Conservare batterie...
- Pomp92
Re: Conservare batterie...
Io in quei contenitori per minuteria che si trovano all'obi. Metterò una foto, uno di quelli è perfetto per le 18650. 

- erehwyrevekool
Ah ok, allora perdonami, hai fatto benissimo ad aprire il 3D!ciccio90 ha scritto:si conoscevo già hai ragfione poi intasiamo, io volevo buttare il discorso più sullla sicurezza dello stoccagio delle nostre batterie oltre che il contenitore in sè

Io, come dissi già a qualcuno, sono solito conservare tutte le mie pile in contenitori da gelato con fori praticati sul coperchio per la ventilazione. Purtroppo non è il massimo e presto prenderò una valigetta trasparente a scomparti come quella che probabilmente intende Pomp92, in maniera da disporre i divisori in base alle esigenze ed avere una situazione più organizzata!

- ciccio90
il problema di un contenitore stagno come gli otterbox o le pelican case è che non permettono nessuna ventilazione infatti, può creare grossi problemi?
Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k
- erehwyrevekool
Se non le devi trasportare, prendere qualcosa di economico del tipo citato è preferibile (dal mio punto di vista). 

- Pomp92
Eccola, questa è una foto di qualche tempo fa ma si vedono i due contenitori. Ora sono pieni pieni e ne ho preso un altro per le 18650.

-
ma è vero che le batterie li-ion andrebbero conservate in frigorifero?
scelte le torce sto cercando di farmi un'idea sulle batterie, ma 'ste 18650 sembrano armi non convenzionali... a voi ne sono mai esplose? ho visto una foto qui http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -Explosion che è paurosa...
hobby pericoloso vi siete scelti

scelte le torce sto cercando di farmi un'idea sulle batterie, ma 'ste 18650 sembrano armi non convenzionali... a voi ne sono mai esplose? ho visto una foto qui http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -Explosion che è paurosa...
hobby pericoloso vi siete scelti

- Budda
le li-ion in frigo si conservano bene sì. Ma vanno stivata non al 100% della carica, mi pare 30-40%. in questo modo si rallenta quanto più possibile l'invecchiamento.
Per cui si conservano lì in caso di NON USO, altrimenti ogni volta dovresti tirarle fuori, aspettare che raggiungano la T ambiente, caricarle, poi usarle, scaricarle o ricaricarle fino al 30-40% e poi metterle in frigo.
non mi sono mai esplose perché anche quando compravo caricabatterie e batterie farlocche avevo il tester e lo usavo spessissimo, anche su torce con 1 sola batteria.
sulle torce ad alto assorbimento solo celle di qualità.
Per cui si conservano lì in caso di NON USO, altrimenti ogni volta dovresti tirarle fuori, aspettare che raggiungano la T ambiente, caricarle, poi usarle, scaricarle o ricaricarle fino al 30-40% e poi metterle in frigo.
non mi sono mai esplose perché anche quando compravo caricabatterie e batterie farlocche avevo il tester e lo usavo spessissimo, anche su torce con 1 sola batteria.
sulle torce ad alto assorbimento solo celle di qualità.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
ok bene, batterie e relativo caricatore di qualità e tester. segno nella lista 

- ciccio90
ma cosa ha combiato il tipo per cui gli osno esplose? anche io ho timore a volte per lo stoccaggio delle 18650 ne avro una 15cina nel cassetto, ma metterle in frigo mi sembra esagerato 

Zebralight H600-Olight M22 XPL-HI V2 3D+BLF Driver FET by MTN26DD-Convoy L2 v2 XPL HI V2 5B4+driver fet-Convoy C8 XPL HI U6 3A+blf alex wells fet driver-Olight M20 XPG-R5-Olight i2 aa-Olight i3-Trustfire c8-TrustFire WF501B fet+xpl hi v2 5b4 4000k
-
quattro delle otto 18650 necessarie per far funzionare la torcia al tester segnavano 0 volt. Le ha messe in carica e quando è tornato dopo poco il caricatore le segnava cariche. Allora le ha inserite e quasi immediatamente ha iniziato a sentire delle 'attività' all'interno della torcia. Fortunatamente è riuscito a lanciare la bomba in tempo...