[Test] Questioni di Bezel ( spill vicino al piano di camminata o meno )

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
P.P.

[Test] Questioni di Bezel ( spill vicino al piano di camminata o meno )

Messaggio da P.P. » 28/11/2014, 11:30

L
' altra sera ho notato una cosa abbastanza curiosa :segreto: che vorrei condividere con voi.

...Ho visto che il miglior spill che raggiunge bene il piano di camminata nei vari modelli di torce che ho è
fornito da torce che hanno un bezel con rientranza verso la lente accentuata : queste torce ( foto sotto )
hanno inoltre il bezel svitabile :

Immagine
SkyRay King

Immagine
Lumintop Terminator

Immagine
SkyRay T6

Immagine
Crelant 7G9

Non in tutte le torce il bezel è così pronunciato... : infatti in molte la testa termina vicino alla lente
senza quella rientranza lucida : un esempio è la Streamlight Super Tac X :

Immagine

Tal'altro essa ha pochissimo spill... il quale parte a circa 2,5 metri dal piano di camminata. Anche la Nitecore
EC25 Cobra e molti altri modelli senza bezel rientrante hanno lo spill esiguo nei pressi del piano di camminata.

...Mi son posto l'interrogativo se fosse tale bezel a generare uno spill vivo così vicino a dove si cammina, o meno.

L'unico modo era di svitare il bezel e render la torcia priva di esso con la lente press'a poco terminante allo
stesso modo della Streamlight Super Tac X sopra detta, e vedere poi il fascio come si presentava nel
cambiamento.

In effetti ho notato che in tutte le torce con bezel svitato... il fascio si è presentato ( nei modelli sopra detti )
con uno spill la cui luminosità / intensità si è molto ridotta verso il piano di camminata : in alcuni casi esso
sparisce punto per presentarsi sui 2 metri di distanza dai propri piedi ! :o

Dunque mi chiedo se tale sia " l'elemento chiave " per generare uno spill corposo - o meno - vicino al piano di camminata.

Altre prove a seguire... 8-)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

meti

Re: [Test] Questioni di Bezel ( spill vicino al piano di camminata o meno )

Messaggio da meti » 28/11/2014, 11:36

Nella SX25L3 togliendo il bezel aumenta leggermente lo spill addirittura, come se il bezel stringesse un fascio più ampio. Credo sia dovuto anche al modello di led

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/11/2014, 11:51

Aumenta verso il piano di camminata, avvicinandosi ai piedi ? Prova magari alla sera, al buio
completo se riesci ;) ; ad esempio nelle stanze - o dove ci sono pavimenti - la differenza non
si nota.

start90a

Messaggio da start90a » 29/11/2014, 10:45

magari il bezel se dotato di giusta inclinazione riflette sul terreno una piccola quota di luce. Nella mia PD35 per avere un pò di luce diffusa fino ai piedi e anche qualcosa più indietro ci metto il pollice in modo che sporga dalla testa. In questo modo rubo un pò di luce allo spill verso l'alto che mi è inutile e la porto a terra..certo sembra di avere un dito da extraterrestre peò l'effetto è sufficiente! :ok:
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK

meti

Messaggio da meti » 29/11/2014, 11:57

Confermo, questione di una decina sola di cm, ma aumenta

P.P.

Messaggio da P.P. » 01/12/2014, 9:36

I
n effetti intendevo per ipotesi che la luce si comportasse proprio come espresso sopra ;) :

Immagine

Rispondi