un inizio...

Un angolo nel quale mostrare e commentare insieme la collezione dei nostri piccoli gioielli!
Rispondi
davide90

un inizio...

Messaggio da davide90 » 08/02/2025, 16:22

Buonasera.
Sono quasi tutte cinesate economiche di qualità molto discutibile..
Gli ultimi acquisti sono i pezzi migliori la piccola olight i3e e la mini maglite pro 332 lumens.
Non penso che prenderò altre olight, preferisco torce anche meno potenti ma con maggior autonomia.
Penso che mi concentrerò sulle maglite, so so che per molti sono superate, ma per i miei gusti non gli manca nulla.
Probabilmente prenderò una maglite 2D e forse una spectrum mini bianco caldo.
E poi mi concentrerò anche sulle torce anni 70/80 , soprattutto con attacco e10 .
Un appunto sulla beghelli in foto, ormai non è paragonabile alle torce odierne, ma ha più di vent' anni e funziona ancora bene, ed è forse una delle prime torce led italiane accessibili, è stata usata molto e ha preso botte e acqua.

E niente, tutto qui.

Se qualcuno vuole consigliare qualche marchio, magari europeo, sono stufo delle cinesate, in generale proprio del made in china, quando è troppo è troppo.
Allegati
IMG_20250207_132826176~2.jpg

ValterF

Re: un inizio...

Messaggio da ValterF » 09/02/2025, 18:44

Come marchio europeo Ledlenser che è tedesco ma non so dove costruiscono le loro 🔦, per il vintage e’ quasi impossibile trovare il Made in China.
Ultima modifica di ValterF il 10/02/2025, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 10/02/2025, 14:36

Io consiglierei di provare le Acebeam, sono cinesi e non "cinesate", poi dipende dalla "conoscenza" che uno ha del settore, credo sia meglio fare un po' di esperienza prima di emettere "sentenze", anche perché questo è un forum di appassionati, quindi si presume che chi lo frequenta qualche torcia cinese l'ha comprata, siamo tutti "ingenui" e l'unico che conosce le torce è lei? :evil:

Ovvero io che possiedo diverse centinaia di torce cinesi fino adesso non ho capito nulla e ho speso male i miei soldi? :evil:
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

davide90

Messaggio da davide90 » 10/02/2025, 15:16

Steve1960 ha scritto:
10/02/2025, 14:36
Io consiglierei di provare le Acebeam, sono cinesi e non "cinesate", poi dipende dalla "conoscenza" che uno ha del settore, credo sia meglio fare un po' di esperienza prima di emettere "sentenze", anche perché questo è un forum di appassionati, quindi si presume che chi lo frequenta qualche torcia cinese l'ha comprata, siamo tutti "ingenui" e l'unico che conosce le torce è lei? :evil:

Ovvero io che possiedo diverse centinaia di torce cinesi fino adesso non ho capito nulla e ho speso male i miei soldi? :evil:

No, non mi permetterei mai di dire una cosa simile, non volevo fare critiche alle torce cinesi o a chi le compra, io da quando sono uscite le torce led credo di avere preso quasi solo cinesi, ma anche perché le alternative a parità di prezzo sono pochissime , ormai vedo questo made in china veramente ovunque.
Questa eccessiva delocalizzazione delle poche aziende mi preoccupa e questo influenza forse il mio modo di vedere il mercato cinese, ma non solo quello cinese, e non perché non facciano anche prodotti di qualità.
Forse esagero ma secondo me c'è da preoccuparsi...

Tutto qui.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 10/02/2025, 15:43

davide90 ha scritto:
10/02/2025, 15:16
Questa eccessiva delocalizzazione delle poche aziende mi preoccupa e questo influenza forse il mio modo di vedere il mercato cinese, ma non solo quello cinese, e non perché non facciano anche prodotti di qualità.
Forse esagero ma secondo me c'è da preoccuparsi...
ormai è già tardi per preoccuparsi e anche se non lo fosse non siamo noi a doverci preoccupare, ma i nostri "lungimiranti" politici sia a livello nazionale che ue... ;)

i cinesi attualmente sono i leader mondiali nel settore dell'illuminazione, non solo quella portatile, torce e compagnia bella ma anche nel settore casalingo e industriale, purtroppo nel mare magnum della produzione cinese, si sono inserite delle realtà diciamo così dozzinali, che complice l'ignoranza in materia di chi le acquista e le recensisce in maniera "entusiastica", hanno invaso il mercato "popolare", l'utonto di turno non saprebbe distinguere, ma soprattutto apprezzare le peculiarità tecniche di questo o quel marchio, l'unico dato che sembra essere preso in considerazione è la lumenosità e chi spara il dato più "inverosimile", invece di essere preso a pesci in faccia, viene premiato a scapito dei costruttori seri, basta leggere le recensioni dell'utonto "vine" di turno su amazon per rendersene conto, ovviamente "vine" è colui al quale l'oggetto "recensito" viene inviato gratuitamente, capisce una sega di torce e per lui basta che si accende, tanto mica l'ha pagata e così si è creato il mito delle "cinesate", che nulla hanno a spartire con le torce con la "t" maiuscola magari a poterla mettere... ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Rispondi