Quando la torcia può salvare la vita

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da stefano » 03/01/2014, 19:26

Ne hanno parlato giornali e tv, una storia per fortuna a lieto fine ma però poteva finire male.
Oggi leggo:
http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA ... 1525.shtml

"ci siamo fermati in quel punto senza neve, saranno state le 17,30. Abbiamo visto gli elicotteri, ci sbracciavamo ma non ci vedevano, eppure lo slittino era giallo fosforescente"

Alle 17.30 ai primi gennaio in montagna presumo fosse crepuscolo o già bello buio, in una situazione come questa avere in una tasca di un giaccone invernale una compatta CR123 (magari con lo strobo) o anche una banale 1xAA avrebbe potuto fare la differenza?
Probabilmente sì ma quelli che escono anche di giorno con la torcia in tasca mi sa siamo solo noi di cpfitalia :)

Avatar utente
Neristan
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2014, 21:27

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da Neristan » 03/01/2014, 21:29

Io ho sempre con me la Solitaire a incandescenza (che sto per sostituire) e, nello zaino, la Zebralight SC600 MK II. A casa, invece, spesso uso la Petzl Tikka XP2, sopratutto quando la mia compagna dorme e non voglio svegliarla.

Neristan

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: R: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da Alt_F4 » 03/01/2014, 23:15

Neristan ha scritto:Io ho sempre con me la Solitaire a incandescenza (che sto per sostituire) e, nello zaino, la Zebralight SC600 MK II. A casa, invece, spesso uso la Petzl Tikka XP2, sopratutto quando la mia compagna dorme e non voglio svegliarla.

Neristan
Direi che è proprio ora che la sostituisci quella solitarie:P:mrgreen:

Avatar utente
Neristan
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2014, 21:27

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da Neristan » 03/01/2014, 23:30

Si, infatti ho aperto una discussione per avere dei pareri sulla sua sostituta ;) .

Neristan

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da stefano » 04/01/2014, 10:06

Neristan ha scritto:Si, infatti ho aperto una discussione per avere dei pareri sulla sua sostituta ;) .

Neristan
La avevo anche io comunque qualunque AAA è meglio di quella, però se per te non ci sono problemi di ingombro/portabilità con pochi soldi in più puoi prendere una AA.
Devi valutare se vuoi privilegiare la portabilità che può avere una torcia AAA o se portarti dietro una AA più grande come dimensioni ma con più luminosità.

Edit: volendo rimanere in argomento bene sottolienare che la cosa importante è avere una torcia anche modesta ma averla sempre con se.

A tutti piace la torcia potente, con tante funzioni e tanta autonomia ma se il prezzo da pagare è un ingombro eccessivo si potrebbe finire col dire "oggi non me la porto dietro tanto sicuramente non mi serve"
Gli imprevisti si chiamano così perchè non sono previsti.. la signora dell'articolo quando la mattina è uscita di casa mai avrebbe pensato che avrebbe passato una notte al gelo in montagna e che una torcetta elettrica in una tasca della giacca avrebbe potuto fare la differenza per farsi avvistare da un elicottero.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da P.P. » 04/01/2014, 11:36

Grazie della bella segnalazione Stefano, in effetti convengo con te che come vale
per il coltellino svizzero anche l'aver con sè una piccola EDC possa aiutare molto !
Ricordo che uno scalatore famoso ( credo Confortola ) un giorno disse che si salvò
in piena notte grazie alla sua piccola torcia poichè al campo base dopo tot ore stavano
già sbaraccando andando via, credendo che il gruppo non sarebbe più tornato ( non
c'erano più comunicazioni da un sacco di ore e non era certo saggio " morire tutti " ).
Lo scalatore fece da lontano luce verso il campo e questi, di notte, videro a tot km.
che il segnale era una chiara avvisaglia per la richiesta di aiuto. Da notare che in pieno
buio anche 100 Lumens arrivano lontanissimo se diretti verso una direzione " sensata "
col cielo terso.

Alla sera sulla strada impreco spesso contro i torciobabbani che qui da noi senza magliette
catarifrangenti nè torce zompettano sulle strade in perfetta tuta nero-opaco stile Diabolik... :evil:
prima o poi va a finire che restan sotto a qualche auto in transito...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da stefano » 04/01/2014, 11:43

P.P. ha scritto:Ricordo che uno scalatore famoso ( credo Confortola ) un giorno disse che si salvò
in piena notte grazie alla sua piccola torcia
Pensi che ti ricordi bene
http://books.google.it/books?id=VAyghWD ... ia&f=false

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da P.P. » 04/01/2014, 11:46

Bravo !!!

Stefano sei proprio un mito, stai dando al forum una mano più che fantastica...
un grazie di cuore per tutto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Neristan
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2014, 21:27

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da Neristan » 04/01/2014, 20:16

Io quando esco di casa ho SEMPRE con me l'E.D.C. da tasca (un Micro Pocket Organzer della Maxpedition), e nel 90% dei casi ho anche lo zaino con un E.D.C. più corposo. In questo zaino ho una Zebralight SC600 MK II con tanto di batteria di riserva carica, quindi direi che una torcia AA non mi serve :) .

Neristan

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Quando la torcia può salvare la vita

Messaggio da P.P. » 05/01/2014, 9:34

La Zebra Sc600 è veramente versatile, indovinatissima come torcia.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi