Vendo...scambio....compro. Usate i Tag mi raccomando!
-
Giancarlo
Messaggio
da Giancarlo » 17/07/2013, 23:48
Ho ricevuto oggi stesso da un negoziante italiano la nuova torcia tedesca Led Lenser M7RX con la sua bella valigetta e tutti gli accessori, ma mi sono subito accorto che il suo fascio luminoso non corrisponde al mio uso particolare (faccio light painting in fotografia). Dunque la metto in vendita oggi stesso: l'ho pagata 250 euro (esclusa spedizione) e la vendo a 190 euro spedita. Ovviamente ha garanzia italiana. Per chi cercava una torcia del genere è un'occasione, credo.
Non accetto scambi.
Giancarlo

Ultima modifica di Anonymous il 20/07/2013, 0:08, modificato 1 volta in totale.
-
Argo
Messaggio
da Argo » 18/07/2013, 0:29
Ciao Giancarlo,
Posso chiederti perché se hai ricevuto oggi stesso la torcia la vendi privatamente invece che rimandarla indietro e chiedere il rimborso dell'importo?
-
Giancarlo
Messaggio
da Giancarlo » 18/07/2013, 7:37
Argo ha scritto:Ciao Giancarlo,
Posso chiederti perché se hai ricevuto oggi stesso la torcia la vendi privatamente invece che rimandarla indietro e chiedere il rimborso dell'importo?
Non mi risulta che in Italia si possano fare queste cose... una volta pagato... Tu pensi che il negoziante accetti? Al massimo mi dara un "buono" per acquisti futuri... cosa che non m'interesserebbe granché.
-
ro.ma.
Messaggio
da ro.ma. » 18/07/2013, 7:54
Giancarlo ha scritto:Argo ha scritto:Ciao Giancarlo,
Non mi risulta che in Italia si possano fare queste cose... una volta pagato... Tu pensi che il negoziante accetti? Al massimo mi dara un "buono" per acquisti futuri... cosa che non m'interesserebbe granché.
Certo che si può fare " Ai i sensi del D. Lgs. n. 185/1999 ".
Hai 10 giorni di tempo.

------
IL MIO CANALE ------------------------------------------------
-
gexil
Messaggio
da gexil » 18/07/2013, 8:30

...hai visto sul forum non si finisce mai di imparare...
senza il buio non esisteremmo....
-
Prometheus
Messaggio
da Prometheus » 18/07/2013, 8:51
È la ratio stessa della vendita a distanza o fuori dei negozi che lo esige: la legge presume (giustamente) che non avendo visto fisicamente l'oggetto, potresti essere deluso vedendolo arrivare e ti concede un termine per restituirlo.
Questo, credo, sulla base del presupposto che per il perfezionamento di un contratto sinallagmatico (a prestazioni corrispettive) come quello di compravendita si debbano incontrare le volontá del venditore e dell'acquirente.
Ma se l'acquirente, messo in condizioni di vedere l'oggetto per la prima volta, non lo vuole, non si perfeziona il contratto.
È una specie di finzione, il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva della approvazione dell'acquirente alla merce.
Solo quando l'acquirente dichiari il proprio gradimento o non rimandi indietro l'oggetto nel termine che la legge gli concede, il contratto può dirsi perfetto.
Credo che le spese di spedizione saranno a tuo carico, a garanzia del venditore.
-
CAPPA
Messaggio
da CAPPA » 18/07/2013, 9:12
Anche nei negozi fisici, credo però 7 giorni.
-
Giancarlo
Messaggio
da Giancarlo » 18/07/2013, 11:03
Accidenti che bella notizia!

Ho già inviato una mail al negozio, vediamo cosa risponderà. Però dai negozi fisici non credo che si riesca ad avere indietro il danaro...
g
-
Torch65
Messaggio
da Torch65 » 18/07/2013, 12:35
Anche io spero risolvi restituendola al venditore, sarebbe un peccato perderci 60/70 euro in un giorno (e non è detto che a quel prezzo la vendi visto la particolarità della torcia) però effettivamente mi sorgono dei dubbi:
1) Da un lato vi sono tante leggi che tutelano i compratori che però il più delle volte vengono inapplicate. A me stesso è capitato di dover "lottare" per restituire all'Unieuro (non negozietto all'angolo del paese) una memory card che non avvicinava minimamente le prestazioni riportate in confezione.
2) Dall'altro lato penso ai venditori con le difficoltà del momento storico in cui viviamo, cioè uno vende un prodotto X a 250 euro (di cui solo una minima parte è guadagno) e se la deve riprendere per legge entro un tot di giorni senza che il bene presenti imperfezioni o difetti ma solo per un ripensamento? Magari a confezione aperta visto che alcune confezioni non si possono aprire e richiudere ma vanno proprio "scassate", ad esempio la memory card di cui sopra che l'addetto Unieuro rappezzò con lo scotch e la rimise in espositore. Ovviamente un'altro compratore prenderà sempre la confezione integra retrostante e quella rattoppata resterà sempre lì, finchè lo scotch che la tiene insieme non ingiallirà e sarà regalata o cestinata con perdita totale da parte del punto vendita che tentando di guadagnarci 10 euro ci ha rimesso 50 euro.
Chiarisco che non prendo nessuna posizione, le mie sono solo considerazioni ad alta voce. Egoisticamente direi bene così, essendo un consumatore e non commerciante.
-
cecio
-
Contatta:
Messaggio
da cecio » 18/07/2013, 22:46
Giancarlo ha scritto:Ho ricevuto oggi stesso da un negoziante italiano la nuova torcia tedesca Led Lenser M7RX con la sua bella valigetta e tutti gli accessori, ma mi sono subito accorto che il suo fascio luminoso non corrisponde al mio uso particolare (faccio light painting in fotografia). Dunque la metto in vendita oggi stesso: l'ho pagata 250 euro (esclusa spedizione) e la vendo a 190 euro spedita. Ovviamente ha garanzia italiana. Per chi cercava una torcia del genere è un'occasione, credo.
Non accetto scambi.
Giancarlo

Spero che il negoziante la ritiri, nuova in Italia si trova a 175 euro
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fenix tK75 2900 lumen
Shadow JM26
Armytek predator
Fenix PD35
Fenix E15
Armytek A1