non protette, non potrebbero essere usate all'interno delle torce, c'è scritto chiaramente un po' dappertutto che le celle sprotette, possono essere usate, solo per "assemblare" pacchi batteria, con "adeguata" protezione elettronica contro l'over discharging/charging, inversione di polarità, corto circuito e altre "criticità" più o meno note ai più, siccome è prassi "usuale" caricare ad minchiam le celle non protette, in charger per lo più ad minchiam anche loro, fortuna vuole che la chimica delle celle LiIon ultimamente abbia raggiunto lo stato dell'arte, quindi far incendiare o peggio esplodere una cella "moderna", presuppone un "certo" impegno da parte dello "sprovveduto" di turno, anche i charger più "scrausi", nella quasi totalità hanno una "protezione" contro l'inserimento a polarità invertita, in passato una delle cause maggiori degli "incidenti" di carica a livello domestico... :notabene:

Le celle proprietarie costano di più, perché oltre al prezzo della cella "sprotetta" bisogna aggiungere il costo del PCB di protezione, e del contatto tra il PCB e il positivo con conseguente "isolamento" dello stesso nel tragitto ta polo positivo e negativo, nonché la "rifoderatura" della cella con una guaina termo restringente "brandizzata", nonché un ulteriore controllo "qualità" sulle caratteristiche tecniche del prodotto "finito", in sostanza c'è molto lavoro in una cella "brandizzata", montare una cella sprotetta oltre a "vanificare" la garanzia del produttore, potrebbe esporre anche a rischi "penali" qualora per esempio prestando una torcia a un amico, questa gli scoppia in mano e se vi scoppia in mano a voi magari la vostra assicurazione non vi paga i danni fisici che vi siete procurati, quindi è normale che i marchi "seri" produttori di torce vendano e soprattutto consiglino l'uso di celle protette, in particolare le loro, con le loro torce, hai visto mai si fa male qualcuno e gli fa causa... :notabene:
Urca.. hai capito! come ho detto sopra... UN MONDO!

GRAZIE della spiegazione :blink7:
Ultima modifica di AlbertoK il 16/06/2020, 15:50, modificato 1 volta in totale.

few218

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 15:49

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 15:37
ehm.... manco so cosa sia il circuito sulla batteria :oops:
Ora mi viene scomodo allegare l'immagine ma basta che vai a vedere le foto della batteria Acebeam sul sito nkon. Basta la prima, noterai che in testa alla batteria è presente un connettore microUSB. Quella batteria ha, come le torce, il circuito di ricarica integrato, puoi quindi attaccarla direttamente al cavo, puoi caricarla dentro la torcia o con un classico caricabatterie (purchè quest'ultimo abbia le slitte abbastanza lunghe da ospitare la batteria)

AlbertoK

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 15:53

few218 ha scritto:
16/06/2020, 15:49
Ora mi viene scomodo allegare l'immagine ma basta che vai a vedere le foto della batteria Acebeam sul sito nkon. Basta la prima, noterai che in testa alla batteria è presente un connettore microUSB. Quella batteria ha, come le torce, il circuito di ricarica integrato, puoi quindi attaccarla direttamente al cavo, puoi caricarla dentro la torcia o con un classico caricabatterie (purchè quest'ultimo abbia le slitte abbastanza lunghe da ospitare la batteria)
ahhh!! capito..ergo una terza opzione di ricarica...
boh...sinceramente se ho la torcia con me e devo ricaricare e non la sto usando lo faccio direttamente con la torica... no? ;)

ergo se la Keeppower (https://eu.nkon.nl/keeppower-21700-5000 ... ttery.html) vanno bene e sono delle buone batterie direi che mi manca solo il caricabatterie esterno e sono a cavallo e potrei procedere all'acquisto :-)

P.S. che voi sappiate esistono per caso anche dei contenitori singoli per batterie 21700? tipo una scatolina cilindrica di plastica come se ne vendono per le AAA o AA?

few218

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 16:03

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 15:53
few218 ha scritto:
ahhh!! capito..ergo una terza opzione di ricarica...
boh...sinceramente se ho la torcia con me e devo ricaricare e non la sti usando so la torcia direttamente... no? ;)

ergo se la Keeppower (https://eu.nkon.nl/keeppower-21700-5000 ... ttery.html) vanno bene e sono delle buone batterie direi che mi manca solo il caricabatterie esterno e sono a cavallo e potrei procedere all'acquisto :-)

P.S. che voi sappiate esistono per caso anche dei contenitori singoli per batterie 21700? tipo una scatolina cilindrica di plastica come se ne vendono per le AAA o AA?
Si è esatto.

Sarò un nostalgico ma io preferisco togliere la batteria dalla torcia ed inserirla nel caricabatterie, decido io la velocità e, se voglio, posso lanciare anche i programmi per controllare lo stato di salute delle celle. Trovo i circuiti di ricarica una cosa da utilizzare alla bisogna e non vederli come IL caricabatterie primario anche perchè se si rompe (e uno mi si è rotto) la batteria non posso ricaricarla nel breve periodo.

