Sempre più incuriosito dalle potenzialità delle batterie al litio che usiamo nelle nostre torce, informandomi in rete, leggo che nel corso del 2023-2024 sono state sdoganate nel mercato anche le enormi 46800 (cioè, ben 40mm di larghezza e 80mm di altezza), principalmente grazie a Tesla che le ha presentate nel 2020, ma adottate ormai anche da BMW; le 46800 possono offrire una densità di corrente attualmente pari a quella delle migliori 21700, ovvero circa 272 Wh/kg.
Rispetto alle ottime 21700, hanno volume, peso e capacità di circa 5x, ovvero circa 25.000 mAh.
Qui un'articolo interessante sulle celle usate dalle ultime Tesla:
https://insideevs.it/news/734396/densit ... 680-tesla/
E qui invece un interessante impiego di Lumintop che strizza l'occhio a noi "torciari":
https://lumintoplighting.com/products/l ... -c-36w-297
Sicuramente una batteria non esattamente tascabile, ma che in alcuni ambiti (principalmente auto/moto elettriche, di cui non sono un gran sostenitore...) può migliorare i rapporti costi di produzione/autonomia, peso/potenza e gestione (dissipazione) del calore.
Che ne pensate? mi piacerebbe che qualcuno che se n'è già interessato o ne sa di più, possa dare il suo contributo...
nuove batterie 46800
- AlVescu
Re: nuove batterie 46800
Da circa un anno ho tra le mani una 46950 che, come puoi giudicare tu stesso guardando la prova di scarica e successiva ricarica, non mi ha entusiasmato.
Non so chi l'ha realmente prodotta, di conseguenza potrebbe non essere rappresentativa.
Non so chi l'ha realmente prodotta, di conseguenza potrebbe non essere rappresentativa.
-
Grazie per la tua esperienza; mi verrebbe da pensare che sia una batteria "scadente"...ma non avendo alcuna esperienza in merito, non saprei che dire 

- Steve1960
In che senso batteria scadente? Ti riferisci al formato o all'esemplare di batteria provato da Alvescu?...

La tecnologia dovrebbe essere collaudata, si tratta solo di una cella di dimensioni maggiori, quindi con capacità maggiore...

C'è da chiedersi, se effettivamente valga la pena alimentarci delle torce, vista la scarsa disponibilità di batterie acquistabili se non in "bundle" e di charger in grado di caricarle al di fuori della torcia, a meno di non usare il "solito" charger con adattatori di fortuna, di fatto la rendono al pari delle torce built-in, cioè di quelle torce da cui non è possibile estrarre la batteria per caricarla, senza peraltro averne i "pochi" e dubbi vantaggi, alla fine resta solo un accrocco, ingombrante, pesante e "potenzialmente" più pericoloso vista la mole...

Anche l'utilizzo in power bank a celle sostituibili, vista la scarsa reperibilità di celle stand alone, le rende poco interessanti, c'è da dire pure che il form factor a "lattina" di eventuali power bank assemblati alla bisogna, non mi sembra il più azzeccato, ci sono PB con capacità adeguata con la forma a parallelepipedo molto più pratici da trasportare...

Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...
-
Mi riferisco al suo esemplare.Steve1960 ha scritto: ↑15/01/2025, 14:49In che senso batteria scadente? Ti riferisci al formato o all'esemplare di batteria provato da Alvescu?...![]()
La tecnologia dovrebbe essere collaudata, si tratta solo di una cella di dimensioni maggiori, quindi con capacità maggiore...![]()
C'è da chiedersi, se effettivamente valga la pena alimentarci delle torce, vista la scarsa disponibilità di batterie acquistabili se non in "bundle" e di charger in grado di caricarle al di fuori della torcia, a meno di non usare il "solito" charger con adattatori di fortuna, di fatto la rendono al pari delle torce built-in, cioè di quelle torce da cui non è possibile estrarre la batteria per caricarla, senza peraltro averne i "pochi" e dubbi vantaggi, alla fine resta solo un accrocco, ingombrante, pesante e "potenzialmente" più pericoloso vista la mole...![]()
Anche l'utilizzo in power bank a celle sostituibili, vista la scarsa reperibilità di celle stand alone, le rende poco interessanti, c'è da dire pure che il form factor a "lattina" di eventuali power bank assemblati alla bisogna, non mi sembra il più azzeccato, ci sono PB con capacità adeguata con la forma a parallelepipedo molto più pratici da trasportare...![]()
Per il resto concordo con le tue considerazioni, ma del resto mi sia sembra nata e votata ad impieghi ben più gravosi dell’alimentazione di motori di veicoli elettrici piuttosto che per “semplici” torce. Inoltre il form factor la rende piuttosto ingombrante e quindi molto poco tascabile…