L' altra sera ho notato una cosa abbastanza curiosa

...Ho visto che il miglior spill che raggiunge bene il piano di camminata nei vari modelli di torce che ho è
fornito da torce che hanno un bezel con rientranza verso la lente accentuata : queste torce ( foto sotto )
hanno inoltre il bezel svitabile :

SkyRay King
Lumintop Terminator

SkyRay T6

Crelant 7G9
Non in tutte le torce il bezel è così pronunciato... : infatti in molte la testa termina vicino alla lente
senza quella rientranza lucida : un esempio è la Streamlight Super Tac X :

Tal'altro essa ha pochissimo spill... il quale parte a circa 2,5 metri dal piano di camminata. Anche la Nitecore
EC25 Cobra e molti altri modelli senza bezel rientrante hanno lo spill esiguo nei pressi del piano di camminata.
...Mi son posto l'interrogativo se fosse tale bezel a generare uno spill vivo così vicino a dove si cammina, o meno.
L'unico modo era di svitare il bezel e render la torcia priva di esso con la lente press'a poco terminante allo
stesso modo della Streamlight Super Tac X sopra detta, e vedere poi il fascio come si presentava nel
cambiamento.
In effetti ho notato che in tutte le torce con bezel svitato... il fascio si è presentato ( nei modelli sopra detti )
con uno spill la cui luminosità / intensità si è molto ridotta verso il piano di camminata : in alcuni casi esso
sparisce punto per presentarsi sui 2 metri di distanza dai propri piedi !

Dunque mi chiedo se tale sia " l'elemento chiave " per generare uno spill corposo - o meno - vicino al piano di camminata.
Altre prove a seguire...