Per non fare acquisti azzardati prendi bene le misure e assicurati di acquistare il caricabatterie giusto, se è scritto "compatibile con 21700" non dare per scontato che lo sia, potrebbe esserlo solo per le non protette.

Nkon ha questo contenitore https://eu.nkon.nl/accessories/battery- ... oosje.html

AlbertoK

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 16:09

few218 ha scritto:
16/06/2020, 16:03
Si è esatto.

Sarò un nostalgico ma io preferisco togliere la batteria dalla torcia ed inserirla nel caricabatterie, decido io la velocità e, se voglio, posso lanciare anche i programmi per controllare lo stato di salute delle celle. Trovo i circuiti di ricarica una cosa da utilizzare alla bisogna e non vederli come IL caricabatterie primario anche perchè se si rompe (e uno mi si è rotto) la batteria non posso ricaricarla nel breve periodo.
Altra cosa che non sapevo... la possibilità di controllare lo stato di salute delle celle con un particolare caricabatterie ...immagino! Ergo devo stare attento all'acquisto anche del caricabatterie per 21700 il che mi porta alla domanda successiva...
few218 ha scritto:
Per non fare acquisti azzardati prendi bene le misure e assicurati di acquistare il caricabatterie giusto, se è scritto "compatibile con 21700" non dare per scontato che lo sia, potrebbe esserlo solo per le non protette.
Quindi arguisco che ci possono essere 21700 con lunghezze diverse (immagino che se hanno il circuito di ricarica possano essere più lunghe... right?)
Quindi quale consiglieresti fermo restando che se sono disponibili le Keeppower (QUESTE) sono le candidate perfette?

few218 ha scritto:
Nkon ha questo contenitore https://eu.nkon.nl/accessories/battery- ... oosje.html
FIGATA! proprio quello che cercavo! GRAZIE :-)

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 16:10

few218 ha scritto:
Ora mi viene scomodo allegare l'immagine ma basta che vai a vedere le foto della batteria Acebeam sul sito nkon.
Immagine

:shock: :roll: :cry: :cry: :cry: :cry:

Io forse non ho capito bene, ma sto "coso" non è protetto, in effetti l'accrocchio "dicesi" essere lungo 73 mm, quindi non dovrebbe esserci il PCB, addirittura "funge" anche da Power Bank... :ok:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/06/2020, 16:15

AlbertoK ha scritto:
16/06/2020, 16:09
Quindi quale consiglieresti fermo restando che se sono disponibili le Keeppower (QUESTE) sono le candidate perfette?
Non sono sicuro al 100%, ma così a naso mi sa che sono "equivalenti" per non dire "uguali", alle originali Fenix, per esserne sicuri andrebbero "sbucciate" entrambe e vedere che celle montano sotto il vestito della festa... :14: :14: :14:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

AlbertoK

Messaggio da AlbertoK » 16/06/2020, 16:25

Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 16:15
AlbertoK ha scritto:
Non sono sicuro al 100%, ma così a naso mi sa che sono "equivalenti" per non dire "uguali", alle originali Fenix, per esserne sicuri andrebbero "sbucciate" entrambe e vedere che celle montano sotto il vestito della festa... :14: :14: :14:
ah ok.. intendevo il caricabatterie però :-)

few218

Messaggio da few218 » 16/06/2020, 16:31

AlbertoK ha scritto:
Altra cosa che non sapevo... la possibilità di controllare lo stato di salute delle celle con un particolare caricabatterie ...immagino! Ergo devo stare attento all'acquisto anche del caricabatterie per 21700 il che mi porta alla domanda successiva...
Batterie con circuito di ricarica o con PCB (le protette) sono lunghe anche 75mm contro le 70 delle non protette per questo è importante conoscere le dimensioni.
AlbertoK ha scritto:
Quindi arguisco che ci possono essere 21700 con lunghezze diverse (immagino che se hanno il circuito di ricarica possano essere più lunghe... right?)
La batteria Fenix, che a 7,5A di scarica, dovrebbe essere lunga 2.99" (7,59 cm) secondo le specifiche quindi non dovresti aver problemi con la keeppower. Su una ipotetica seconda torcia più compatta potrebbe non entrare.
Per il caricabatterie dipende, che ci vuoi fare te?

Steve1960 ha scritto:
16/06/2020, 16:10
Io forse non ho capito bene, ma sto "coso" non è protetto, in effetti l'accrocchio "dicesi" essere lungo 73 mm, quindi non dovrebbe esserci il PCB, addirittura "funge" anche da Power Bank... :ok:
Sul sito madre non dicono nulla sulle spec, qui dice che è protetta https://www.batteryjunction.com/acebeam ... ttery.html, booo. Non credo funga da powerbank, presumo sia più una specie di "prolunga" dell'USB, probabilmente la 21700 non assorbe tanto e così facendo puoi utilizzare la prolunga per altro.

Rispondi