Avrei un problema con la batteria del mio nuovo monopattino elettrico(

In poche parole, durante l'utilizzo, il monopattino si spegne quando arriva a circa il 30% di carica residua, e non si riaccende più. La batteria risulta un pò calda in questo frangente. L'autonomia è così di soli 14Km nella modalità eco, a fronte di 45Km dichiarati.
Una volta messo in carica ci impiega solo 2 ore (contro le 4/5 ore previste dal manuale), prima che si accenda il led verde di carica completa, dopodiché il caricabatterie si raffredda progressivamente, fino a risultare "freddo" dopo circa un'altra ora che rimane attaccato.
Il pacco batteria è al litio(non so di che tipo specifico), è costruito con celle Panasonic(dichiarato dal produttore) ed ha queste caratteristiche: 36V, 460,8 Wh, 12800mAh.
Il motore è da 350W con picco di 700W

Credo che dentro abbia le classiche 18650, ma non l'ho aperto. Preciso che sono certo abbia un problema in quanto ne abbiamo presi 2 e l'altro non presenta questa anomalia, avendo circa il doppio dell'autonomia(circa 30/35 Km) a parità di condizioni di utilizzo.
Il monopattino ha appena 70 km all'attivo e 5 mesi di vita. L'ho utilizzato poco e sempre con il suo alimentatore originale.
Qualche idea prima di contattare l'azienda per l'eventuale garanzia?
Grazie a tutti come sempre!