[Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Messaggio da P.P. » 22/09/2014, 10:34


D
iverse torce da tiro hanno l'innegabile vantaggio che oltre a raggiungere delle ragguardevoli
distanze nell' illuminare punti del paesaggio consentono di avere poco spill attorno a sè, tanto che
l'occhio si predispone meglio a ricevere l'immagine del luogo distante illuminato senza rimaner
abbagliato dai riflessi che provengono dal suolo vicino. Però è anche vero che questa mancanza
di spill rende tali torce usabili solo in dati contesti.

Una torcia compatta da tiro che ho è la Streamlight Super Tac X prima serie ; se si accende in pieno
buio si nota uno bello spot marcato, una viva corona di luce a lui circostante e - però - l'assenza
di uno spill fino al piano di camminata : ovvero il fascio luminoso parte a circa 2 metri e mezzo da
dove si poggiano i piedi se si tiene la torcia col fascio luminoso puntato parallelamente alla strada.
Questo determina il fatto che mentre si cammina non si ha sentore di quello che si calpesta per i
primi due metri. E' anche vero che questa torcia nasce prevalentemente come puntatore per fucili...
dunque un vero spill lì non servirebbe.

Volendola usare anche come torcia per uso generale mi son chiesto se si potesse in qualche modo
fare una modifica che facesse palesare in qualche modo un vero spill.

Dopo diversi test ho preso lo scotch Magic ( superficie satinata ) e ho cercato la miglior soluzione
per tale scopo, luxmetro alla mano per voler perdere il meno possibile la potenza di tiro ( 30.000
Lux/1m. iniziali ).

E' stato creato un disco ( cerchietto ) di scotch Magic a misura ritagliato tanto da creare un esile
profilo ( da porre esternamente alla lente ) tanto da deviare la luce possibilmente verso il piano di
caminata :



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



In tal modo si origina perfettamente uno spill uniforme a terra perdendo solo un sesto del tiro ( da 30.000 Lux/1m.
a 25.000 Lux/1m. finali con lo scotch Magic applicato ).



In alternativa ( soluzione da me scelta ) si può applicare come sotto ( vedi immagine ) una lunetta
che, sebbene crei un artefatto nel fascio luminoso ( linea retta che taglia lo spill dal contorno dello
spot ) manda a terra uno spill ancora più rimarchevole ( sempre perdendo solo un sesto della potenza
massima di tiro ).




Immagine

Immagine
L'altezza della lunetta determina quanta luce debba esser deviata verso il basso



Questa modifica è chiaramente reversibile : un colpo d'unghia e lo scotch Magic si rimuove senza
lasciar tracce sulla lente.


Se avete torce con poco spill e il vostro occhio vuole indagare ciò che esiste sul suolo vicino... potete
provare questa soluzione... con poco spreco di potenza. Fateci sapere i vostri risultati !


( Un Grazie a Stefano per avermi fatto conoscere l'uso dello scotch Magic ).



:hicri:



( Qui invece un ritrovato per eliminare lo spill da una torcia : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 35&t=11610 ) :segreto:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: [Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Messaggio da robertovetto » 22/09/2014, 10:59

Ottime dritte Paolo... mi piace molto la soluzione dell'anello!;)
Immagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Messaggio da P.P. » 22/09/2014, 11:40

Per fare un anello preciso che corra senza tagli / interruzioni ( soprattutto su lenti di grande diametro )
occorre aver un adesivo di grande superficie stile rivestimento-copertina-dei-libri-di-scuola che sia
semitrasparente e satinato tanto da poterlo ritagliare ed applicare a mano, facendo due prove. Così
l'anello crea-spill risulterà non frammentato da tagli come invece la soluzione sopra ( col Magic Tape ).
Altro consiglio... un ottimo lavoro lo si fa usando un compasso : le misure dei diametri le si trovano
al volo e segnar il bordo finale da ritagliare lo si fa in un attimo ;) . Perdere un sesto del tiro non è
cosa drammatico...

La differenza che ho notato tra i due diversi tipi di " bordino-crea-spill " è la seguente : la percentuale
di luce che viene sacrificata al tiro nel caso del bordo circolare di Magic Tape ( prima soluzione ) si ripresenta
omogeneamente spalmata lungo tutto l'arco esterno del fascio luminoso, mentre nel secondo caso ( lunetta )
tale luce sarà presente - come totale - soltanto a terra nelle immediate vicinanze del piano di camminata.


Immagine
La percentuale di luce " rubata al tiro " come mi sembra sia spalmata nei due diversi tipi di " diffusione "


Se si può riconoscere come tener la torcia in mano nella stessa posizione ( es. : posizione clip in basso ) il
secondo esempio non darà problemi, altrimenti se - su un modello di torcia - non esiste un sistema valido si
può sempre ricorrere al primo esempio.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Messaggio da P.P. » 23/09/2014, 12:53


H
o trovato - qui sotto collegamento al link - un'adesivo da ritagliare per creare
dei diffusori, è semitrasparente satinato ( un foglio ha generose dimensioni ) :

Click Qui ;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: [Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Messaggio da chenko » 25/09/2014, 23:49

Molto ingegnoso, bravo!!

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: [Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Messaggio da stefano » 26/09/2014, 1:41

Mi era sfuggito questo post !
Bel lavoro P.P veramente interessante anche la applicazione parziale del nastro.
Appena ho tempo voglio provarlo sull'H600 per vedere come va

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: [Tutorial] Lunetta di scotch magic " crea spill "

Messaggio da P.P. » 13/09/2015, 12:50


U
n ulteriore aggiornamento sul sistema << a lunetta >> è quiiii : https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 10#p175902 :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi