Codice: Seleziona tutto
L'efficienza luminosa di una sorgente di luce è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso. Dimensionalmente è espressa in lumen/watt.
Il flusso luminoso è definito in base alla percezione soggettiva dell'occhio umano medio e corrisponde ad una particolare curva all'interno dello spettro della luce visibile. Una lampadina emette radiazione anche al di fuori della banda visibile, in genere nell'infrarosso per l'effetto joule e nell'ultravioletto, che non contribuiscono alla sensazione di luminosità. Una lampada ha una maggiore efficienza luminosa quanto più è in grado di emettere uno spettro adatto alla percezione umana.
Un par di frustate no?dr.toto ha scritto:Chiedo umilmente scusa per l'errore che ho scritto nel mio precedente post.
Ho scritto 40 % invece di 4% e, dato che sono stato pesantemente interrotto, quando ho ripreso a scrivere sono andato avanti con l'errore.
Generalmente le alogene, come ha fatto giustamente notare alfapad, hanno rendimenti inferiori al 3% ma quando vengono brutalmente survoltate il loro rendimento migliora notevolmente, finché non si bruciano ed un 4% di rendimento in queste condizioni è molto realistico.
Mi cospargo il capo di cenere non tanto per l'errore di battitura ma per aver continuato a scrivere senza rileggere ciò che avevo precedentemente scritto.![]()
![]()
![]()