Caricare TUTTE le batterie(IMAX B6) litio ni-mh ni-cd AAA aa

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
oscarrafone

Re: Caricare TUTTE le batterie(IMAX B6) litio ni-mh ni-cd AA

Messaggio da oscarrafone » 31/08/2012, 22:36

antoninodattola ha scritto:Quindi collegare i 6 slot in serie,eliminando tutti i collegamenti esistenti.. carica male le batterie :evil:
non capisco perchè potrei caricare solo 6 batterie alla volta e non 2..

Esempio: se inserisco 2 celle, e nei 4 alloggiamenti liberi inserisco un cavo per dare la continuità alla serie del circuito e imposto 2S non carica???
Premetto che non ho un Imax B6, quindi il mio ragionamento è teorico.

Se vuoi fare la carica non bilanciata (che tenderei a sconsigliare), il tuo ragionamento dovrebbe funzionare.

Se vuoi fare la carica bilanciata, non puoi usare il cablaggio di bilanciamento che hai preparato per le 6 pile. Dovresti avere un cablaggio di bilanciamento diverso per ciascuna configurazione che tu indenda caricare: uno per 2 pile, uno diverso per 3 pile, uno ancora diverso per 4 pile e così via. Se fai così, dovresti poter fare quello che hai in mente.

Ripeto comunque che sto parlando in via teorica, non ho esperienza diretta a riguardo.

AntoLed

Re: R: Caricare TUTTE le batterie(IMAX B6) litio ni-mh ni-cd

Messaggio da AntoLed » 01/09/2012, 0:10

oscarrafone ha scritto:
antoninodattola ha scritto:Quindi collegare i 6 slot in serie,eliminando tutti i collegamenti esistenti.. carica male le batterie :evil:
non capisco perchè potrei caricare solo 6 batterie alla volta e non 2..

Esempio: se inserisco 2 celle, e nei 4 alloggiamenti liberi inserisco un cavo per dare la continuità alla serie del circuito e imposto 2S non carica???
Premetto che non ho un Imax B6, quindi il mio ragionamento è teorico.

Se vuoi fare la carica non bilanciata (che tenderei a sconsigliare), il tuo ragionamento dovrebbe funzionare.

Se vuoi fare la carica bilanciata, non puoi usare il cablaggio di bilanciamento che hai preparato per le 6 pile. Dovresti avere un cablaggio di bilanciamento diverso per ciascuna configurazione che tu indenda caricare: uno per 2 pile, uno diverso per 3 pile, uno ancora diverso per 4 pile e così via. Se fai così, dovresti poter fare quello che hai in mente.

Ripeto comunque che sto parlando in via teorica, non ho esperienza diretta a riguardo.
Infatti ho pensato la stessa cosa.. Forse bisognerebbe cablare 5 cavi di bilanciamento.. Però se collego il cavo di bilanciamento per 6 e seliziono carica 2s, dovrebbe funzionare?

oscarrafone

Messaggio da oscarrafone » 01/09/2012, 11:41

antoninodattola ha scritto: Infatti ho pensato la stessa cosa.. Forse bisognerebbe cablare 5 cavi di bilanciamento.. Però se collego il cavo di bilanciamento per 6 e seliziono carica 2s, dovrebbe funzionare?
Secondo me no, perché il cavo di bilanciamento da 6 farebbe vedere all'Imax 4 pile in corto. Non so neanche se sia possibile selezionare carica 2s e poi collegare il cablaggio di bilanciamento al connettore da 6 celle. Non escludo che l'Imax rilevi l'anomalia e impedisca di procedere. Per andare "sul sicuro" dovresti avere un cablaggio di bialnciamento dedicato alla configurazione 2s da collegare al connettore apposito.

Erlige

Messaggio da Erlige » 08/09/2012, 22:34

Bella l'idea delle calamite .
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

sibilo

Messaggio da sibilo » 09/09/2012, 17:58

Salve gente!

Ho sentito che quasi tutti gli Imax non siano precisi nel bilanciamento e lettura della tensione delle celle,mentre il B6 abbia problemi con il bilanciamento delle LiPO. Sara' vero?

Scusate per il vespaio stuzzicato :mrgreen:

PUMAX

Messaggio da PUMAX » 10/09/2012, 2:28

e' tutto falso ... pero' da una parte si potrebbe pensare che sia colpa dell'imax , anche io lo pensavo all'inizio
il problema sta' nei connettori a banana che non creano un ottimo contatto ,
io gli ho cambiati e messi quelli da modellismo placcati d'oro ... 8-) 8-)

sibilo

Messaggio da sibilo » 10/09/2012, 21:59

Ciao PUMAX! E grazie per l'interessamento. Quello con la testa torciata sei tu? :lol:
Quindi hai risolto perfettamente con quell'intervento?
Hai verificato poi con il voltometro?
Grazie.

Fist

Messaggio da Fist » 10/09/2012, 23:03

Ciao Pumax, scusa la domanda un po' OT ma quella pasta verde per proteggere i contatti che hai usato nei portabatterie, cosa è, e soprattutto dove la trovi?

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 10/09/2012, 23:14

Fist ha scritto:Ciao Pumax, scusa la domanda un po' OT ma quella pasta verde per proteggere i contatti che hai usato nei portabatterie, cosa è, e soprattutto dove la trovi?
penso sia colla a caldo colorata...

Rispondi