dasmond ha scritto: ↑02/03/2026, 13:35
Come è fatto il connetto della batteria? Hai un semplice 2 fili rosso e nero? Nel caso io proverei a dargli una carica con un alimentatore da banco, o se non lo hai un classico switching a 24v per qualche minuto lo stacchi misuri la tensione e se si è ripresa ricolleghi il tutto e utilizzi il suo caricatore.
Di fatto si dovrebbe fare così, nel caso della batteria del V15 ai poli di contatto dove si applica la tensione di ricarica abbiamo il marrone e il
blu, da qualche foto che ho visto di batterie smontate il marrone che dovrebbe essere il positivo è il contatto a sx vicino alla torretta di plastica nera, comunque ti metto una foto così è più facile sapere qual è il positivo, che è importante in modo da connettere i cavi di ricarica con la polarità giusta, generalmente i bms non reagiscono bene all'inversione di polarità meglio non rischiare.
In sostanza per farla riprendere potrebbe bastare anche meno tensione, già un alimentatore da 12 v nominali che in genere caccia qualche volt in più potrebbe riuscire a farlo, certo che con solo 0,020 V ai contatti la vedo dura, a meno che non sia intervenuto il bms che ha interrotto la corrente nel circuito è hai misurato una corrente "residua" rimasta su qualche componente, una tensione così bassa per un tempo relativamente lungo alle LiIon non fa sicuramente bene, quindi cerchiamo di non far passare settimane tra un post e l'altro, io per dire me l'ero proprio dimenticato sto thread e ci sono tornato per caso perché ho visto la risposta di Dasmond.