Batterie RCR123A in stallo, causa PCB...

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P.P.
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Batterie RCR123A in stallo, causa PCB...

Messaggio da P.P. » 15/04/2012, 10:04

Mi capita a volte che, nella configurazione 2 X RCR123A in serie , mentre
la torcia permetterebbe ancora di fare diversa luce sui valori minimo e medio
( se il massimo non lo può si può più raggiungere ) le RCR123A ( non di
marca AW, ma di marca più economica ) possano andare " in stallo ",
ovvero, presumibilmente, il circuito PCB interviene troppo presto per fare
un cut-off di energia e da quel punto in poi la torcia si spegne senza
preavviso e non c'è più possibilità di usare poco dopo quella coppia di
batterie ; provando col tester mi si dice che una delle due dà 0.00 Volt,
quella che ha generato evidentemente " lo stallo ". Messa tale batteria
pochi secondi sul caricabatterie, tolta e riprovati a misurare i Volt segna
poi un valore " reale " più consono al punto ove il consumo era arrivato,
simile a quello dell'altra batteria che era collegata in serie. Si tratta, su
torce ad alto assorbimento, di un fenomeno evidentemente dovuto solo
alle batterie RCR123A economiche con PCB, o anche su marchi di qualità
può accadere questo " black out " di punto in bianco mentre si usa la torcia ?

Parlo di uso per vari minuti a livelli per lo più medi e bassi, non " turbo ".

Grazie.
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Pomp92
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Re: Batterie RCR123A in stallo, causa PCB...

Messaggio da Pomp92 » 15/04/2012, 13:41

Ovviamente quando una delle batterie, sotto carico, scende sotto i 2.8v interviene la protezione che apre il circuito. Se è possibile regolare il livello a torcia spenta si può impostarlo sul minimo e, dopo qualche secondo necessario a far sbloccare la batteria, dovrebbe riaccendersi. Se non è possibile impostare il livello a torcia spenta bisogna riuscire, lasciando qualche minuto di relax alle batterie, a cambiare rapidamente il livello. Il circuito di protezione misura infatti la tensione sotto carico che è più bassa di quella che si misura a circuito aperto (solo la batteria non collegata in pratica). Più alto è l'assorbimento maggiore è la caduta di tensione interna della batteria e quindi minore la sua tensione ai poli. A un livello basso, con correnti in gioco molto più piccole, la caduta di tensione interna sarà minima e dunque la tensione, anche sotto carico, resterà sopra della soglia critica non facendo intervenire il circuito di protezione. Ciò accade indipendentemente dalla marca delle batterie.

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P.P.
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Re: Batterie RCR123A in stallo, causa PCB...

Messaggio da P.P. » 15/04/2012, 16:47

Pomp92 ha scritto:Ovviamente quando una delle batterie, sotto carico, scende sotto i 2.8v interviene la protezione che apre il circuito. Se è possibile regolare il livello a torcia spenta si può impostarlo sul minimo e, dopo qualche secondo necessario a far sbloccare la batteria, dovrebbe riaccendersi.
...Non si riaccendeva.
Se non è possibile impostare il livello a torcia spenta bisogna riuscire, lasciando qualche minuto di relax alle batterie, a cambiare rapidamente il livello.
Proverò a far questo in futuro se capiterà ancora.
Il circuito di protezione misura infatti la tensione sotto carico che è più bassa di quella che si misura a circuito aperto (solo la batteria non collegata in pratica). Più alto è l'assorbimento maggiore è la caduta di tensione interna della batteria e quindi minore la sua tensione ai poli. A un livello basso, con correnti in gioco molto più piccole, la caduta di tensione interna sarà minima e dunque la tensione, anche sotto carico, resterà sopra della soglia critica non facendo intervenire il circuito di protezione. Ciò accade indipendentemente dalla marca delle batterie.
Grazie.
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